Pizze problematiche - 29/07/2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Pizze per questo test: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=74693981

    Polselli Classica, lievito secondo calcolapizza -10% (vedi link sopra), 62,5% di acqua, 50 g/lt sale.
    Puntata di 15 ore + 7 ore di appretto, tutto a temperatura ambiente (24-24.5 gradi).
    Cottura con entrambi i termostati a 450° in P134H.

    I panetti sembravano a posto, non ci sono stati particolari problemi in puntata, nello staglio né in appretto, ma in stesura tendevano a diventare appiccicosi, durante l'ammaccatura, al punto che solo all'ultima pizza li ho "capiti" e sono riuscito a stenderla in maniera decente. Le pizze, una volta cotte, erano ok. Avete idee in proposito?

    image
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Tu usavi sempre il frigo giusto? Stesse tempistiche ma con frigo? Se è cosi allora è come si discuteva nel post sugli enzimi e la temperatura, dove si diceva che gli enzimi lavorano molto di piu a temperatura ambiente rispetto al frigo. L'attività amilasica che hai avuto tutto a TA rispetto a usare il frigo spiegherebbe il fatto che li hai trovati piu appiccicosi del solito.

    Comunque la pizza è molto bella, come era il sapore?
     
    .
  3. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Ultimamente stavo facendo dei 2+8 tutto a temperatura ambiente, ma i 22-24 ore li ho sempre fatti con il frigorifero, sì, con puntate brevissime (2 ore massimo).

    Grazie per il complimento, il sapore era buono, ma la pizzata è stata un po' "stressante". Mi sa che se voglio continuare con le 22-24 ore devo per forza utilizzare il frigorifero. Almeno fino a quando non avrò 18-20 gradi in cantina.
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Mmm non le vedo tanto bene, Samu.. non è maturo l'impasto se è stata 90 secondi in forno
     
    .
  5. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Però come fa a non essere maturo dopo 22 ore di lievitazione? :unsure:
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Forse aveva bisogno di una cottura diversa. Non so, è strana rispetto alle altre tue pizze..
     
    .
  7. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Sì, infatti ho chiamato il thread "Pizze problematiche" mica per niente. :lol:
    Questa della fotografia è quella che sono riuscito a stendere meglio, ma anche la più atipica come aspetto (soprattutto nel colore).
    Comunque voglio riprovare a fare un 22-24 ore, ma con frigorifero e seguendo le modalità più gettonate: 1-2 ore di puntata, x ore in frigorifero, staglio, 5-6 ore di appretto a temperatura ambiente. Lo staglio è stato uno strazio, mai più. :P
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ma ce la fa la classica a fare tutte queste ore a TA? Sarà stato questo?

    Magari prova un mix più forte.

    Comunque per il colore ho l'impressione che la luce e il fondo ingannino abbastanza, vero?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandro N. @ 30/7/2017, 08:39) 
    Ma ce la fa la classica a fare tutte queste ore a TA?

    Non gliafà :D

    Sarebbe andata meglio con meno apretto.
     
    .
  10. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Sì, ripensandoci non trovo altre spiegazioni, "forse" 22-24 ore a TA sopra i 24 gradi iniziano a essere un pelo troppi per la Classica. :P
    Effettivamente, se Polselli la consiglia per 8-10 ore di lievitazione, chiedergliene più del doppio... :rolleyes:
    Rileggendo i resoconti di vecchie pizzate ho trovato un altro 22 a TA, ma era sotto i 20 gradi e avevo usato meno acqua.
    La differenza è evidente: https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=73997998

    La cucina ha condizioni di luce pessime, non aiuta di sicuro e la pizza in foto ha un aspetto più "malaticcio" di quello che ha in realtà. Ma vale per tutte le pizze che fotografo... ^_^
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Eh infatti.

    In questi test sulla riduzione del lievito, ci si concentra pure troppo sul lievito(appunto). Se poi la forza della farina è troppo bassa, o troppo alta, a parità di ricetta e di ore si avrà una percezione diversa della lievitazione.

    Spero di accodarmi a voi in settimana... non pizzo da una vita :cry:
     
    .
  12. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sandro N. @ 30/7/2017, 10:54) 
    Spero di accodarmi a voi in settimana... non pizzo da una vita :cry:

    Pizza, pizza, servono forze fresche.
    Io devo fare una pausa fisiologica, avrò mangiato 12-13 pizze in una settimana!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,638

    Status
    Offline
    Non vorrei dire una CaSSiata...ma sembra un pelino meno cotta rispetto alle tue solite
     
    .
  14. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Sì, l'impressione che dà è quella, invece è rimasta in forno qualche secondo in più del solito.
    Cotta era cotta, però si è colorata poco.
     
    .
13 replies since 29/7/2017, 19:08   616 views
  Share  
.