Teglia Vs. Pala

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ing.pizza
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, era veramente parecchio che volevo provare ma alla fine per un motivo e per un altro ho sempre rimandato.
    Stesso impasto, stessa mano, stesso forno, stesura quasi contemporanea ma differente cottura:

    PRIMA - PIZZA ALLA PALA
    Cottura in forno casalingo subito dopo la stesura su pietra lavica: 7 minuti statico e poi ca.5 minuti ventilato. Temperatura ca.270-280°C (la massima che il forno mi concede :))

    IMG_0012
    IMG_0013

    SECONDA - PIZZA IN TEGLIA
    Messa in teglia (ferro blu) subito dopo la stesura, avvenuta praticamente in contemporanea con la precedente, ed infornata nelle stesse condizioni circa 20 minuti dopo aver infornato la pala. Sempre 7 minuti statico e poi ca.5 minuti ventilato. Temperatura sempre al max come prima.

    IMG_0010
    IMG_0011


    Voi che cosa dite, le differenze sono dovute principalmente alla perdita di spinta iniziale, "inibita" dalla teglia nel secondo caso?


    Giusto per completezza l'impasto, a lievitazione mista, era un esperimento e ve lo riassumo brevemente:

    PRIMA PARTE
    Poolish lungo – 16 ore
    - 300gr farina forte di grano tenero tipo 1 (W340) - ho usato la Nobilgrano del Molino Dallagiovanna
    - 300gr acqua
    - 0,3gr lievito di birra compresso (fresco)

    SECONDA PARTE
    AUTOLISI – 1 ora
    - 400gr farina forte di grano tenero tipo 1 (W340)
    - 220gr acqua

    IMPASTO FINALE
    - Poolish
    - Composto autolitico
    - 30gr acqua all’inizio e 80gr dopo il sale a filo
    - 30gr olio extravergine di oliva
    - 30gr pasta madre
    - 14gr sale fino
    Temperatura finale dell’impasto 26°C

    WP_20170416_08_04_31_Pro_LI

    POI
    - 40 minuti a temperatura ambiente con pieghe in ciotola ogni 20 minuti
    - 2 ore a temperatura ambiente
    - 24 ore frigo in massa
    - Formatura panetti (2xca.650gr ho avanzato una piccola parte dell'impasto)
    - 3 ore a temperature ambiente (fino al raddoppio)
    #alta_idratazione #altaidratazione #pietrarefrattaria #teglia #teglie #pala #pizza_teglia

    Edited by ing.pizza - 24/4/2017, 12:12
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Mooooolto molto interessante. E soprattutto molto belle le realizzazioni. ;)
    La pala è assolutamente da mortazza...fantastica :D
    La dimensione piu o meno in cui hai steso la pala? Secondo me conta molto anche il fatto che la pala viene stesa di meno rispetto la teglia. E un po anche la spinta iniziale anche se hai cotto entrambi negli stessi minuti.
    E poi diciamocelo...la teglia è la piu stronza....perdona poco.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    La teglia dove e su cosa l'hai posizionata?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,962
    Location
    Cinto Caomaggiore & Irpinia

    Status
    Offline
    Pala tutta la vita!
    Già cambia il profumo che senti in cottura
    Il contatto con la pietra è un'altra cosa
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Bella comparativa. La pala non ho mai provato a farla, ma mi hai fatto venire voglia di provare.
    Anche il mio ferrarino si è incuriosito e scalpita.
     
    .
  6. ing.pizza
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti e grazie.

    CITAZIONE
    La dimensione più o meno in cui hai steso la pala?

    Benché cerco sempre di occupare tutto lo spazio disponibile del forno, alla fine la pala è sicuramente leggermente più stretta della teglia, anche se di poco. Forse quindi è vero, sommando l'effetto dimensione ridotta e riduzione della botta di calore iniziale, il risultato cambia drasticamente.

    CITAZIONE
    La teglia dove e su cosa l'hai posizionata?

    La teglia l'ho posizionata sopra la refrattaria.

    CITAZIONE
    Pala tutta la vita!

