Schiacciata di Pasqua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    pizzaland

    Status
    Offline
    Questo è un dolce della nostra tradizione , ma che si prepara anche nel pisano e Arezzo , con poche varianti, la ricetta che vi propongo è quella della pasticceria Biagi con alcune piccole varianti... Vi occorreranno circa 3 gg se avete altre esperienze coi grandi lievitati non troverete grandi difficoltà, cmq utilizza il lievito di birra fresco, quindi è un po' alla portata di tutti :)

    ingredienti (gli ingredienti sono intesi per la realizzazione di 4 schiacciate ma come vedremo ne potete realizzare solo 2 o addirittura una sola come ho fatto io)

    10 gr LDB
    200+150+150+500+700 GR FARINA manitoba (io ho utlizzato la Del Grano del discount quindi potete usare una qualsiasi manitoba da super)

    135+130+130 ml h20

    125+125 gr burro

    3+3 uova intere + 6 tuorli

    260+300 gr zucchero

    30-60 gr di anacini

    40 ml aroma di fiori di arancio (omesso)

    60 ml di acqua di rose (omesso)

    7,5 ml di vin santo+ 2,5 ml di marsala (in realtà ho usato passito di pantelleria )

    7 gr di sale


    prima fase

    Sciogliere 10 gr di LDB IN 135 GR DI ACQUA , (qui la cosa è delicata perchè la operazione va fatta la sera tardi e dovrà lievitare tutta la notte io ho usato acqua leggermente fresca da frigo ma non ghiacciata ma tutto dipenderà dalle temp che avete in casa)*
    unirà al lievito 200 gr di farina* in modo da formare una bighetta , non serve incordare molto
    srngBGV3_t
    a parte preparate il vin santo o altro medium coi semi di anice leggermente pestati e li metterete in infusione, vi serviranno in seguito

    seconda fase
    ore 08.00 circa del mattino seguente

    diluire la bighetta (io ne ho tagliata metà perchè le dosi da questo momento sono ridotte ad 1/2 , ma se volete potete utilizzarla tutta per fare 4 schiacce)
    in 65 ml di h20 e impastare con 75 gr di farina , formare una pagnottella abbastanza morbida e coprire come di consueto , porre in luogo caldo e umido , dovrà circa raddoppiare di volume (4 o 5 ore dipende tutto dalla temp)

    terza fase (ore 14 circa)
    diluire nuovamente l'impasto in 65 gr di h20 e impastarlo con 75 gr di farina , foramre la solita pagnotella bella liscia e mettere a riposare sotto un canovaccio leggeremente umido , fino al raddoppio dell'impasto

    quarta fase verso sera ore 20.00 : dopo che l'impasto sarà tornato a lievitare , rimettere di nuovo sulla spianatoia e incorporare 2 uova , 62 gr di burro , 125 gr di zucchero , la fialetta di fiori di arancio (40 ml) e 250 gr di farina

    rimettere a lievitare nella bacinella coperta da un panno umido, in forno con la lucina accesa x tutta la notte la fase è delicata se la temp scende troppo il composto non lievita , se avete la cella di lievitazione buono, se no vi dovete ingegnare, l'impasto dovrà lievitare x tutta la notte!! in questa fase è importante raggiungere una buona incordatura
    8q9ijKXK_o

    wHQGhFWV_o

    quinta fase mattino ore 06.00 : avrete una bella biga gialla e triplicata di volume , a questo punto l'ho divisa a metà e messa una metà in frigo x il gg dopo, quindi le dosi sono ulteriormente dimezzate in pratica 1/4 di quelle della ricetta iniziale...
    Sciogliere 32 gr di burro a pomata , unirlo alla biga spezzettata 1 uovo e 1 tuorlo , un pizzico di sale 75 gr di zucchero (io un po' di più) il vino cogli anacini, impastando con circa 175 gr di farina (tutto dipende da come prende il vs. composto che dovrà risultare morbido ma nè troppo duro nè liquido) . Inserire gli ingredienti una alla volta e spezzettati fate raggiungere quasi l'incordatura per passare all'ingrediente successivo , tanto sapete come fare come col panettone e la colomba no?

    anche questa volta l'impasto dovrà triplicare di volume , attenzione che lieviti bene perché in cottura non si alzerà più di tanto , versatelo in una teglia da torta su carta da forno , prima della lievitazione ovviamente , se fate più schiacce le dovrete formare o utilizzare altrettante tegliette , io ne ho fata una sola :D

    cottura al forno fra i 150-170 ° x 40 mn circa , spennellando prima della cottura un tuorlo sbattuto sulla superficie x dargli la doratura

    e buon appetito :woot: 3UWJYq55_o



    *ho corretto mancava la quantità della biga, credo si capisse lo stesso, ma un neofita poteva aver diffcoltà

    Edited by Grog - 27/10/2022, 10:58
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Ricettona! Grandissimo Conte! Procedimento e descrizione ok.
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Un consiglio, metti ad inizio post l'ultima foto ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    pizzaland

    Status
    Offline
    @indisciplinato troppo buono , ho cercato di essere più chiaro possibile sepro di essersi riuscito

    @dekracap hai ragione mi dimentico sempre spero sia possibile modificarla, le altre volte mi pare non è stato possibile :(
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    pizzaland

    Status
    Offline
    In questi giorni le ho rifatte cambiando un po' la procedura: nell'ultimo step ho messo tutto in frigo per poi riportare a TA il giorno dopo.
    Poi al quinto passaggio ho aggiunto 85 gr di zucchero anzichè 75, due uova anziche un uovo e un tuorlo e 165 gr di farina anzichè 175. e' risultato alquanto appiccicoso e ho faticato un po' ad incordarlo, ma non basta vedevo che non lievitava e ho dato un giro di pieghe. Poi ho aspettato almeno 12 ore quando il volume era ok
    ho acceso il forno e proseguito come di consueto
    Il risultato è migliore :D
     
    .
4 replies since 2/5/2017, 08:37   241 views
  Share  
.