La crimpatura dei cavetti del fornetto

Un buon aiuto per chi comincia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nappinerone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 10/4/2017, 15:14) 
    CITAZIONE (_LUCA @ 10/4/2017, 08:46) 
    Gran bel lavoro, anche a me era sfuggito. Complimenti per la manualità, io non sono riuscito a centrare la resistenza :angry: .

    Penso che farò i fori vicino al termostato come ti hanno consigliato Cosimo e Silvia.
    Per le prime 2/3 pizze la regolazione della manopola va bene poi è necessario aumentare perchè la resistenza si spegne, nonostante la temperatura del forno scenda, questo perchè si scalda la zona del termostato che ha una lettura "falsata". Certo bisogna stare attenti a non esagerare, io faccio 4 pizze, spengo il forno, mangiamo, poi ne faccio altre 4, anche perchè registro temperatura di oltre 200° gradi sulla calotta e 180/200 nella zona termostato. Dove ci sono i fili invece è più bassa. Un amico mi ha spiegato che bisogna stare attenti a non strozzare i fili e nel caso se ne cambi qualcuno con sostituzione dei faston, stare attenti alle crimpature perchè sono punti cruciali in cui se la conduzione della corrente non è ottimale, aumenta la temperatura anche per il passaggio della corrente...non so se l'ho spiegato o riportato bene. Questa potrebbe essere la causa di alcune fusioni della spina, magari un filo che si stava staccando o crimpato male con conseguente aumento di temperatura e fusione, più che per il solo calore del forno..un pò quello che capita nei phon a casa nella zon di giuntura tra cavo e phon, punto cin cui spesso viene strozzato il cavo.
    Spero di non ever scritto fesserie :)

    Non ci avevo mai pensato alla crimpatura dei cavi come elemento critico.

    Ottima segnalazione.

    Abbiamo qualche riferimento possibile, che dia certezza di un lavoro fatto ad arte? 200° sui faston?

    Buongiorno a tutti. Con il vostro permesso volevo dare un contributo personale riguardo alcune crimpature che come diceva anche Cosimo e notturno provoca temperature molto più alte e allo stesso tempo usura del filo stesso dovuto alla cottura del rame per non dire problemi di corto circuito. Allego un paio di foto riguardo ad alcuni tipi di faston utilizzati in commercio è anche alcuni tipi di crimpature fatte veloci e male oppure piano e bene. Inoltre aggiungo che per le temperature alte ci vogliono faston in acciaio come quelli del cavo rosso in foto.
    Noterete:
    Cavo marrone crimpature velocemente e male
    Cavo rosso crimpature originale .
    Cavo giallo crimpature fatte piano ma abbastanza buone.



    IMG_20170410_155853
     
    .
  2. Nappinerone
     
    .

    User deleted


    In commercio ci sono anche faston con rivestimento in plastica ma in questo caso sono da evitare come la peste.


    IMG_20170410_155439
     
    .
  3. montagna2 (Fabio)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nappinerone @ 10/4/2017, 16:16) 
    In commercio ci sono anche faston con rivestimento in plastica ma in questo caso sono da evitare come la peste.


    IMG_20170410_155439

    Vero, mi ricordo che lo diceva anche carmipizza che quelli con rivestimento in plastica non vanno assolutamente bene.
    Mi ricordo che consigliava i faston in acciaio inox (materiale che stò usando anche io per ogni cosa sottoposta ad alta temperatura visto le ottime propietà e il costo irrisorio) o quelli in acciaio nichelato.
    Quelli in ottone diceva che possono anche andare ma tendono ad ossidare ad alte temperature e quindi meglio i primi.
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nappinerone @ 10/4/2017, 16:11) 
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 10/4/2017, 15:14) 
    Non ci avevo mai pensato alla crimpatura dei cavi come elemento critico.

    Ottima segnalazione.

    Abbiamo qualche riferimento possibile, che dia certezza di un lavoro fatto ad arte? 200° sui faston?

    Buongiorno a tutti. Con il vostro permesso volevo dare un contributo personale riguardo alcune crimpature che come diceva anche Cosimo e notturno provoca temperature molto più alte e allo stesso tempo usura del filo stesso dovuto alla cottura del rame per non dire problemi di corto circuito. Allego un paio di foto riguardo ad alcuni tipi di faston utilizzati in commercio è anche alcuni tipi di crimpature fatte veloci e male oppure piano e bene. Inoltre aggiungo che per le temperature alte ci vogliono faston in acciaio come quelli del cavo rosso in foto.
    Noterete:
    Cavo marrone crimpature velocemente e male
    Cavo rosso crimpature originale .
    Cavo giallo crimpature fatte piano ma abbastanza buone.



    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12515326/...0410_155853.jpg)

    Domanda: il 2º e il 3º sono stati crimpati con pinza e crimpatrice, vero? Xké la parte centrale è chiusa in modo diverso.. io li ho come nell'ultimo e qualcuno si è sganciato.
     
    .
  5. Nappinerone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (••Silvia••• @ 10/4/2017, 16:50) 
    CITAZIONE (Nappinerone @ 10/4/2017, 16:11) 
    Buongiorno a tutti. Con il vostro permesso volevo dare un contributo personale riguardo alcune crimpature che come diceva anche Cosimo e notturno provoca temperature molto più alte e allo stesso tempo usura del filo stesso dovuto alla cottura del rame per non dire problemi di corto circuito. Allego un paio di foto riguardo ad alcuni tipi di faston utilizzati in commercio è anche alcuni tipi di crimpature fatte veloci e male oppure piano e bene. Inoltre aggiungo che per le temperature alte ci vogliono faston in acciaio come quelli del cavo rosso in foto.
    Noterete:
    Cavo marrone crimpature velocemente e male
    Cavo rosso crimpature originale .
    Cavo giallo crimpature fatte piano ma abbastanza buone.



