Filetto di maiale sottovuoto a bassa temperatura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Grazie Venpao.
    La mia domanda non voleva essere molto tecnica, ho solamente osservato che le bistecche del supermercato, fatte ai ferri, tendono a rilasciare molta acqua e diventano piccole piccole. Ti è mai capitato qualcosa del genere?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Si, a volte è capitato, credo dipenda appunto da dove proviene la carne. Ho qualche macellaio fidato a cui rivolgermi e se proprio sono costretto al supermercato mi fido abbastanza della Coop che un minimo di controllo ed attenzione sulla filiera ce lo mette.
    Più che altro è capitato sulle bistecche di manzo, sul maiale di meno ed in ogni caso di solito le condisco con largo anticipo in olio con aromi vari oppure addirittura in marinata. Non so se questo aiuti a prevenire ma a dir la verità è molto che non mi capita quello che dici tu ed inoltre era più evidente con la cottura in padella. Sulla brace non l'ho notato.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Fortunello...
    Qui dove vivo io, non si fanno scrupoli a vendere roba scadente o addirittura adulterata. Io vado al supermercato perchè l'alternativa sono i bancacci di legno dei mercati locali, dove il venditore di turno ci schiaffa sopra i pezzi di carne, a TA, con tutte le mosche che girano intorno.
    Sarà anche frollata bene, però chissà che sorprese...

    Forse dovrei anche io prendere l'abitudine di "trattare" le bistecce almeno il giorno prima e lasciarle asciugare un po' in frigo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    99

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jeans7412 @ 5/5/2017, 20:06) 
    Scusate... io magari ne capiró poco... mah... permettetemi....67 al cuore? Guardate che a me sembra troppo basso... con carne di maiale poi.... dove vi siete documentati per avere queste temperature? Io sono pronto a cambiare idea... ma 67 mi sembra troppo basso...credo almeno ci voglia un 80 per sterilizzare.....

    Io oltre che di pizze sono appassionato di bbq, ho fatto anche qualche gara, e normalmente il manzo lo faccio arrivare a 52 gradi al cuore ( una cottura al sangue) mentre il maiale, tagli come il filetto a 67 gradi, considera che ad 89° nella carne di maiale il collagene si scioglie e la carne diventa tenerissima ( cotture lente e prolungate come il pulled pork, maiale sfilacciato), il pollo normalmente arrivo sui 78°. Considera che sono temperature al cuore, quindi tutto quello che stà all'esteno ha temp. maggiore e che normalmente poi la carne va lasciata riposare chiusa nella pellicola e li si stabbilizza la temperatura e si distribuiscono i succhi . pi altro discorso quello di ripassare brevemente la carne sulla piastra rovente, serve per ottenere la REAZIONE DI MAILLARD praticamente un cambiamento dei tessuti che crea nuove molecole, tremendamente gustose e non esistenti in natura. A questa reazione di natura chimico-fisica dobbiamo il classico sapore di arrost che va fatta velocemente per non asciugare troppo il pezzo di carne all'interno.
    Ti lascio un link con delle tabelle interessanti al riguardo.
    ciao


    www.grillgaz.ch/it/suggerimenti-griglia/temperatura-interna/
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Ottimo Smarties.....molto interessante!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,993
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Domanda secca: ma non sa di 'bollito'?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (micuzzo @ 9/5/2017, 12:55) 
    Domanda secca: ma non sa di 'bollito'?

    Risposta secca: no. :D

    Risposta estesa: il miglior filetto di suino nero di Calabria l'ho mangiato in un ristorante(non ricordo il nome, ma è sulla strada tra CS e KR) in cui l'avevano cotto così(ovviamente lì con attrezzatura professionale ). Una roba da non credere Micù. Burro! :o:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,993
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sandro N. @ 9/5/2017, 13:09) 
    Risposta estesa: il miglior filetto di suino nero di Calabria l'ho mangiato in un ristorante(non ricordo il nome, ma è sulla strada tra CS e KR) in cui l'avevano cotto così(ovviamente lì con attrezzatura professionale ). Una roba da non credere Micù. Burro! :o:

    Credimi: sono altamente scettico ma, se me lo dici tu, gli concedo una possibilità, se me ne capita l'occasione.

    C'è anche il discorso plastica scaldata (bisfenolo, etc) che non mi convince molto.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (micuzzo @ 9/5/2017, 15:25) 
    CITAZIONE (Sandro N. @ 9/5/2017, 13:09) 
    Risposta estesa: il miglior filetto di suino nero di Calabria l'ho mangiato in un ristorante(non ricordo il nome, ma è sulla strada tra CS e KR) in cui l'avevano cotto così(ovviamente lì con attrezzatura professionale ). Una roba da non credere Micù. Burro! :o:

    Credimi: sono altamente scettico ma, se me lo dici tu, gli concedo una possibilità, se me ne capita l'occasione.

    C'è anche il discorso plastica scaldata (bisfenolo, etc) che non mi convince molto.

    Sì anch'io ero(e resto...) dubbioso sulla plastica, ma in questo caso si usano dei sacchetti certificati per la cottura.
    Poi ovviamente ti devi fidare che effettivamente usino quelli...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,192
    Location
    Pesaro

    Status
    Offline
    Concordo con Sandro sulla bontà della preparazione e comunque basta provare, come ho cercato di dimostrare non serve poi una gran attrezzatura, Smarties addirittura lo fa in una pentola sul fuoco, il tutto sotto stretto controllo!
    Per quanto riguarda la plastica innanzitutto bisogna usare esclusivamente le buste certificate per "uso cottura" ma d'altra parte la temperatura non è eccessiva, siamo sempre intorno ai 65°, ma come ripeto bisogna provare!
     
    .
24 replies since 20/4/2017, 21:22   2009 views
  Share  
.