Focaccia genovese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Molto ben riuscita, sta fugassa :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Madoooo, quei buchiniiii

    Ti è venuta benissimo sta fugassa, bravo

    :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    85
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    ciao, complimenti!!! ti chiedo, forno ventilato o statico? grazie!!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SPARTAN-II @ 1/7/2017, 18:24) 
    Ecco la mia focaccia genovese
    Ricetta
    750g di farina
    415g di acqua
    50g olio extravergine
    20g lievito
    15g sale
    10g malto
    Riposo iniziale di 15 minuti. Poi staglio e lievitazione nelle teglie oliate per 45 minuti. Stesura e altra lievitazione di 45 minuti.Si fanno i buchi e si versa la salamoia e si fa lievitare per 40-60 minuti. Cottura a 250 gradi per 14 minuti

    Salamoia (per una focaccia)
    80g acqua calda
    35g olio extravergine
    9g sale

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12605394/IMG_0587.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12605394/IMG_0590.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12605394/IMG_0589.jpg)

    Oggi ho replicato questa ricetta. Ottimo impasto, ottima ricetta, ottima riuscita
    MA
    ritengo ci sia un errore nella salamoia, é uscita troppo unta e salatissima.
    La prossima volta la preparerò con
    85 acqua calda
    25 evo
    4 sale

    Per quanto riguarda la cottura nel GGF, ma ritengo anche nell'F1, 14 minuti a 250 gradi sono troppi, tende a bruciarsi. Probabilmente andranno bene nel forno di casa. Dopo aver "colorato troppo" la prima (8 minuti a 250 gradi), ho cotto la seconda a 200 gradi sopra/sotto con biscotto per 7+7 minuti, rigirando appunto a metà cottura. Anche stavolta un pelo troppo colorata, la prossima volta farò 6+6 minuti.
    IMG_6466_0
    IMG_6472
    IMG_6473
    IMG_6471
    IMG_6469
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    569
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    non credo ci sia niente di sbagliato nella salamoia... DEVE essere unta, e questa versione ha anche troppa acqua. Puoi diminuire il sale, se vuoi, ma non così tanto, perché è un aspetto essenziale o non sarebbe più una focaccia genovese...
    In realtà tu ha completamente sbagliato la cottura, e questo ha probabilmente avuto conseguenze su tutta la resa in sapore. La cottura deve avvenire a temperatura moderata, al massimo 230 ºC in un normale forno casalingo e per 15 minuti. Se ti si cuoce in meno tempo vuol dire che il forno si comporta in modo particolare, magari per via della refrattaria, che non uso mai per la focaccia...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mikecas @ 11/1/2019, 19:33) 
    non credo ci sia niente di sbagliato nella salamoia... DEVE essere unta, e questa versione ha anche troppa acqua. Puoi diminuire il sale, se vuoi, ma non così tanto, perché è un aspetto essenziale o non sarebbe più una focaccia genovese...
    In realtà tu ha completamente sbagliato la cottura, e questo ha probabilmente avuto conseguenze su tutta la resa in sapore. La cottura deve avvenire a temperatura moderata, al massimo 230 ºC in un normale forno casalingo e per 15 minuti. Se ti si cuoce in meno tempo vuol dire che il forno si comporta in modo particolare, magari per via della refrattaria, che non uso mai per la focaccia...

    Non si tratta di credere o non credere, ma di fare due semplici calcoli. 9 grammi di sale su 80 di acqua corrispondono a 112,5 su un litro. Decisamente troppi. Su un impasto già unto e salato. C'è anche una differenza tra unta, come é giusto che sia e troppo unta. Poi i gusti sono gusti, per carità, ma sono stato diverse volte a Genova e ho gustato spesso un tocco de fugassa e ne conosco bene il gusto, la consistenza, la sapidità, l'untuosità...
    Per quanto riguarda la cottura, che tu liquidi sic et simpliciter in completamente sbagliata, avevo già scritto prima le mie considerazioni, ma probabilmente ti sono sfuggite.
     
    .
  7. Zuccherodicanna (elisa)
     
    .

    User deleted


    Questa la devo provare. Bellissima
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    569
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Merlino the First @ 11/1/2019, 22:05) 
    Non si tratta di credere o non credere, ma di fare due semplici calcoli. 9 grammi di sale su 80 di acqua corrispondono a 112,5 su un litro. Decisamente troppi. Su un impasto già unto e salato. C'è anche una differenza tra unta, come é giusto che sia e troppo unta. Poi i gusti sono gusti, per carità, ma sono stato diverse volte a Genova e ho gustato spesso un tocco de fugassa e ne conosco bene il gusto, la consistenza, la sapidità, l'untuosità...
    Per quanto riguarda la cottura, che tu liquidi sic et simpliciter in completamente sbagliata, avevo già scritto prima le mie considerazioni, ma probabilmente ti sono sfuggite.

