TUTORIAL Pietra Rotante Spice Diavola DarkMod

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93

    Status
    Offline
    Era un po’ che non scrivevo del mio fornetto, un po' perché sono stato preso, un po' perché ho voluto fare le mie dovute prove.
    Partiamo quindi da come ho modificato il mio Spice Diavola:
    Resistenza sopra: Coera 1650W con dimmer
    Resistenza sotto: originale + pietra rotante.

    Ho portato tutta l'elettronica fuori, tolto il termostato e il termofusibile.
    Ho fatto una scatola con interruttore per resistenza superiore + dimmer, un interruttore per resistenza sotto + pietra rotante, luce per indicare lo stato di tensione e in fine ho aggiunto un fusibile da 12A per salvaguardare i componenti.

    Questo è lo schema elettrico (scusate per la qualità dello schema disegnato con il CAD, ma non sapevo con cos'altro farlo)
    jpg jpg
    Questo il risultato finale della scatola:
    jpg

    Passiamo al discorso pietra rotante.
    Qui ho ideato una personale versione direi una DarkMod...
    Sicuramente molti la troveranno una modifica inutile. Dalle mie prove trovo che sia utile ad omogenizzare la cottura. Ma è ancora presto per dare il verdetto finale, occorreranno ancora un po’ di prove. Certo non è una modifica facile come sostituire la resistenza, quindi bisogna anche considerare se il gioco vale la candela.

    Per chi volesse comunque cimentarsi in questa modifica cercherò di seguito di spiegarvi il mio progetto.

    Innanzitutto la lista dei componenti:

    _Motore girarrosto
    www.ebay.it/itm/GIRARROSTO-6-W-MOTO...A-/190267423119
    jpg



    _Supporto rotante con cuscinetti
    www.ebay.it/itm/201421709760?_trksi...K%3AMEBIDX%3AIT
    jpg


    _8 Dadi Lungi Filettati M5
    jpg
    4 Lunghi : 13mm
    4 Lunghi : 20mm
    4 Lunghi : 15mm

    _4 Viti M5 Lunghezza circa 45mm

    _Piastra alluminio/ferro spessore 4/5 mm

    _Dimmer 4000W
    www.amazon.it/gp/product/B00HPTLZO...0?ie=UTF8&psc=1
    jpg


    _Pezzo ottone auto-costruito che servirà da perno tra il motore e il supporto girevole
    jpg
    jpg

    _Interruttori, Fusibile, faston, ecc è materiale che ho recuperato grazie a mio papà, comunque sono dei normali interruttori da 10A, il fusibile invece è da 12A.

    Questo è il disegno della piastra che dovrà ruotare e sorreggere la pietra.
    jpg
    In allegato ho inserito il pdf in scala 1:1 così da avere le distanze reali dei fori.

    Io l’ho fatta tagliare a laser da una lastra di ferro da 5mm, ma si può fare anche con alluminio più sottile.
    Se anche voi avete la possibilità di farla tagliare a laser consiglio lo “scarico” per la resistenza così la pietra si scalderà più velocemente.
    Se invece non avete questa possibilità basta fare i vari fori con un trapano e ritagliare la lastra con un Ø di 24cm.

    Una volta che si ha la piastra tagliata fissare con le viti il supporto rotante e il perno in ottone.
    Questa sarà il nostro risultato finale:
    jpg

    Ora bisogna smontare la parte sotto dello Spice e allargare il foro centrale finchè passerà il perno del nostro motore, poi fissarlo con 2 viti.
    Aiutandoci con il supporto girevole segnare i 4 fori dove andranno fissati i perni filettati, qui è importante centrare il più possibile il supporto altrimenti poi ci si trova con la pietra che andrà a toccare sul fianco del fornetto.
    Detto questo foriamo sia la parte sotto e la parte centrale del fornetto.
    Facciamo passare le viti da 45mm, avvitiamo i 4 dadi lunghi 20mm, inseriamo la parte centrale del fornetto (quella con la resistenza) e avvitiamo i dadi da 13mm e sopra quelli da 25mm.
    Siccome credo che ogni fornetto esca dalla fabbrica l'uno diverso dall'altro queste misure sono da prendere con le pinze, nel senso che sono andate bene per il mio forno, all'occorrenza però si possono usare delle rondelle per alzare o dadi di diversa lunghezza per abbassare la lunghezza finale.

    Ora non resta che prendere la piastra e incastrarla nel perno del motore e fissarla aiutandoci con i fori di "ispezione".

    Posizioniamo la pietra “CarpaMod” e il gioco è fatto.

    Ecco uno schema esemplificativo dei vari passaggi:
    jpg
    jpg
    jpg

    Se la pietra durante la rotazione tocca io ho risolto abbassandola un po’ aiutandomi con una Raspa da legno nei punti dove vedevo che toccava.

