La pastiera di mia suocera.... a modo mio ;)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    489

    Status
    Offline
    20170409_192652


    Tra una settimana è Pasqua! :D Qui tutti mi chiedono se so fare la pastiera napoletana, in effetti si, o meglio ho sempre aiutato mia suocera (Molisana, ma sposata con un Campano da una vita) a prepararne una quantitá tale da sfamare tutto il paese per un po'...ma siccome le sfide si accettano e io non sono una che demorde facilmente:D 3, 2, 1....viaaaaaaaaa!!!

    Allora per la frolla ho impastato:

    3 uova
    150 gr di zucchero di canna
    500 gr di farina 00
    200 gr di burro
    un po' di scorzetta di limone

    Ho ottenuto un bel composto liscio, avvolto in pellicola e messo in frigo.
    20170408_142414

    Poi ho fatto la crema di grano con:

    Un vasetto di grano cotto
    100 ml di latte
    30 gr di burro
    la buccia di un limone grattato

    Ho messo tutto in un pentolino e ho fatto bollire a fuoco moooooooolto lentooooo per 10/15 minuti. Ho frullato con in minipimer, ho poi fatto raffreddare in un contenitore di vetro con pellicola a contatto.

    20170408_144543

    Poi ho fatto la crema pasticcera "light" (certo il termine light con la pastiera, ma è più leggerea della crema pasticcera normale solo perchè ci vanno meno uova) :

    2 uova
    500 ml di latte
    100 gr di zucchero
    40 gr di farina
    una grattata di buccia di limone

    Ho portato a bollore il latte, ho abbassato la fiammo e ho aggiunto le uova e lo zucchero precedentemente sbattuti. Infine ho aggiunto la farina e la bucvia di limone fino a che non si addensa per bene. Deve diventare abbastanza solida! Ho fatto raffreddare in una ciotola di vetro con pellicola a contatto.

    20170408_150526

    20170408_150943hébergement gratuit d'images

    Tutti questi composti li ho preparati ieri, li ho lasciati in frigo fino a questa mattina. Ieri inoltre ho anche preparato uno sciroppo di arancio, facendo ridurre in un pentolino le bucce d'arancia, 3/4 cucchiai di zucchero e 2 bicchieri d'acqua. Quando la soluzione si è addensata, l'ho fatta raffreddare in un bicchiere e mesao in frigo con il resto delle preparazioni.

    20170408_193150hébergeur d images gratuit

    Questa mattina ho tirato fuori tutti i composti, preparato il caffè e fatto colazione :D e poiiiiiii mi sono rimessa all'opera. Ho steso la frolla abbastanza sottile e ho foderato 2 tortiere da 20 e 12 pirottini per muffin o come fa mia suocera si fodera una tortiera gigante. :D

    20170409_121347

    Ho nel frattempo ho preparato il composto interno:

    8 uova
    550 gr di zucchero di canna
    750 gr di ricotta
    7 cucchiai di sciroppo
    una buccia d'arancia tritata

    Nella boschetta ho fatto montare le uova e lo zucchero, poi ho aggiunto gli altri ingredienti fino ad ottenere un bel composto omogeneo.

    20170409_115017Hébergeur d'images

    Poi ho unito i 3 composti: quello di grano, la crema pasticcera light e quest'ultimo composto.

    20170409_115650

    20170409_120039hébergement gratuit

    Il Foc in tutta la sua potenza muscolare mi ha aiutata nel mescolare...e nel mangiare poi! :shifty:

    Ho versato il composto ottenuto fino a riempire per bene la tortiera foderata di pasta frolla. Infine ho fatto le tipiche strisce (non sono dentellate perché non ho qui la rotellina per farlo <_< ).

    20170409_131628téléchargement de photos

    Ho infine infornato a 200 gradi per un'ora, finché non diventa bella dorata e le ho lasciate raffreddare in fessura. La pastiera è buona a temperatura ambiente il giorno dopo, dopo che si è assestata per bene! :wub:

    20170409_192712

    20170409_192505téléchargement de photos

    20170409_192440Télécharger des photos

    Ps: lo so mi sono fatta prendere la mano con le foto,ma visto che ho sfidato la suocera dovevo fare bella figura! :P

    Ps2: non ho messo i canditi perché a noi non piacciono, ma sono ovviamente parte della tradizione.