    L'acqua della salamoia non conta: evapora. Rimangono 9 gr di sale, che possono anche essere considerati troppi... io ne metto 6 gr. 4 gr incominciano ad essere troppo pochi. L'acqua deve evaporare e "far asciugare" l'olio. Se l'acqua è troppa rimane il senso di unto.
    La cottura era sbagliata in entrambi i casi che hai citato. Se la farai giusta vedrai la differenza. La focaccia a Genova ormai cerco di evitarla perché è normalmente pessima, ma è in ogni caso unta e salata... :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    1,277
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    L'acqua della salamoia non conta: evapora. Rimangono 9 gr di sale, che possono anche essere considerati troppi...

    Ohhhhh, finalmente, bontà tua!

    CITAZIONE
    La cottura era sbagliata in entrambi i casi che hai citato.

    La ricetta originaria del post prevedeva una cottura a 250 gradi per 14 minuti, senza specificare il tipo di forno.
    Come forse saprai, la maggior parte di noi, per cuocere pizze e focacce utilizza l'F1 P134h, qualcuno il GGF e similari. Sono forni semiprofessionali con bassa camera di cottura, regolazione separata di cielo e platea e suolo in refrattario o biscotto.
    Il senso del mio post, oltre sale e olio, era anche quello di individuare tempi e temperature con questi tipi di forni, altrimenti, come già scritto, con le indicazioni riportate, tende a bruciarsi.
    Cuocendo con il GGF e probabilmente anche con l'F1, a 200 gradi per 12 minuti, rigirandola dopo 6 dovresti avere una cottura ottimale.

    CITAZIONE
    La focaccia a Genova ormai cerco di evitarla perché è normalmente pessima, ma è in ogni caso unta e salata...

    Mi sembra un pò una generalizzazione che lascia il tempo che trova. Sicuramente a Genova ci saranno delle eccellenze, che sfornano un ottimo prodotto.

    Ciao :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    85
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti! allora...io dico la mia, ho fatto la focaccia seguendo la ricetta, buona, io nella salamoia non ho messo il sale ma l'ho messo nella seconda lievitazione, cotta 10 minuti forno statico in basso e 5 minuti in alto per un po di colore....io posseggo un normalissimo forno casalingo...
    se la mangi ancora calda ok, ma poi inevitabilmente tende a indurire....indagando, mi è stato detto( da un amico di Recco che in gioventù aveva lavorato in un panificio) che per farla restare morbida bisogna aggiungere lo strutto specifico per panificazione, che non è quello bianco che si trova nei supermercati...
    Ora vado in caccia dello strutto!!! :D
    Ciaoo
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    191
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    ciao a tutti...
    la proverò anche io... ma ho un piccolo dubbio (da principiante): 20g di lievito non sono troppi su 750g di farina? :o:
    Capisco i tempi ridotti ma non sarebbe meglio allungarli, magari un 24 ore e ridurre il lievito?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Strutto per panificazione? Hai qualche informazione in più?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8
    Location
    Maceratese

    Status
    Offline
    Provata questa ricetta (per me la prima volta) Fugassa genovese ottima!!!
    Ho rispettato, ma non troppo, le dosi del primo post, salvo lo strutto al posto dell'olio e la salamoia in cui ho diminuito leggermente olio e sale (in realtà pochissimo 1-2 gr. al max)
    Cotta su forno casalingo 230°
    15 min statico

    Risultato:
    Favolosa!!!!!
    Croccante fuori, scioglievolissima dentro!
    Cioè quello che cercavo😊

    Saluti a tutti


    20190706_20295920190706_20063020190706_20060820190706_184845
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    Ciao, ma in che senso lievitazione nelle teglie oleate? Lasci nella teglia oleata il panetto non steso e poi lo stendi con le mani?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8
    Location
    Maceratese

    Status
    Offline
    Esatto!
    Come scritto nel primo post
    Aspetta 45min e stendi con le mani, altri 45min fai i buchini e entri con la salamoia, altri 40min e inforni.
    Saluti
     
    .
29 replies since 1/7/2017, 17:24   9410 views
  Share  
.