    Questo è il video del risultato finale
    Video

    e qui un paio di foto delle pizze sfornate
    jpg

    jpg jpg

    jpg

    Spero di non aver dimenticato qualche passaggio, ma purtroppo sono un po' a corto di tempo e ho cercato di riassumere il procedimento.
    A voi commenti domande o critiche.
    W la Confraternita!

    Edited by darkpio - 4/8/2017, 20:08
    File Allegato
    Scala_1_1.pdf
    (Number of downloads: 588)

     
    .
  2. Paniello82
     
    .

    User deleted


    Grande Darkpio! Me la studio benino...è da un po che cerco di fare qualche altra modifica al fornetto! :shifty:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Bellissima!
    Come ti va la 1650? Riesci a tenerla a palla senza bruciare?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    890
    Location
    Francenigo di Gaiarine Treviso

    Status
    Offline
    Urka che roba!!!!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Chapeau

    Discussione importante :)
     
    .
  6. Dark_One
     
    .

    User deleted


    Guarda io posto qui solo per farti i miei complimenti e per ringraziare te e le persone che, come te, condividono in modo così appassionato le cose che fanno.
    È grazie a voi che si superano limiti altrimenti invalicabili, percioe grazie.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    800
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Gran bel lavoro! Ingenoso e realizzato con ottima precisione! Bravo!

    A che temperatura inforni? Ed in quanto tempo cuoci una pizza?

    Ancora complimenti!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bestiada @ 30/5/2017, 20:16) 
    Bellissima!
    Come ti va la 1650? Riesci a tenerla a palla senza bruciare?

    Grazie!
    La 1650W è una bomba, mi porta la temperatura della pietra a 520° in 15/20 minuti.
    Le foto che vedi qui pubblicate sono state fatte con resistenza a palla in 60/70 secondi infornando a 450°.
    Il vantaggio della pietra rotante è proprio questo, poter tenere la 1650W a palla dove altrimenti bruceresti la pizza dopo 40 secondi.
    Il mio problema per ora è l'impasto non avendo ancora trovato un giusto equilibrio non riesco ad avere il super cornicione, ora che il fornetto è abbastanza collaudato posso dedicarmi all'impasto e continuare con i test.

    CITAZIONE (charliedibreme @ 30/5/2017, 21:07) 
    Bel lavoro ....avrei separato il motore dalla resistenza, questo per usarlo separatamente tra loro..e puoi magari vedere di alleggerire il supporto per la pietra per avere maggiore irraggiamento dalla resistenza stessa, ma sono delle mie ipotesi prendile con la pinza...e non critiche....ciao.

    Tempi di cottura..??

    Grazie!
    Si, inizialmente era nel progetto ma per motivi di tempo e per semplificare un po' le cose ho dovuto metterli insieme, ti dirò che per ora non me ne sono pentito perchè non c'è mai stato un momento dove avrei voluto staccare uno e tenere acceso l'altro, ma dovrò pizzare ancora molto per esserne certo.
    Tempi di cottura 60/70 secondi infornando a 450°.


    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 30/5/2017, 21:51) 
    Chapeau

    Discussione importante :)

    Grazie Notturno, un onore e un dovere nei confronti della confraternita che mi ha dato così tanto in questi mesi!

    CITAZIONE (Dark_One @ 30/5/2017, 22:14) 
    Guarda io posto qui solo per farti i miei complimenti e per ringraziare te e le persone che, come te, condividono in modo così appassionato le cose che fanno.
    È grazie a voi che si superano limiti altrimenti invalicabili, percioe grazie.

    La passione della pizza l'ho sempre avuta, sin da piccolo, ma è grazie alla confraternita che mi ha dato le risorse e l'energia per pensare oltre e arrivare a questo risultato!
    Quindi sono io che Vi ringrazio.

    CITAZIONE (flateric @ 30/5/2017, 22:26) 
    Gran bel lavoro! Ingenoso e realizzato con ottima precisione! Bravo!

    A che temperatura inforni? Ed in quanto tempo cuoci una pizza?

    Ancora complimenti!

    Grazie per i complimenti...

    Tempo 60/70 secondi infornando a 450°
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Importante

    Leggere qui #entry631328172

    Aggiornamento del 10/5/2019



    Hai portato avanti il vecchio pensiero di qualche mese fa sul post di Etna e ripreso poi ancora...ma perdonami non vedo o non c' e' il collegamento tra la base e la pietra .E' solo appoggiata? Inoltre credo che montata cosi' come' su altri forni magari non nodificati la pietra non sia abbastanza riscaldata ,va senzaltro rivista la base per non precludere le prestazioni della resistenza inferiore, che ora e' benedetta per cosi' dire dall'alto con ben 1650 W.
    PS sono contento che il dimmer e la maior (1650W) ti siano piaciute .Secondo la base d'appoggio dovrebbe esser come quelle presenti suoi forni con pietra rotante, e' leggera, rubusta e piccola.

