La crimpatura dei cavetti del fornetto

Un buon aiuto per chi comincia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. montagna2 (Fabio)
     
    .

    User deleted


    Ok va bene Notturno :) Se un giorno servissero gli indirizzi per i faston nichelati resistenti alle alte temperature ti do la mia disponibilità a farteli visionare.
     
    .
  2. Nappinerone
     
    .

    User deleted


    http://m.ebay.it/itm/FASTON-in-ACCIAIO-per...7Ciid%253A1


    http://m.ebay.it/itm/FASTON-in-ACCIAIO-per...7Ciid%253A2


    Questi sono gli indirizzi. Ovviamente sono quelli in acciaio come è giusto che siano. Purtroppo in rete si trovano alcuni faston o capicorda con la scritta 'acciaio nichelato" ma non sono la stessa cosa. Il loro uso è consigliabile sempre per zone con temperature medio alte ma non certo per collegamenti diretti alle nostre resistenze che sprigionano 🔥 fuoco vivo.
    Se notate i fili originali sono solo con faston in acciaio.
    Da come ho letto da altri confratelli, i fili originali sono buoni con le nostre mod., l'unico inconveniente è dovuto al fatto che modelli di fornetto vecchi tipo il mio Napoli ml utilizzano fili in rame normale (che ne hanno fatto di pizze e ancora...)e con i vari smontaggi le protezioni sono abbastanza dure e ingottite a tal punto che potrebbero creare qualche problemino date le temperature molto alte.
    Nei modelli nuovi è consigliabile non cambiarli ma aggiungere solo le protezioni esterne.(guaine in fibra , oppure guaine sterlingate).
    Sperando di aver fatto cosa gradita. :B): :D

    Screenshot_2017_04_11_23_01_02_097_com

    Screenshot_2017_04_11_23_00_37_998_com
     
    .
  3. Nappinerone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 11/4/2017, 14:41) 
    CITAZIONE (Nappinerone @ 11/4/2017, 14:25) 
    Scusate ero impegnato. Mi attivo subito.

    Ma ci mancherebbe pure! Non era certo un sollecito, il mio...

    E' che mi sono ricordato che nella modifica di Dek al forno F1 erano previsti degli strani faston maschio/femmina, che nessuno riusciva a trovare... :)

    Alcuni che mi sono rimasti.

    IMG_20170411_232711
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    prendo quello col filo rosso! :D
     
    .
  5. Nappinerone
     
    .

    User deleted


    Sei un artista Ettore. :lol: :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    si si... il fil-rouge.... :D
     
    .
  7. Nappinerone
     
    .

    User deleted


    Ci tenevo a precisare che molti confratelli parlano di di fili che si staccano addirittura durante l'uso quotidiano,ebbene c'è da dire che i faston o detti anche capicorda hanno una sicura che specialmente quelli in acciaio è difficilissimo da bypassare. Quando si connettono hanno un aggancio il che rende loro impossibile il distacco. Solo alzando la sicura avviene lo stacco o forse pregando in cinese. Cercherò di postare qualche immagine appena possibile.
     
    .
  8. Nappinerone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nappinerone @ 16/4/2017, 17:54) 
    Ci tenevo a precisare che molti confratelli parlano di di fili che si staccano addirittura durante l'uso quotidiano,ebbene c'è da dire che i faston o detti anche capicorda hanno una sicura che specialmente quelli in acciaio è difficilissimo da bypassare. Quando si connettono hanno un aggancio il che rende loro impossibile il distacco. Solo alzando la sicura avviene lo stacco o forse pregando in cinese. Cercherò di postare qualche immagine appena possibile.

    IMG20170418154418

    IMG20170418154027
    Questa è una crimpatura originale.
    Da farsi benissimo con un faston o capicorda preferibilmente di acciaio o anche nichelato.
    Attenzione che quando abbiamo potenze elevate di qualche migliaio di watt è importante questo lavoro altrimenti essendo il punto più debole dell' assorbimento riscalda da pazzi fino a squagliare i contatti tra di loro se va bene, altrimenti incendio se non scatta un salvavita.
     
    .
  9. Nappinerone
     
    .

    User deleted


    Hoo noooo mi si è spento il fornetto!
    E adesso come faccio?
    È morto il fornetto come mai?
    Le classiche domande di chi si affida alle solite risposte facili per tamponare o risolvere in modo veloce. Niente di più sbagliato! Quando si apre un fornetto o un qualsiasi lavoro bisogna lasciare i fili,guaine e quant'altro il più possibile come in originale.
    Attenendosi a queste basilari regole si fa in modo che il rischio di incombere in spegnimenti e pericoli di corto circuito con conseguenze alcune volte più gravi,si abbassi notevolmente. Non penso che una persona smonti un fornetto sapendo che forse tra qualche giorno lo si torni a smontare. Da notare anche che smontare e rimontare spesso porta a usura e rottura anche Delle guaine che a fronte del calore eccessivo causa indurimento e indebolimento . Perciò quando sapete che dovete montare una resistenza o altro,usate gli accessori giusti e usate il tasto cerca che indirizza a post che si occupano di argomenti giusti.
    Confido anche in persone che consigliano queste cose specialmente dopo anni di esperienza fatta con amore e spirito di forum .
    Ormai le problematiche di spegnimento sono le stesse, fusibile, cablaggio fatto male,crimpaggo scorretto e solo difficilmente rottura di resistenze.
    Non finirò mai di dire che la sicurezza viene al primo posto !!!
    Crimpaggio. Perché crimpare e non usare altri espedienti?
    Semplicemente perché il crimpare è come l'originale.
    Secondariamente un filo non crimpato bene tende a riscaldare fino a diventare rovente e con conseguenze che potremmo immaginare diventando l'anello debole della corrente in cui passa. Le altre soluzioni servono solo a temporeggiare e rendere insicuro un lavoro. Oggi abbiamo molti siti per documentarci ed è giusto che si faccia.
    Ci tengo a sottolineare di non giudicare una persona dal numero di giorni di iscrizione nel forum ma bensì da documentazioni incrociate e non da gruppi di persone che insieme sostengono Delle tesi assurde.
    Le mie parole sono frutto di diversi anni di studio e esperienza fatte in Molti ambiti lavorativi.
    Auguro a tutti una buona permanenza e un continuo approfondimento convinto di aver fatto cosa gradita. Forse non a tutti ma a chi ne è consapevole si. Grazie. ;) :) :lol: :D
     
    .
23 replies since 10/4/2017, 15:11   4139 views
  Share  
.