Marmellata di limoni rigorosamente senza zucchero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,748
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Per chi ha il diabete la marmellata è veleno.. ma come si fa a vivere senza marmellata di limoni?
    E così da un paio di anni, quando mia madre mi rifornisce di limoni del suo giardino, la preparo rigorosamente senza zucchero.

    Servono limoni con la buccia spessa e non trattata, dolcificante e stevia.
    Purtroppo non è possibile utilizzare tutto stevia per via del suo retrogusto.

    Ho usato 9 limoni, 6 cucchiai di dolcificante senza aspartame adatto alla cottura due di stevia.

    Si inizia lavando bene e limoni per poi farli bollire per 40 min dopo aver praticato qualche foro su ognuno.

    Si lasciano freddare e si tagliano facendo attenzione a raccogliere tutto il liquido che fuoriesce.

    20170625_103511

    Si tolgono i semi e si fanno a pezzettoni da sminuzzare con un robot da cucina.
    Quanto piccoli dipende dai gusti.

    20170625_104944

    Terminati tutti si mette la purea in una pentola e si cuoce insieme a dolcificante e stevia per 40 min.

    20170625_113956

    Al termine si mette calda nei barattoli, si sigilla con della pellicola e si lasciano capovolti per 24 ore poi frigo.



    20170625_114706
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    La stevia che utilizzi è liquida?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    890
    Location
    Francenigo di Gaiarine Treviso

    Status
    Offline
    Io non avrei neanche il ciao di assaggiarla, i limoni mi fanno venire ipelo d'oca😊. La faccio,con lo zucchero, ma la mangiano le mie figlie😀. Brava! !!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,748
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucignano47 @ 25/6/2017, 12:08) 
    La stevia che utilizzi è liquida?

    No no in polvere. .

    Anche io prima la facevo con lo zucchero :rolleyes:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,339

    Status
    Offline
    Ottimo Yemaya!
    Senza zucchero si assapora meglio il sapore naturale, l'unica cosa negativa che mancando lo zucchero si conserva di meno. Ma c'è il frigo che aiuta ;-)
     
    .
  6. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Quale dolcificante hai usato insieme alla stevia?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,748
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io utilizzo quello a marca panorama, senza aspartame ed adatto alla cottura .. inoltre non copre il sapore dei cibi :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    79
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Non per allarmarti, ma secondo alcuni studi (non è ancora del tutto certo) ma anche i dolcificanti fanno male ai diabetici, cerca su internet.
    Fare una marmellata senza zucchero comporta il rischio elevato di botulino, in quanto la spora non muore con la semplice bollitura, e non essendoci zucchero e aria nel vaso il battierio riesce a proliferare, quindi state attenti. Nel caso specifico della marmellata (quindi agrumi), il rischio probabilmente è molto minore perché essendo l'ambiente acido (da vedere se a sufficienza), il batterio comunque non prolifera.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,748
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Il problema non si pone : da tempo è finita e sono già in preparazione per la terza ondata della stagione
     
    .
8 replies since 25/6/2017, 11:00   1663 views
  Share  
.