Scioglievolezza dell'impasto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lucavkt
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti!
    Ho da poco coronato il sogno di ogni pizzaiolo amatoriale e non, ovvero andare finalmente a Napoli. In particolar modo ho avuto modo di andare da Michele.
    Visto che più volte la sua pizza è stata definita scioglievole, mi potreste spiegare a cosa vi riferite? A quale parte della pizza, centro o cornicione?
    Perché mi sono sempre immaginato che questo termine definisse un cornicione così morbido da non dover far fatica a masticarlo, che si scioglie in bocca appunto.
    Il cornicione di Michele non mi è parso rispecchiare queste caratteristiche, mentre la parte condita sì, volevo quindi maggiori informazioni a riguardo da voi!

    Grazie!

    Finalmente riesco ad allegare le pizze mangiate :P

    NWi4DkCl

    qmpwfEWl

    Edited by Lucavkt - 23/7/2017, 19:28
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26
    Location
    Amundsen-Scott South Pole Station, Antarctica

    Status
    Offline
    Uh... Michele a Forcella? Hai fatto delle foto alla sua pizza?
    Io non lo conosco (se non di fama) ma non c'è napoletano che non ne parli. Ma è davvero il pizzaiolo n.1 a NA ? Ma è vero che la sua pizza è così SUPER? La discussione è aperta, preferibilmente con opinioni di chi c'è stato e ipotesi sui segreti professionali. Dopotutto siamo in un forum di pizza no?
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    per i segreti professionali ci sta poco da dire, "Michele" ci ha spifferato tutto.
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=73346341

    Per quanto riguarda la pizza è molto soggettiva la cosa, c'è a chi piace e a chi no.
     
    .
  4. Brunello58
     
    .

    User deleted


    Francesco Condurro ed Antonio, il loro pizzaiolo di punta, sono stati alla nostra Convention di maggio scorso. Lola, trovi qualche foto e commenti nelle discussioni dedicate al nostro evento.

    Poi, come ti allegava Shaking (ciao Fabrizio), c'è un ITA.
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ciao BRUUUUUUUUU!!!!
     
    .
  6. Lucavkt
     
    .

    User deleted


    Please non andiamo off topic, lasciamo il giudizio sulla pizza di Michele ad altri post!
    Concentriamoci sul termine scioglievole, nella pizza di Michele e non, e quali sono le sensazioni provate da chi utilizza questo termine.
     
    .
  7. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Io non sono ancora stato da Michele, ma in base alle varie descrizioni intendo più o meno questo:

    CITAZIONE (Lucavkt @ 19/7/2017, 15:25) 
    Perché mi sono sempre immaginato che questo termine definisse un cornicione così morbido da non dover far fatica a masticarlo, che si scioglie in bocca appunto.

    Anche se non negli stessi termini precisi, forse tu avevi aspettative un po' troppo elevate?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Le caratteristiche sono quelle che hai già detto tu, nessuna croccantezza, tenacita' ,elasticità/gommosita'....insomma bisogna arrivare al limite estremo MA non superarlo....la pizza napoletana perfetta scioglievole in assoluto credo sia molto molto difficile da ottenere essendo un mix di impasto corretto, manipolazione dei panielli e cottura perfetta senza parti poco cotte
     
    .
  9. Lucavkt
     
    .

    User deleted


    La pizza che mi è stata servita risultava particolarmente scioglievole al centro, morbidissima e al tempo stesso cotta correttamente, ma il cornicione seppur morbido era piuttosto tenace al morso, quindi assolutamente non considerabile scioglievole.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Di solito gli estimatori di Michele parlano della parte centrale, il "famoso" effetto "fazzoletto".....da provare....tra un mesetto vacanze in Campania e un paio di giornate in quel di Napoli e da Michele non me le toglie nessuno, poi potrò anche darti la mia opinione :)
     
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Scioglievole, per me, è la pizza che si mangia da sola, che non fatichi a masticare e che si scioglie in bocca tipo la cioccolata..per me i fattori sono tre:
    - giusta lievitazione: il lievito deve essere proporzionato al tempo e alla farina impiegata
    - giusta manipolazione: un impasto lavoraro quando basta per dargli corda e steso quando ha perso tenacità
    - cottura adeguata: giusta temperatura del forno e tempo di cottura adeguato anche in base all'idrarazione.
     
    .
  12. Lucavkt
     
    .

    User deleted


    Il centro della pizza era indubbiamente scioglievole, questo sì!

    Aggiorno il primo post con le foto delle pizze prese! :)
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Il bordo lo trovo più che altro friabile, non ha gommosità o quasi, quasi due sfoglie che si separano in cottura, c'è poca pasta confronto ad altre pizzerie.
    L'interno si, è scioglievole.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,569
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Talmente scioievole che a noi su due volte è capitata cruda la centro :sick:
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Si dice al sangue :P
     
    .
20 replies since 19/7/2017, 14:25   2886 views
  Share  
.