Teglia? Focaccia? Boh...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sirclaudio
     
    .

    User deleted


    Avevo circa 1kg di licoli da gettare nel lavandino e un po' di farine da finire

    1000 licoli
    200 grano cappelli molino rossetto
    800 caputo 1
    600 acqua a TA
    50 g sale
    Olio nelle pieghe (20 g circa)

    Inserito licoli di scarto (non rinfrescato) nella ciotola + metà dell'acqua e sfrullinato con lo sbattitore, poi ho messo tre quarti della farina e iniziato a impastare. Appena amalgamato ho inserito il sale, la restante farina e gli ho dato un paio di sbatacchiate con manopola a vel. 4 a incordare. Stop poi acqua residua a filo
    Riposo un paio d'ore in frigo poi qualche piega e via nel recipiente a puntare a TA. Ho iniziato a impastare intorno alle 18:30 e alle 22:30 era a nanna. Stamattina ore 7:30 staglio abbastanza stretto, ho fatto 3 panetti a occhio e rimessi a lievitare. Cotti a pranzo con F1 per 13' circa 350° platea 250° cielo

    CDC?

    IMG_7958

    IMG_7964

    IMG_7976

    IMG_7977

    IMG_7978

    IMG_7979

    IMG_7980

    IMG_7983

    IMG_7985

    IMG_7987


    host immagini
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Non male, il sapore?
     
    .
  3. Sirclaudio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dany.1974 @ 6/5/2017, 06:49) 
    Non male, il sapore?

    Grazie Dany. Buono, forse, anzi senza forse, una punta di acidità in eccesso. Oggi li riscaldo, li apro e farcisco con dei formaggi freschi dolci e altri ingredienti semidolci a contrastare
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    bell'inizio :)

    Ottimo anche l'abbinamento
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    1kg di licoli da buttare è un peccato in effetti, come mai ne avevi così tanto?
    Comunque hai fatto bene a riciclarlo e meglio di così non potevi fare....poi oltre al sapore l' acidità influisce anche sulla tenacita' e si nota dal tipo di alveolatura "a strappo" che hai ottenuto.
    Vabbe'belle imbottite però saranno sicuramente ottime :)
     
    .
  6. Sirclaudio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 2/6/2017, 09:12) 
    bell'inizio :)

    Ottimo anche l'abbinamento

    Grazie Priore! :wub:

    CITAZIONE (Zack78 @ 2/6/2017, 10:24) 
    1kg di licoli da buttare è un peccato in effetti, come mai ne avevi così tanto?
    Comunque hai fatto bene a riciclarlo e meglio di così non potevi fare....poi oltre al sapore l' acidità influisce anche sulla tenacita' e si nota dal tipo di alveolatura "a strappo" che hai ottenuto.
    Vabbe'belle imbottite però saranno sicuramente ottime :)

    Ciao Zack, un licoli neonato che faticava a partire, molti rigeneri ed io che ne eliminavo sempre pochissimo. Ora va e ne conservo circa 400 g.
    Sì era decisamente tenace ma riscaldata con la mortazza era buonissima!
    In altri tranci ho aggiunto formaggi erborinati e una confettura agrodolce di pesche e curcuma. Considerando che stava finendo nel lavandino mi ritengo soddisfatto
     
    .
5 replies since 5/5/2017, 21:28   286 views
  Share  
.