Panini low carb

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Notturno Italiano
     
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    00_13

    Ebbene si.... sono a dieta. Ce l'ho fatta, fratelli.

    Chi già ci ha provato sa bene che la parte davvero difficile è il momento di decidere di iniziare e di staccarsi da quei bei pranzetti di tutti i giorni e avviarsi sulla tortuosa ed erta via della santità :D

    Insomma, ho iniziato e vedremo come andrà.

    Nel frattempo, ho scoperto che esistono cose straordinarie, fratelloni miei... straordinarie!

    Ho visto cose che voi confratelli.... ho visto pane fatto con scorzette di crusca e poco altro... ho visto melmoni colare nei pirottini e trasformarsi in.... "pane" (?)...

    Ma sappiatelo... questa è una guerra. E' una lotta continua contro il continuo e perenne titillamento della tentazione e bisogna pur adottare qualche rimedio per sostenersi e difendersi dai continui attacchi.

    E quindi... eccoci al primo tentativo.

    Non è un pane "carb-free", ma "low-carb". Per alcune diete (tipo la dukan) non andrà bene, ma per una dieta a basso contenuto glicemico sarà sicuramente una benedizione.

    INGREDIENTI:
    Crusca di avena g. 50
    Crusca di frumento g. 100
    Farina ai sette cereali g. 150
    Albume d’uovo ml 300
    1 yogurt greco Total fage 0% da g. 170
    Lievito madre con ldb Paneangeli (1 bustina )
    Sale g. 5
    Zucchero g. 5
    Fiocchi di Avena g. 15
    Semi di sesamo g. 15

    Ho montato gli albumi a neve, ho mescolato le polveri e inglobate negli albumi, poi ho aggiunto lo yogurt e ho provato a vedere se lievitava.

    Dopo qualche ora (oggi fa caldo) ha lievitato un po', ma... insomma... penso che il ldb non sia quello giusto, qui. Dovrò passare ai lieviti chimici da dolci, quelli che si attivano col calore... Bertolini, Paneangeli, ecc... E per dargli il sapore di lievito madre userò un po' di licoli... che tanto non lo uso mai, mangiafarina a tradimento (non leggere, Emma!). :D

    EDIT: CONSIGLIO DI PROCEDERE PRIMA ALLO STAGLIOE SOLO DOPO ALLA "LIEVITAZIONE".

    Poi ho sparato in forno a 180° per una mezzoretta fino a brunitura (mi so' distratto 10 secondi e... ua'!)

    ANNOTAZIONI:
    Beh, voi non ci crederete, ma alla fine con 15-20 gr di farina si ottiene un bel paninozzo e, cosa ancora più assurda, SA DI PANE!

    E' assolutamente accettabile e forse addirittura apprezzabile.

    Domani farò la versione CARB-FREE, con una procedura molto simile, ma senza traccia di farina.

    Tanto ho mesi di tempo.... :rolleyes:

    0_4

    EDIT: ho fatto il calcolo del costo di questi panini, basandomi sulla nuova ricetta "NO_CARB":

    Yogurt bianco magro 30 cent
    Albumi (1/4 di lt) 60 cent
    crusca di frumento 16 cent
    Lievito in polvere 10 cent
    sale x cent
    spezie x cent
    TOTALE €1,16 PER N° SEI PANINI

    Vi ricordo che per sei panini, alcune ditte si fanno pagare OLTRE VENTICINQUE EURO!!!!

    Edited by Notturno Italiano - 7/8/2017, 12:11
     
    .
45 replies since 25/7/2017, 17:15   1694 views
  Share  
.