    Ps3: avendo diviso la ricetta in più torte mi è avanzato un bel po' di ripieno, l'ho congelato visto che non avevo voglia di reimpastare un'altra frolla e in settimana ne rifaccio una! :wub:

    Last but not list, spesso, quando dopo Pasqua ne avanzano 3/4/5 o 6 le congeliamo e durante l'estate le mangiamo tipo semifreddo...è squisita! :wub:

    Edited by Notturno Italiano - 10/4/2017, 14:50
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Brava, un ottimo dolce in alternativa alla solita colomba.
    Vincenzo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Anche mia madre sfamare il paese
    Bellissima brava
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    725

    Status
    Offline
    Intanto la ricetta me la sono messa da parte.
    Avrei una domanda da farti e te la faccio. :D
    C'è gente che fa uso di sola ricotta senza aggiungere la crema pasticcera, ne sai niente, sai se qualcuno non la usa o hai sempre sentito parlare di crema pasticccera e ricotta? Grazie.

    L'aspetto promette bene. ;)
     
    .
  5. Salvonapoli
     
    .

    User deleted


    Mi sembra che nella tua ricetta manchi un ingrediente essenziale per la pastiera,l'aroma dei fiori d'arancio
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    Anch'io le faccio con la crema pasticcera...come si usa in Costiera.

    IMG_1451
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Focaccetta bella, super lavoro, brava brava. La proverò proprio perchè non c è l aroma di fiori d arancio. Non mi piace, sà di saponetta.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    Allora Dany non e' pastiera...ma una crostata alla ricotta e grano ( ce lo metti quello?)..
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,872
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Super brava Valentina!!

    :D
     
    .
  10.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Vale splendide... certo che sei spavalda a sfidare la focacciona. il loro DNA è a base gliadine e glutenine, tutto legato da ponti Disolfuro. Usano la Caputo per fare gli gnocchi!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Gran lavoro Vale!!! Noi la facciamo domani, grazie alla tua dettagliata descrizione vorrei provarla con la crema pasticciera, noi la facciamo senza.il vasetto di grano è quello da 420gr?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    489

    Status
    Offline
    CITAZIONE (win_67 @ 9/4/2017, 23:38) 
    Brava, un ottimo dolce in alternativa alla solita colomba.
    Vincenzo

    Grazie mille :wub:

    CITAZIONE (Gnagno2128 @ 10/4/2017, 00:20) 
    Anche mia madre sfamare il paese
    Bellissima brava

    Ahahahaha e grazie mille :wub:

    CITAZIONE (FAROM @ 10/4/2017, 00:34) 
    Intanto la ricetta me la sono messa da parte.
    Avrei una domanda da farti e te la faccio. :D
    C'è gente che fa uso di sola ricotta senza aggiungere la crema pasticcera, ne sai niente, sai se qualcuno non la usa o hai sempre sentito parlare di crema pasticccera e ricotta? Grazie.

    L'aspetto promette bene. ;)

    Si, ha ragione. Molti la fanno senza crema pasticcera (non so quale sia la versioe super originale, se quella con o senza). A me piace con, sebbene non ami molto la crema pasticcera, perchè la rende molto più compatta in bocca... ;)

    CITAZIONE (Salvonapoli @ 10/4/2017, 06:42) 
    Mi sembra che nella tua ricetta manchi un ingrediente essenziale per la pastiera,l'aroma dei fiori d'arancio

    Si è vero. Ho dimenticato di scrivere che al supermercato non l'ho trovato, avevano le fialette di tutti i tipi di aroma tranne che quello di fiore d'arancio, di cui comunque non ne avrei messo molto perchè non mi fa impazzire. E a casa avevo delle belle arance del giardino di casa non trattate con cui faccio la spremuta...e quindi ho optato per lo sciroppino :D

    CITAZIONE (baking @ 10/4/2017, 07:20) 
    Anch'io le faccio con la crema pasticcera...come si usa in Costiera.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff9008492/IMG_1451.jpg)

    Stupende baking :wub: posso chiederti in che forno le hai cotte?

