Curiosità da inesperto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,482
    Location
    Cernusco sul Naviglio

    Status
    Offline
    Premetto che faccio pane da soli 6 mesi e che non possiedo ne ho mai utilizzato un impastatrice, finora ho solo impastato a mano.
    Mi è venuto però un dubbio che sicuramente farà sorridere qualcuno.

    Ho letto che le impastatrici a bracci tuffanti sono tra le migliori e che imitano il movimento delle braccia dell'uomo.
    Nei video che ho visto su queste impastatrici però sembra che il movimento tenda a "strappare" l'impasto separandolo nel punto in cui le braccia si incontrano mentre generalmente quando si impasta si tende a schiacciare la pasta. Non dovrebbero con questo movimento che tende a strappare provocare la rottura della famosa gabbia del glutine.

    In un video sull'impasto a mano di DiMatteo (nella sezione sulla tecnica dell’impasto a mano) il movimento delle dita della mano e della ciotola che gira assomiglia più al movimento di una spirale.

    So che questo è un dubbio inutile dettato solo dall'inesperienza e che poi quello che dovrei valutare è il risultato e il risultato di queste impastatrici è eccezionale.

    Nella mia testa come si vede c'è un pò di confusione tra le varie cose che ho visto nei video e che ho letto in questi pochi mesi, sarei grato se qualcuno contribuisse a mettermele in ordine.

    grazie
    Luca
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Per ogni impasto il tempo necessario per raggiungere le caratteristiche ottimali è differente e dipende da numerosi fattori:

    Forza della farina: una farina debole, avendo una resistenza della maglia glutinica minore rispetto ad una farina forte, ha un tempo di impasto inferiore;