    Edited by cosimo747 - 10/5/2019, 20:52
     
    .
  10. pede82
     
    .

    User deleted


    gran bel post, sarà di aiuto a tanti neo modatori come me!

    Se posso dire la mia trovo geniale l'idea del supporto rotante con cuscinetti adattato in altezza con semplici ma pratici dadi lunghi filettati, ma il vero mio problema di collegare il motore al supporto della pietra, lo hai risolto in un modo per molti poco realizzabile dovendo farsi fare un costoso pezzo al tornio.

    Ora trovo un'alternativa a quel pezzo e il resto lo copio spudoratamente, grazie delle utili info.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    93

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 30/5/2017, 23:48) 
    Hai portato avanti il vecchio pensiero di qualche mese fa sul post di Etna e ripreso poi ancora...ma perdonami non vedo o non c' e' il collegamento tra la base e la pietra .E' solo appoggiata? Inoltre credo che montata cosi' come' su altri forni magari non nodificati la pietra non sia abbastanza riscaldata ,va senzaltro rivista la base per non precludere le prestazioni della resistenza inferiore, che ora e' benedetta per cosi' dire dall'alto con ben 1650 W.PS sono contento che il dimmer e la maior (1650W) ti siano piaciure ,come vedi non mi sbagliavo.Per la base dovresti rifarti sul modello originale montato suoi forni gia rotanti, e' leggero rubusto e piccolo.

    Si Cosimo, alla fine ho raccolto un po' di idee qua e la e alla fine ho fatto una mia personale versione.
    Ti posso garantire che anche solamente appoggiata fa egregiamente il suo lavoro non si muove e non slitta, quindi credo sia sufficiente così, oltre ad avere il vantaggio di poterla togliere quando si vuole per pulire la parte sotto del fornetto e non avere il pensiero di forare o incollare parti sulla pietra.
    Per il discorso della base credo che vada a braccetto con la resistenza sopra, nel senso che non credo qualcuno faccia questo tipo di modifica senza prima aver sostituito la resistenza superiore, sarebbe inutile avere un quadro esterno con pulsanti, una pietra rotante e poi ritrovarsi con una resistenza da 600W.

    CITAZIONE (pede82 @ 31/5/2017, 10:04) 
    gran bel post, sarà di aiuto a tanti neo modatori come me!

    Se posso dire la mia trovo geniale l'idea del supporto rotante con cuscinetti adattato in altezza con semplici ma pratici dadi lunghi filettati, ma il vero mio problema di collegare il motore al supporto della pietra, lo hai risolto in un modo per molti poco realizzabile dovendo farsi fare un costoso pezzo al tornio.

    Ora trovo un'alternativa a quel pezzo e il resto lo copio spudoratamente, grazie delle utili info.

    Pede82, se ti riferisci al pezzo in ottone non è stato realizzato a tornio, ma è un semplice tondino di ottone Ø20 dove con il seghetto e la lima ho ricavato la sezione rettangolare, nel mio caso 4.8x6.3 (potrebbe variare a seconda della sezione del perno del motore).
    jpg
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Il discorso base era indirizzato per una facile soluzione alla portata di tutti come gia avevamo discusso utilizzando parti gia' pronte e comunque reperibili.Poi per il collegamento pietra rotore a questo punto basta un piccolo perno centrale che andrebbe a incavarsi con un piccolo foro nella pietra senza bucare da parte a parte aiuterebbe un'involonrario fuori asse,a mo' di un giradischi 33 giri .Non so se ho reso l'idea e infine oramai non conviene piu' perche poi fra l'altro va bene cosi' per te ,si potrebbe fare un disegno base piu' prestante ,sfruttando la sola circonferenza o la sola area sotto il cuscinetto , lasciando cosi' la resistenza libera di irradiare la pietra senza ostacoli(della serie modifica pure nella modifica :D ) .Una curiosita' e' alluminio quel pezzo forato sotto il pomello coperchio? Gran lavoro comunque.

    Edited by cosimo747 - 31/5/2017, 22:53
     
    .
  13. pede82
     
    .

    User deleted


    ah bene non pensavo era cosi semplice, se trovo il tondino ci provo pure io grazie.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    Grande bellissimo!
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Riducendo la base alla sola area quadrata del cuscinetto, credo si possa fare anche a meno del movimento elettrico.Infatti ,si puo' utilizzare eventualmente il gancio gia' presente sulla Carpamod,la rotazione non sara sui 360° ma quelli presenti saranno comunque sufficienti,avevo lo stesso tipo di rotazione in uno dei primo miei primi fornetti (G3Ferrari Fantasia).Da provare comunque eventualmente non si e' perso nulla ...anzi .
     
    .
29 replies since 30/5/2017, 17:54   9386 views
  Share  
.