    CITAZIONE (dany.1974 @ 10/4/2017, 08:31) 
    Focaccetta bella, super lavoro, brava brava. La proverò proprio perchè non c è l aroma di fiori d arancio. Non mi piace, sà di saponetta.

    Infatti neanche a me fa impazzire :wacko:

    CITAZIONE (mela67 @ 10/4/2017, 08:56) 
    Super brava Valentina!!

    :D

    Grazie mille Ritucciaaaaa :wub:

    CITAZIONE (Milligrammo @ 10/4/2017, 09:09) 
    Vale splendide... certo che sei spavalda a sfidare la focacciona. il loro DNA è a base gliadine e glutenine, tutto legato da ponti Disolfuro. Usano la Caputo per fare gli gnocchi!

    Grazie mille :D e hai ragione, ma parte di quel DNA scorre anche nelle mie vene, mia madre è salernitana...quindi giochiamo quasi ad armi pari! :wub:

    CITAZIONE (lucignano47 @ 10/4/2017, 09:16) 
    Gran lavoro Vale!!! Noi la facciamo domani, grazie alla tua dettagliata descrizione vorrei provarla con la crema pasticciera, noi la facciamo senza.il vasetto di grano è quello da 420gr?

    Grazie a te Luciano :D
    No il vasetto è quello grande da 520 grammi ;)
     
    .
  13. Salvonapoli
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dany.1974 @ 10/4/2017, 08:31) 
    Focaccetta bella, super lavoro, brava brava. La proverò proprio perchè non c è l aroma di fiori d arancio. Non mi piace, sà di saponetta.

    Se usi gli aromi quelli comunemente venduti posso darti ragione,prova ad usare poche gocce di Neroli e poi mi fai sapere
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    We weeee. Eccomi eccomi. Certo che qui il gioco si fa duro :D come dico dico faccio danni lo stesso :lol:
    La mamma e la fidanzata :shifty:
    Scherzi a parte davvero buona. Non pesante malfrado gli ingredienti sostanziosi :D
    Certo l aroma di fiori non c'è ma neanche se ne sente troppo la mancanza e l idea della focacciara di fare lo sciroppo con le scorze delle arance di casa è stata davvero ottima. C era quel bel profumo di agrume non eccessivamente presente.

    Insomma....la focacciara o la focacciona.....ai posteri l ardua sentenza.....(anche perché io sennò, in ogni caso, abbusco :B): )
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    489

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Salvonapoli @ 10/4/2017, 10:52) 
    CITAZIONE (dany.1974 @ 10/4/2017, 08:31) 
    Focaccetta bella, super lavoro, brava brava. La proverò proprio perchè non c è l aroma di fiori d arancio. Non mi piace, sà di saponetta.

    Se usi gli aromi quelli comunemente venduti posso darti ragione,prova ad usare poche gocce di Neroli e poi mi fai sapere

    Ottimo suggerimento ;)
    Lo proverò anche io :D

    CITAZIONE (Focacciaro @ 10/4/2017, 12:50) 
    We weeee. Eccomi eccomi. Certo che qui il gioco si fa duro :D come dico dico faccio danni lo stesso :lol:
    La mamma e la fidanzata :shifty:
    Scherzi a parte davvero buona. Non pesante malfrado gli ingredienti sostanziosi :D
    Certo l aroma di fiori non c'è ma neanche se ne sente troppo la mancanza e l idea della focacciara di fare lo sciroppo con le scorze delle arance di casa è stata davvero ottima. C era quel bel profumo di agrume non eccessivamente presente.

    Insomma....la focacciara o la focacciona.....ai posteri l ardua sentenza.....(anche perché io sennò, in ogni caso, abbusco :B): )

    Tu attento a quello che dici :shifty:
     
    .
39 replies since 9/4/2017, 22:12   1927 views
  Share  
.