Napoli express ml con ventola forno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nappinerone
     
    .

    User deleted


    chiedo scusa per il ripost,ma credo che questo sia il posto giusto per le modifiche ai nostri fornetti.

    IMG_20170607_221143_0ancora in fase sperimentale ma già provata nella altro post con le pizze

    IMG_20170607_163443_0vecchia ventola recuperata da una saldatrice "nordica". Solo la girante è stata acquistata con meno di 10 euro.

    IMG_20170607_231046il tutto con un pulsante che mi fa accendere dopo l'inserimento della pizza,altrimenti aprendo il calore mi ustiona. Nonostante abbia 2 velocità, la lenta è ancora abbastanza veloce. L'ideale sarebbe di usare un relco per limitare di più la velocità. Prossimamente.

    IMG_20170607_224453_0per adesso ho risparmiato 10 secondi di cottura.

    Avendo montato anche la ventola al contrario,potete notare che spinge l'aria sulle resistenze e a sua volta ai lati del cornicione garantendo una migliore cottura,omogenea. Senza asciugare il condimento centrale della pizza in modo eccessivo.

    Edited by Nappinerone - 15/6/2017, 09:46
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Seguo. Ho letto nell'altro post che hai installato la ventola alla rovescia. Forse non ho ben capito... l'aria viene sparata verso il basso o verso l'alto?

    Questa soluzione risolverebbe parzialmente il problema della Larem che da una parte cuoce poco.
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Anche perchè al dritto ti fa una doccia di pomodoro :D
     
    .
  4. Nappinerone
     
    .

    User deleted


    Si la spara verso l'alto che trovando la calotta si dirige verso i lati con resistenze infuocate. Ho notato che a coperchio chiuso non essendoci un flusso di ingresso e di uscita alto dell aria,funziona come ricircolo stesso.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Altrimenti farebbe effetto camino. Hai confrontato la temperatura esterna della calotta?

    Per l'alluminio della parabola potrebbe essere un vantaggio perché dovrebbe uniformare le temperature.
     
    .
  6. Nappinerone
     
    .

    User deleted


    La temperatura esterna arriva max a 120 gradi esattamente dove esce l'alberino della ventola. Ho monitorato mentre pizzavo. Prima solo con il pomello raggiungeva i 170 gradi con uso intensivo(20 pizze di seguito). Penso di togliere anche la stagnola a questo punto. Devo valutare se lasciare il coperchio leggermente aperto per favorire il flusso in uscita.

    CITAZIONE (Dekracap @ 9/6/2017, 07:27) 
    Anche perchè al dritto ti fa una doccia di pomodoro :D

    Certo Dekracap :lol: , a dire il vero al pomodoro non avevo pensato :P . volevo solo non fare asciugare il condimento. :)

    Attenzione :o: ,ci tengo a sottolineare che la ventola in questione è senza avvolgimento sul rotore. :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Secondo me la parabola aiuta ancora. È che non mi fido delle teorie sulla resistenza dell'alluminio al calore.
     
    .
  8. Nappinerone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (indisciplinato @ 9/6/2017, 17:00) 
    Secondo me la parabola aiuta ancora. È che non mi fido delle teorie sulla resistenza dell'alluminio al calore.

    Credo di non aver capito :huh: ,secondo te serve però c'è il pericolo della temperatura? :huh:
     
    .
  9. Nappinerone
     
    .

    User deleted


    Adesso lascio l'alluminio in questo modo e mi concentro sul l'impasto ;) facendo prove per vedere se mi avvicino almeno al mitico f1 p134 :wub: (mako e cottura). È pure vero che la temperatura è alta e uniforme adesso, però le resistenze sono ad 1 -1,5 cm distanti dal alluminio.
    Poi con la ventola che soffia ^_^ .
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    troppo carina questa cosa!!!!!!!!!

    Bravissimo Nappi :)

    Discussione Importante :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Se riesci a tenere la parabola ad almeno un cm non dovrebbe fondere. La ventola dovrebbe uniformare la distribuzione del calore e dell'umidità, forse questo potrebbe giovare anche alla parabola.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    interessantissima e geniale nappi
     
    .
  13. Nappinerone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (indisciplinato @ 9/6/2017, 23:40) 
    Se riesci a tenere la parabola ad almeno un cm non dovrebbe fondere. La ventola dovrebbe uniformare la distribuzione del calore e dell'umidità, forse questo potrebbe giovare anche alla parabola.

    non so se si vede dalle foto postate


    IMG_20170610_003148

    IMG_20170610_003338

    Grazie Foc.,cerchiamo di non annoiarci con le solite cose :D
     
    .
  14. Nappinerone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 9/6/2017, 23:19) 
    troppo carina questa cosa!!!!!!!!!

    Bravissimo Nappi :)

    Discussione Importante :)

    grazie molte Notturno. Lusingato :D
    Sto cercando di rompere gli schemi classici de "il fornetto" pizza. :P :D
     
    .
  15. Nappinerone
     
    .

    User deleted


    IMG_20170613_183413piccolo aggiornamento.
    Rimozione stagnola, non dovrebbe servire più, :P :lol:
     
    .
14 replies since 8/6/2017, 21:27   1439 views
  Share  
.