L'azzardo... vivere sulla lama...Quando giochi coi lieviti vecchi...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Notturno Italiano
     
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline

    zn9PZRS



    Allora.... qui ci sono un po' di impicci, cari confratelli, che dobbiamo proprio sbobinare.

    Innanzitutto, torno a Napoli! Ebbene si, il vecchio amore s'è fatto impellente e dopo la lunga parentesi di teglia romana (bella e buona!) il cuore mi ha richiamato ai quartieri napoletani.... e vai con l'impasto!

    Ho mixato Polselli verde e la Zero (tipo 0) circa al 50%, idro al 66% e 45 gr/litro di sale e mo' viene il bello: il lievito?

    Guardo in frigo quano oramai avevo già avviato tutto e..... ussignur.... c'è roba strana in frigo!

    Trovo un avanzo di LN che mi aveva dato Franko e che originariamente stava bene, ma dopo 2 settimane di frigo sarà (anche giustamente) un tantinello "indignato".. :D

    Allora guardo il cassettino del LdB e trovo una scheggia di robetta strana.. semi-pappetta.... mammamia... la peso: g.0,7

    Che faccio?

    Metto tutto dentro, dai! Uno dei due funzionerà.... ma si!

    Ecco.... tutto questo succedeva alle 12.

    Ecco la palletta finale:
    jpg

    Alle 16:
    1_2

    A questo punto mi sale la fifarella e decido di mettere in cella a 26°ed ecco come la trovo alle 23:
    jpg

    C'è voluto un po', eh... ma forse ci siamo.

    Ora pellicola e frigo fino a domattina... alle 8 tiro fuori e verso le 14 staglierò e ne riparlieremo a cena.

    Ma la cosa che mi ha colpito è questa continua attività di "aggiustamento".

    Capita anche a voi di programmare qualcosa e poi di spostare tutto in frigo o in cella o sul balcone... si?

    A me genera un pelo di ansia, ma è anche divertente, dai.

    :)

    EDIT: il risultato:

    38Uyoti

    7U9zdpC

    HZ8bdoW

    VaCvbL5

    Mozzarella, gorgonzola, funghi e pancetta arrotolata (qui prima della pancetta)
    sjjtrKP

    kkQ3nSR

    Qui dopo:
    5yJfU7m

    Mozzarella, limoni (eccezionali! macerati in olio, salvia e peperoncino), salvia
    TaC0EXh

    Edited by Notturno Italiano - 26/4/2017, 11:47
     
    .
43 replies since 22/4/2017, 22:27   1980 views
  Share  
.