Brioche con lievito madre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lucana in finlandia
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :) Non scrivevo da due anni sul forum ma pensavo di fare un salto a salutarvi,vi posto la foto delle mie brioche con pasta madre ( ho iniziato ad usarla solo da Aprile).Questa ricetta l ho avuta da un amica e non richiede particolari attenzioni nell ordine degli ingredienti,infatti viene ottima anche senza seguire la regola dei grassi dopo,io metto infatti tutto insieme ,o meglio prima i liquidi poi il resto.

    Ingredienti: 150g di pm rinfrescata, 500g farina forte tipo manitoba oppure una 0,( io uso manitoba), 2 uova e latte quando basta ad arrivare a 200g con le uova,200g di panna fresca da montare non zuccherata, 100g di zucchero oppure poco di piu se vi piace piu dolce ( io ne metto 120),5g di sale,vaniglia e scorza di arancia.
    Metto prima gli ingredienti liquidi con pm e zucchero,poi farina ed aromi,uso latte e panna freddi cosi che facilita l incordatura con velocita massima e non riscalda troppo,una volta incordata rimarra molto appiccicosa ma e´normale,lasciate riposare 4 ore poi fate palline da 100g l una e mettete in uno stampo per torte imburrato ( io uso quello da 24cm) lascio TRIPLICARE ,fino a quando strabordano dallo stampo e stanno per esplodere,ci vorranno parecchie ore forse anche 15 non ricordo.
    Spennellare con 40g di burro a pomata e poi a piacere granella di zucchero,infornare a 180 fino a doratura. :wub:

    Edited by lucana in finlandia - 1/8/2017, 12:36
    Attached Image
    brioche panna

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,087
    Location
    Seriate ( BG )

    Status
    Offline
    solo la foto sprigiona morbidezza...

    bravissima...
    ma tu le fai tonde? le potresti fare anche a forma dicornetto giusto?
     
    .
  3. lucana in finlandia
     
    .

    User deleted


    ciao,be sai l impasto e´cosi appiccicoso che dovresti usare troppa farina e cambierebbe il risultato,se le vuoi fare piu piccole prova 60g nello stampo dei muffin :) piu si allunga la brioche e piu lunghi sono gli alveoli ma qualsiasi forma tu faccia sono una nuvola,il segreto sta tutto nella corretta lievitazione,non basta farla raddoppiare,le mie erano in fondo all inizio,poi vedi in foto come sono dopo che hanno triplicato,una volta non ho aspettato abbastanza e non vennero cosi :) non spaventarsi nel vederle quasi esplodere l unica cosa e´che ci devi stare dietro altrimenti é facile farle andare oltre e quindi si sgonfierebbero.Falle quando hai 2 gg liberi ;)
    Attached Image
    brioche panna in lievitazione

     
    .
  4. lucana in finlandia
     
    .

    User deleted


    in stampo
    Attached Image
    18425089_10212226809761545_4963965089937069114_n

     
    .
  5. lucana in finlandia
     
    .

    User deleted


    :)
    Attached Image
    18447149_10212226809961550_3001524385035145970_n

     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Mmmm :P buoneeee!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    ben tornata
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    51
    Location
    Avellino

    Status
    Offline
    e se volessi usare il lievito di birra? oppure fare un poolish? Che quantità consigli? Cmq complimenti :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    403
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sono bellissime appena torno dalle vacanze la provo!!!
    Deve essere sofffffffficisssssima!!!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Fantastiche! :woot:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    È il caso di dire..ritorno a bomba! Bentornata
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Ciao Katia, bella bella. La farò ai miei bimbi dicendogli che questa la fanno i folletti a Babbo Natale.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Bellissima mollica!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Bellissimo davvero. Brava
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Domanda, ma se volessi usare la panna UHT da cucina come dovrei convertire la ricetta?

    ...

    Edit: mi rispondo da solo. La panna da cucina ha un terzo di grassi in meno (20% contro un 33% di quella da montare). Quindi bisognerebbe bilanciare la ricetta approssimativamente togliendo 20 grammi di liquidi e aggiungendo 20 grammi di burro.

    Per la differenza tra panna fresca e panna UHT passo e torno a chiedere come convertire.
     
    .
25 replies since 1/8/2017, 11:08   1487 views
  Share  
.