La lievitazione rafforza la maglia ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zuccherodicanna (elisa)
     
    .

    User deleted


    Di sicuro ne avete già parlato. Sono io che con le ricerche non trovo mai nulla. Quindi provo a chiedere :)

    La lievitazione, in qualche modo è corretto affermare che rafforza la pasta ?

    Mi spiego con un esempio.
    Ho due impasti. Identici. Il primo viene messo subito in frigo dove diciamo staziona 24 ore. Ma è cresciuto pochissimo

    Il secondo viene tenuto prima a puntare fuori e poi viene messo in frigo dove cresce.

    Il primo, una volta fuori frigo sarà molto estensibile , tipo una lunga autolisi ? Ma il secondo che è cresciuto in frigo è più "compatto". Quindi mi chiedevo se la lievitazione rafforza la maglia oppure se invece è solo un impressione.

    Shakin di sicuro lo sa :)
     
    .
  2. totopops
     
    .

    User deleted


    Sta cosa mi è sempre frullata nella testa anche a me
    Alla fine penso che bisogna vedere l'impasto come una sorta di palloncino: quello che metti in frigo, grazie alla proteolisi, diventa più estensibile, quello in cui parte la lievitazione diventa più estensibile anch'esso ma è come se prendesse struttura grazie ai gas che lo gonfiano
    Bada bene è solo una teoria 😜😜
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    In effetti la differenza la fa il lievito.
    Durante la fermentazione il saccharomyces produce metaboliti , metaboliti primari sono anid.carbonica e alcool, e metaboliti secondari come ac.acetico e succinico principalmente e meno di altri acdi organici comd caproico , isocaproico , valerianico ecc.
    Alcool e acidi organici hanno come effetto quello di aumentare la rigidità della pasta ,diminuire l'estensibilità.
    Naturalmente poi a lungo andare , durante il proseguito della fermentazione alla fine ha il sopravvento l'azione delle proteasi che invece come sapete abbassa l'elasticità e aumento l'estensibilità.
     
    .
  4. totopops
     
    .

    User deleted


    Appunto avevo sbagliato tutto
    Grazie ramirez, non solo per questo post👍👍👍
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Molto intetessante elisa.
    E illuminante Ramirez.
    Impastando a mano si nota questo effetto di "rafforzamento" della maglia
     
    .
  6. Zuccherodicanna (elisa)
     
    .

    User deleted


    Sempre illuminate Ramirez grazie.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Questo post mi spiega molte cose. Grazie Elisa per avere sollevato il quesito e super mille grazie a Ramirez per avere chiarito la questione nel solito modo chiaro e brillante che tanto piace a noi comuni mortali.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    In effetti la differenza la fa il lievito.
    Durante la fermentazione il saccharomyces produce metaboliti , metaboliti primari sono anid.carbonica e alcool, e metaboliti secondari come ac.acetico e succinico principalmente e meno di altri acdi organici comd caproico , isocaproico , valerianico ecc.


    Il famosissimo Valeriano Scanu.

    :rolleyes: scuuuusa, non ho resistito.
     
    .
7 replies since 27/5/2017, 21:58   271 views
  Share  
.