Teglie in ferro alluminato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dark_One
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, ho provato un pò a cercare in giro nel forum ma non si trova tantissimo sulle teglie in oggetto.
    Ho letto che qualcuno qui la usa e si trova piuttosto bene. Sto cercando un pò in giro su Internet e sembra che queste teglia abbiano (quasi) tutti i vantaggi delle teglie in ferro blu, ma con la patina di alluminio sopra non hanno bisogno della bruciatura e possono essere lavate normalmente.

    Ora, so bene che la teglia per eccellenza è quella in ferro blu, ma per adesso (e forse mai) non ho intenzione per comprarla sia per il discorso bruciatura, sia per la manutenzione, sia perché questo discorso del "bruciato" non mi ispira nulla di salutare...insomma ecc ecc...
    Stando a questo, prima ancora di conoscere il forum avevo comprato una teglia in alluminio che, purtroppo, non cuoce bene sotto e lascia la pizza un pò "morbidosa". Questo week end forse ci riprovo e proverò un metodo di cottura alternativo, ma a parte questo mi stavo interessanto alle teglie in ferro alluminato di cui in oggetto.
    Qualcuno, ancora oggi, le usa? Vorrei pure provare a comprarne una, ma il prezzo è proibitivo...su Amazon 35 euro una teglia...mi sembra veramente allucinante.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Ciao dark.
    Malgrado i tuoi dubbi continuerei a consigliarti il ferro blu.

    Io ho atteso tanto (troppo) prima di comprarle preoccuoato dalle tue stesse considerazioni.
    Ma seguendo i consigli sui vari post mi son trovato alla grandissima.
    Cerco di fugare i tuoi dubbi.
    1. Discorso del bruciato.
    Appena acquistate le ho bruciate subito con tutto l olio minerale.
    Operazine ripetute 2 o 3 volte seguita ogni volta da una energica passata di scottex finché non rimaneva pulito.
    Solo allora son passato a metterci l olio di semi.

    2. Fumo
    Mettendo uno strato sottilissimo e ripeto sottilissimo (qualche goccia, strofini e poi con un altro scottex asciutto "cancelli" le tracce rimaste, di fumo ne farai davvero poco.
    Tempo di una mezz ora a finestre aperte e gia non si sentiva piu nulla.

    3. Manutenzione.
    Appena freddate tolgo gli evantuali residui e ripeto l operazione di ungerle ma con ancora meno olio. E poi le riposo.
    Nulla di piu semplice.

    Spero di esserti strato d aiuto
     
    .
  3. Dark_One
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Focacciaro, davvero gentilissimo.
    Non la prendere a male, ma nonostante tutto preferisco evitarle. A volte possono essere anche dei preconcetti, giusti o sbagliati che siano.

    Per il momento voglio trovare una soluzione alternativa e queste teglie in ferro alluminato sembrano essere ottime candidate. Sono riuscito a trovare un sito che le vende a 13 euro, quindi penso di prenderne una e magari una tonda che pure può essere sfiziosa da fare.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    E di che :D
    Facci sapere come si comportano allora ;) ;)
     
    .
  5. Dark_One
     
    .

    User deleted


    Appena ordinate...spero arrivino per il week End così le provo!!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Se non erro le usa il nostro Homer. E se ricordo bene, lui ci si trova bene.

    Io le ho viste anche da Emili Teglie(quelli con i quali abbiamo la convenzione per quelle in ferro blu).
     
    .
  7. Dark_One
     
    .

    User deleted


    Ah cavolo non ci ho proprio pensato a provare a chiedere se le avessero...mannaggia!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Dove le hai prese?
    Cerco teglia tonda da 50cm, ma sembra una misura non proprio standard...
     
    .
  9. Dark_One
     
    .

    User deleted


    Si può scrivere il sito? Nel caso lo cancellate...
    http://gruppoiacomini.com/
    Da 50cm non mi sembra ci fosse, credo sia decisamente un fuori misura...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    Io ne ho una

    In effetti cuoce meglio di quelle tutte in alluminio

    Non so se cuoce come quelle in ferro perché non ne ho :D

    Cmq non credo cuocia come quelle in solo ferro alla fine lo strato di alluminio c'è e in un modo influenzerà la cottura

    Prova e poi dicci ;)
     
    .
  11. Dark_One
     
    .

    User deleted


    Sono sicuro che non abbia la resa del solo ferro, semplicemente perché quelle in ferro blu non avrebbero più senso!
    Per me l'importante è che ci si avvicini, se già fosse a metà strada tra l'alluminio crudo e quella in ferro, per me è un grande ok.
    Ad ogni modo sicuramente la proverò prossimamente. Vi tengo aggiornati
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Giusto decidere di non usarle, basta che poi non ti pizzichiamo in una pizzeria al taglio :D
     
    .
  13. Dark_One
     
    .

    User deleted


    hahahahahahah chi, io? Mai stato in una di quelle 😇
     
    .
  14. Dark_One
     
    .

    User deleted


    Ragazzi sono arrivate le teglie...servizio ottimo, imballaggio perfetto...inscatolate bene e chiuse singolarmente nel pluriball. Con mio sommo dispiacere, però, la teglia 30x40 è tutta graffiata :(
    Li ho scritti per vedere cosa mi propongono...ma mannaggia. La cosa che si nota subito è che è molto più pesante di quella in alluminio, anche al tatto e alla vista e differente, non è lucida.
    Sono perplesso circa le saldature che sembrano veramente approssimative e non mi sembrano dello stesso materiale rivestito della teglia...mah. Contavo di usarla sabato per la pizza che ho appena impastato ma boh...vediamo cosa mi dicono.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,037
    Location
    novara ( cameri )

    Status
    Offline
    Tienici aggiornati puo essere utile sapere come si comporta la ditta in questi casi...
     
    .
27 replies since 19/6/2017, 10:03   8632 views
  Share  
.