    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12515326/...0410_155853.jpg)

    Domanda: il 2º e il 3º sono stati crimpati con pinza e crimpatrice, vero? Xké la parte centrale è chiusa in modo diverso.. io li ho come nell'ultimo e qualcuno si è sganciato.

    Buonasera Silvia,
    Si esattamente. Calcola che la pinza e la crimpatrice è lo stesso attrezzo come mostrato nell'altra foto.
    Tu intendi il cavo marrone?
     
    .
  6. Nappinerone
     
    .

    User deleted


    IMG_20170410_171757_0
    Questa è una vecchia crimpatrice. Fate attenzione che si differenzia da alcune simili (che non servono a crimpare) dalla parte iniziale.
     
    .
  7. Nappinerone
     
    .

    User deleted


    Video

    Date un occhiata a questo video fatto.
     
    .
  8. Nappinerone
     
    .

    User deleted


    Non comprate questa !!
    È inutile per i faston che dobbiamo usare noi.

    Pinza_Per_Capicorda_Faston_Isolati_Isolanti_Spelafili_Filo
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    522
    Location
    Cagliari

    Status
    Offline
    Sarebbe utile avere anche qualche link dei faston migliori.
    A me servirebbero i capicorda usati per unire i fili al termofusibile ma non so come si chiamano.
    Infatti avevo pensato di prendere i faston femmina piccoli da 2 mm circa.
    Se avete consigli linkate :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    giusto.... magari se qualcuno potesse anche illuminarci sui faston maschio/femmina sarebbe una gran cosa
     
    .
  11. Nappinerone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 11/4/2017, 13:36) 
    giusto.... magari se qualcuno potesse anche illuminarci sui faston maschio/femmina sarebbe una gran cosa

    Scusate ero impegnato. Mi attivo subito.

    CITAZIONE (_LUCA @ 11/4/2017, 13:12) 
    Sarebbe utile avere anche qualche link dei faston migliori.
    A me servirebbero i capicorda usati per unire i fili al termofusibile ma non so come si chiamano.
    Infatti avevo pensato di prendere i faston femmina piccoli da 2 mm circa.
    Se avete consigli linkate :)

    Ciao Luca. Posso consigliarti di utilizzare i faston in questione e dopo crimpati,tagli la parte che non serve.
    In questo modo risolvo.
    Ricordati di proteggere il tutto con classica guaina alta temperatura oppure sterlingata(rossa gommosa).

    IMG_20170407_161533
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nappinerone @ 11/4/2017, 14:25) 
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 11/4/2017, 13:36) 
    giusto.... magari se qualcuno potesse anche illuminarci sui faston maschio/femmina sarebbe una gran cosa

    Scusate ero impegnato. Mi attivo subito.

    Ma ci mancherebbe pure! Non era certo un sollecito, il mio...

    E' che mi sono ricordato che nella modifica di Dek al forno F1 erano previsti degli strani faston maschio/femmina, che nessuno riusciva a trovare... :)
     
    .
  13. montagna2 (Fabio)
     
    .

    User deleted


    Un saluto a tutti.
    Cerco di dare anche io un mio contributo. Dato che giustamente si parla di faston migliori sono riuscito a trovarli.
    Sono in Acciaio Nichelato resistenti alle alte temperature di cui vi parlavo e che consigliava Carmipizza.

    Notturno e Nappinerone se mi confermate che vanno bene le misure e il tipo indico i negozi in internet che li vendono. Esteticamente sono come i primi 3 della prima foto (femmine) e la misura è di 6,3mm oppure 6.35mm.
     
    .
  14. Nappinerone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (montagna2 (Fabio) @ 11/4/2017, 17:39) 
    Un saluto a tutti.
    Cerco di dare anche io un mio contributo. Dato che giustamente si parla di faston migliori sono riuscito a trovarli.
    Sono in Acciaio Nichelato resistenti alle alte temperature di cui vi parlavo e che consigliava Carmipizza.

    Notturno e Nappinerone se mi confermate che vanno bene le misure e il tipo indico i negozi in internet che li vendono. Esteticamente sono come i primi 3 della prima foto (femmine) e la misura è di 6,3mm oppure 6.35mm.

    Per me non ci sono problemi. Solo una precisazione: o sono nichelati
    Ottone
    Acciaio.
    Guarda la foto con i fili e ti rendi conto.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (montagna2 (Fabio) @ 11/4/2017, 17:39) 
    Un saluto a tutti.
    Cerco di dare anche io un mio contributo. Dato che giustamente si parla di faston migliori sono riuscito a trovarli.
    Sono in Acciaio Nichelato resistenti alle alte temperature di cui vi parlavo e che consigliava Carmipizza.

    Notturno e Nappinerone se mi confermate che vanno bene le misure e il tipo indico i negozi in internet che li vendono. Esteticamente sono come i primi 3 della prima foto (femmine) e la misura è di 6,3mm oppure 6.35mm.

    No, grazie moltissime, ma non vorrei dare indicazioni che non sono certe.

    Abbiamo già avuto troppe fregature....

    :)
     
    .
23 replies since 10/4/2017, 15:11   4139 views
  Share  
.