Modding Royal Catering RCPO-2000-1PE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    591
    Location
    Imola

    Status
    Offline
    Manco da un po' ... Mai smesso di pizzare o quasi, come spiegero'... La passione c'e' sempre, il tempo per postare un po' meno.

    Che dire, il G3 Ferrari moddato mi si e' bruciato, dopo anni di fornetti piccolini ho deciso di fare uno step in piu' e passare
    a qualcosa di piu' professionale. Stop pizzate per 1 mese circa per acquisire tutti i pezzi poi eccomi a moddare.

    Ed ecco qua l'idea... Un simil EFFEUNO ma piu' economico e con piu' camera di cottura, non per questo meno performante...

    LA BASE: www.expondo.it/royal-catering-forno...-2000-watt-1570

    IMG_20170606_152651

    Acquistato da ebay.de viene meno di 200 euro.

    I 2000 watt purtroppo gia' presagiscono male, 1000 watt sopra sono pochini. Ed eccomi a cercare sul web, l'unica vera soluzione e'
    una bella resistenza originale da 1700 watt guardacaso dell' EFFEUNO :P Dimensioni compatibili, consumo adeguato, costo 40 euro.

    Ovviamente la pietra originale e' piuttosto scarsa, messa da parte ci si infila 2 biscotti di CASAPULLA (38 euro in convenzione)
    di cui uno intero e uno tagliato per creare una camera di cottura refrattaria coi controc@77i. Lasciando poco meno di 1 cm libero
    sopra si può infilare la pietra originale creando una camera completa (escludendo ovviamente lo sportello).

    IMG_20170606_152934

    Infine per un controllo di temperatura veramente efficace 2 controller rex c-100 (24euro dalla cina) con relative sonde K infilate direttamente
    sul fianco della refrattaria di terra e bypass per resistenza cielo (semplicemente riciclando la manopola di controllo temperatura
    analogica superiore) quando si bombarda la verace.

    IMG_20170606_152701

    Di pizze ne ho gia' fatte, pala, verace e panuozzi, purtroppo non ricordo mai di fare le foto :D

    Anche una bella lasagna al forno cotta a 300 gradi...

    Mi rifaccio vivo piu' avanti con foto e video :D

    Con un budget di 300 euro circa e' una vera bomba.

    Edited by n01a - 6/6/2017, 16:37
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Offline
    Gran bel lavoro. Allo stato attuale a che temperatura arriva cielo e platea? Aspettiamo foto dei risultati
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    591
    Location
    Imola

    Status
    Offline
    550 gradi sulla platea mi fermo perche' cuoce perfettamente la verace (ovviamente attivando il bypass sopra).

    La camera e' profonda 37 cm, larga 35 cm e alta 12 cm ma con un un ingresso effettivo di 10 cm di altezza.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro! Posso chiederti quale sonda K hai comprato? Io le trovo tutte da massimo 400 gradi.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Offline
    Azz 550 gradi, direi ottimo. Ho provato a cercarlo è si trova su alcuni noti siti sui 250 scarsi. Come dimensioni mi è sembrato di capire che siamo quasi come un f1, certo che se con quei pochi accorgimenti ed una spesa totale poco sopra i 300 totali si ottengono dei buoni risultati ben venga.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    591
    Location
    Imola

    Status
    Offline
    Il classico bundle di aliexpress del rex c100, sonda k e ssr va oltre i 400 gradi, basta cambiare le impostazioni tenendo premuto set e il tasto al suo fianco per 5 secondi, quando viene visualizzato CODE inserire 0001 per poi aumentare da 400 a quello che volete (io ho messo 700 ma le sonde k arrivano a 1000 e piu')

    Se elimini la refrattaria sui laterali e sul fondo, a me sinceramente non piace come soluzione per una questione di inerzia termica, aggiungici 7 cm di larghezza e 3.5 di profondita'.

    Ecco qua i suddetti 200 euro o meno: www.ebay.de/itm/PIZZAOFEN-2000-W-Pi...4cAAOSwi7RZG~60

    Dimenticavo... Ho dovuto aggiungere della lana ceramica sul fondo sotto la resistenza poiche' purtroppo il forno ne e' sprovvisto di fabbrica, quindi, per chi non ha la fortuna di averne gratuitamente come me, c'e' da aggiungerne il costo che non so quantificare ( andrebbe bene anche della cenere che e' gratuita quasi sempre :D ). In ultimo comprerò anche una guaina termoresistente ( 8 euro circa ) per sigillare i 2 mm di fessura che lascia lo sportello anche se chiuso.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    591
    Location
    Imola

    Status
    Offline
    Umm.. ok per finire ho anche fatto esplodere la lampadina originale che probabilmente non supportava temperature infernali, comprato il ricambio con temperatura di esercizio maggiore da aliexpress per 5 euro.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Ah ok grazie mille della risposta. Io controllavo solo su amazon e la sonda K che è in bundle c'e scritto che arriva massimo a 400. La sonda però non il rex c100 quello so che arriva molto piu in alto e c'e anche scritto.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    170
    Location
    napoli

    Status
    Offline
    Interessante ☺
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Bel lavoro per questo economico potente e..baldanzoso :P Royal Catering RCPO-2000-1PE , mi garba complimenti ;) :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Grande ritorno! :woot:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    591
    Location
    Imola

    Status
    Offline
    Ciao Indi e Cosimo :P
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    516
    Location
    Pugliese di Toscana

    Status
    Anonymous
    clapping clapping clapping clapping clapping clapping clapping clapping clapping clapping clapping clapping

    secondo me siamo a livello di applausi a scena aperta!!!
    grandissima realizzazione, davvero complimenti!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    591
    Location
    Imola

    Status
    Offline
    Un po' di pala
    IMG-20170610-_WA0018
    IMG-20170610-_WA0023
    IMG-20170610-_WA0016
    Una tonda:
    IMG-20170610-_WA0003
    IMG-20170610-_WA0004

    Video frettoloso di una infornata: Video

    Edited by n01a - 10/6/2017, 23:30
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    in quanto cuoci le tonde?
     
    .
47 replies since 6/6/2017, 15:10   14486 views
  Share  
.