    Mi sa che ti seguo ;-)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Con il forno di casa non si può pretendere molto di più, meglio per la cottura sarebbe stato posizionare la teglia il più in basso possibile e spostarla più in alto per ultimare la cottura.
    Sui sapori e preferenze non mi ci metto neanche a discutere, ognuno ha le sue però mi trovo super d'accordo con Foc ; la pala mi piace ma l' avrei fatta leggermente più sottile invece la teglia ha sofferto un po' la mancanza di spinta e forse una stesura non omogenea ma ripeto con i forni di casa è difficile fare meglio ed inoltre la pizza in teglia ad alta idratazione è una faccenda terribilmente seria, con la pala qualcosa rimedi comunque, soprattutto se bianca, con la teglia se canni e si assottiglia ti ritrovi un crakers :D
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Bella prova ma.... la pala "storicamente" è più sottile della teglia, nel tuo caso è successo il contrario.

    La teglia su pietra non cuoce bene.

    Lo stesso tempo di cottura non quadra... la pala cuoce sotto i 10 minuti, la teglia di solito sopra... la media diciamo è 7/8 contro 12/13.
     
    .
  9. ing.pizza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    meglio per la cottura sarebbe stato posizionare la teglia il più in basso possibile e spostarla più in alto per ultimare la cottura

    CITAZIONE
    La teglia su pietra non cuoce bene.

    Devo dire che spostare la refrattaria rovente non è una cosa comoda da fare :-) . Voi comunque la teglia la cucinereste senza refrattaria? E come? Io speravo che l'inerzia termica della pietra mi aiutasse un pochino a compensare le carenze del forno.

    CITAZIONE
    la pala mi piace ma l' avrei fatta leggermente più sottile

    CITAZIONE
    a pala "storicamente" è più sottile della teglia, nel tuo caso è successo il contrario.

    Ho scelto una grammatura intermedia del panetto (650gr) che potesse andare abbastanza bene sia per la pala che per la teglia. A me la pala piace piuttosto cicciotella, ma volevo provare anche una versione più leggera. Voi da quanto lo fate il panetto?

    CITAZIONE
    la pala cuoce sotto i 10 minuti, la teglia di solito sopra... la media diciamo è 7/8 contro 12/13.

    Hai sicuramente ragione, i primi 7 minuti statici sono uguali per entrambe ma la seconda parte che ho indicato come 5 minuti circa, è solo un indicazione, non la cronometro mai. Devo stare per forza davanti al portellino perché dopo 9 anni di servizio, il mio forno ha perso sia in potenza che in uniformità e se non sto attento la bruciacchio. E' comunque probabilmente che per la seconda parte di cottura (ventilata) con la pala siano bastati 3-4 minuti e per la teglia ce ne siano voluti 6-7 (gli ultimi con sopra un foglio di alluminio per evitare di carbonizzare le olive :-)). Con il mio forno però non riesco ad ottenere le tempistiche che tu hai indicato.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,995
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Nel forno di casa, la pala (su refrattaria) non mi si colora per nulla di sotto, quasi completamente bianca ma cotta.
    A voi?
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    @ing. Per la pala all'inizio a spanne il conto era: Larga 30cm si fanno 100g ogni 10cm di lunghezza...

    Per la teglia é più l'effetto "raffreddante" della teglia verso la pietra che non l'inverso... Io cuocio con la teglia quasi sul fondo, distanziata da questo solo da una griglia.

    CITAZIONE (micuzzo @ 22/4/2017, 15:52) 
    Nel forno di casa, la pala (su refrattaria) non mi si colora per nulla di sotto, quasi completamente bianca ma cotta.
    A voi?

    A che altezza la metti? Che temperatura raggiunge?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,995
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dekracap @ 22/4/2017, 16:54) 
    CITAZIONE (micuzzo @ 22/4/2017, 15:52) 
    Nel forno di casa, la pala (su refrattaria) non mi si colora per nulla di sotto, quasi completamente bianca ma cotta.
    A voi?

    A che altezza la metti? Che temperatura raggiunge?

    A tre quarti verso l'alto, oltre diventa alto il rischio di toccare la resistenza e lo stress di infornare.
    Ho provato anche tutta in basso.

    Arriva, se va bene, a 260-275°.
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    E' una pietra spessa? metti farina bianca per lo spolvero? non credo però a chiedere non costa nulla :D
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Teglia vs Pala ?
    Inteso come riuscita o come gusto?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Credo più nella riuscita, altrimenti chiedo per la prossima volta l' invio a casa di pezzi di entrambe per una prova assaggio :P
    Di fatti "ing" lamentava una mancanza di spinta e sviluppo nella teglia, che sia inferiore alla pala ci sta ma dalle foto appare chiaro che in un forno più performante o con tecnica di cottura corretta il divario sarebbe stato molto inferiore
     
    .
17 replies since 21/4/2017, 15:34   1709 views
  Share  
.