Prima prova impasto frigo. Aiuto!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    553
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, volevo provare per la prima volta un impasto con la tecnica del freddo e avrei bisogno di qualche consiglio. Vorrei provare un 48 ore con una farina w300 e idro 68%. Pensavo di impastare poi fare un ora di puntata a t.a. per poi fare frigo per 23 ore. Successivamente staglio a freddo e altre 18 ore in frigo, per poi fare un apretto di 6 ore a t.a. di circa 20 gradi o poco più. Secondo voi può andare bene come procedimento? Poi vorrei sapere impastando circa mezzo kilo di farina quanto lievito uso? Devo considerare solo le 6 ore di apretto per il lievito o anche l ora di puntata più un paio di ore per ogni giorno di frigo come leggevo su qualche discussione nel forum? Grazie mille
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    553
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Nessuno che può rispondermi? :wacko:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Ciao i tuoi tempi mi sembrano buoni, peró l'appretto a TA dovrai essere pronto a modificarlo in base a come sono messi i panielli in frigo dopo le 18 ore. Se sono giá bello rilassati puoi fare anche solo 2 ore di appretto a TA solo per falri tornare intorno ai 18/20 gradi. Poi 18 ore di appretto in frigo sono comunque tante, quindi cerca di stringerli abbastanza i panielli.

    Per le quantitá del lievito usa il calcolapizza! Questo il link

    www.laconfraternitadellapizza.net/calcolapizza/

    Nel tuo caso metti 48 ore di lievitazione, inserisci la tua TA e poi metti ore di lievitazione in frigo 18+23 quindi 41 ore. Il calcolapizza ti dará tutte le dosi, compreso il lievito!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    553
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Elpado @ 13/4/2017, 13:13) 
    Ciao i tuoi tempi mi sembrano buoni, peró l'appretto a TA dovrai essere pronto a modificarlo in base a come sono messi i panielli in frigo dopo le 18 ore. Se sono giá bello rilassati puoi fare anche solo 2 ore di appretto a TA solo per falri tornare intorno ai 18/20 gradi. Poi 18 ore di appretto in frigo sono comunque tante, quindi cerca di stringerli abbastanza i panielli.

    Per le quantitá del lievito usa il calcolapizza! Questo il link

    www.laconfraternitadellapizza.net/calcolapizza/

    Nel tuo caso metti 48 ore di lievitazione, inserisci la tua TA e poi metti ore di lievitazione in frigo 18+23 quindi 41 ore. Il calcolapizza ti dará tutte le dosi, compreso il lievito!

    Grazie mille gentilissimo👍
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Nave, Lombardy

    Status
    Offline
    io impasto lascio circa un'ora a temperatura ambiente poi 42 ore in frigo poi faccio i panielli e lascio per sette ore a temperatura ambiente.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    553
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giuliano Arcuri @ 13/4/2017, 21:37) 
    io impasto lascio circa un'ora a temperatura ambiente poi 42 ore in frigo poi faccio i panielli e lascio per sette ore a temperatura ambiente.

    E quanti grammi/litro metti di lievito?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Nave, Lombardy

    Status
    Offline
    metto il lievito di birra fresco gr 1,50 con 700 di farina,e 420 di acqua,dopo non so se sono dosi giuste pero' cosi' mi trovo bene.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    553
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giuliano Arcuri @ 14/4/2017, 18:20) 
    metto il lievito di birra fresco gr 1,50 con 700 di farina,e 420 di acqua,dopo non so se sono dosi giuste pero' cosi' mi trovo bene.

    👍
     
    .
7 replies since 11/4/2017, 12:07   233 views
  Share  
.