Prima teglia NK....48h idro 80%

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    232
    Location
    Piombino

    Status
    Offline
    visto che ho fuso la planetaria.... ho sperimentato la NK con molta titubanza per paura di non riuscire

    Farina mulino della Giovanna oltregrano ricca 850gr
    Farina mulino dalla Giovanna pacco verde 100 gr
    Semola rimacinata mulino della Giovanna 50
    Acqua fredda di frigo 800
    Ldb 3gr
    Olio 25
    Sale 20

    Solitamente quando esce dalla planetaria e sempre appiccicoso fino a che non gli faccio due giri di pieghe a distanza di 10/15 minuti, a sto giro e stato impressionante al primo giro di pieghe era già bella liscia e compatta in frigo a raddoppiato + un qualcosina in più, stagliato alle 15:00 di oggi infornato alle 19:40 .

    Domanda ho notato e provato con tre "bricchi" graduati che se metto esempio 200, pesando L acqua con la bilancia nei bricchi sarà un 160 circa forse qualcosa meno....ho rosato con altre bilance ed e uguale....come è possibile? Tra L altro un bricco in realtà è una caraffa di quelle da chimico? Quale è L unità di misura più veritiera?



    Cottura forno effeuno preriscaldato a 400 sotto ( ho il biscotto ) e abbassato a 350 al momento dell infornata e il cielo 400 abbassato a 200 al momento dell infornata
    Condimento a freddo mozzarella scannellata ( 2 secondi e finito il gas) pallini dell orto e basilico dell orto, e quella farcita con aggiunta di tonno.IMG_3276IMG_3277IMG_3278IMG_3279IMG_3280
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Il lievito è poco.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    232
    Location
    Piombino

    Status
    Offline
    Buongiorno, effettivMente sono andato un po' a caso e ti spiego perché, un po' per 29 gradi in cantina che non sapevo come gestirli, e un po' perché nella oltregrano negli ingredienti c'è scritto lievito madre essiccato, non sapendo quanto ce ne non volevo esagerare. A priscindere dal numero, vedendo le foto cosa devo guardare per capire che è poco lievito?
    Grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Se è così, allora puoi aver fatto bene. Considerando la temperatura, sembrerebbe che tu abbia fatto troppo apretto. Sbaglio?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    232
    Location
    Piombino

    Status
    Offline
    Dalle ore 15 e qualcosina, alle 19:20 circa era triplicato ma era sempre bello "sodo" ha tenuto bene L aria all' interno, con sto apretto non so mai come regolarmi diciamo come le 4,5 ore e sempre andata bene ( salvo che, cambiando i tempi venga meglio) come dovrebbe essere a fine apretto?
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Se quello nel contenitore é un panetto a fine apretto, era un po' troppo avanti, quelle bolle non ci vogliono. Con il caldo conviene stare sotto le famose 4h.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    232
    Location
    Piombino

    Status
    Offline
    No era prima dello staglio, a fine apretto era in cima ma liscio
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    4,585
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    Appetto, staglio, ecc.ecc.mamma mia quanti termini da far un bel conguaglio. Staglio è importante :che non ci sia l'aglio, sennò usi un bel ventaglio. Appretto vien fatto con affetto, ma alla fine viene tutto su un bel banchetto. Bravo e dall'aspetto accidentalmente(dato che la Planetaria è fuori uso) è davvero sorprendente. :woot: :D

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alex Ferrini @ 6/8/2017, 10:18) 
    No era prima dello staglio, a fine apretto era in cima ma liscio

    Ah ok
     
    .
8 replies since 5/8/2017, 20:07   381 views
  Share  
.