Piccola scorta e subito in opera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Location
    Naples...in Sardinia

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti, finalmente oggi dopo tanta attesa sono riuscito a mettere mani sulle farine che attendevo da un po. Ero alquanto indeciso da dove iniziare, ma per il poco tempo,ho deciso di utilizzare la Caputo blu per un diretto di 8 ore 3+5 tutto a TA con temperatura in casa tra i 31 e 32 gradi.
    Ho dosato il tutto secondo le indicazioni del calcolapizza con un idratazione del 62 % per 4 panielli da 250 grammi.
    Cottura in F1 con biscotto in circa 1.40. Di solito le tiro via dopo 1.30, questa volta speravo di ottenere un cornicione con qualche bollicina nera :( come piace a me, ma nulla, non riesco proprio.
    La pizza come sapore davvero gradevole, nulla a che vedere con gli obbrobri che fanno dove vivo.
    In cosa potrei migliorare invece per ottenere quella maculatura? Tra l altro ottenuto la prima volta di utilizzo dell'F1 e poi mai più riuscito.
    20170809_14422620170809_15355820170809_20451020170809_210506
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Il fatto di non avere bruciature non è necessariamente un male. Fa correre di più il lievito, cerca di chiudere l'impasto sui 25 gradi.

    Sul calcola pizza c'è stato un taglio del 20% sul lievito. Non aiuta sui corti, ma il lievito corre anche giocando con variabili non monitorate dai calcolatori (ad esempio decidere di aggiungere il sale per ultimo)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Location
    Naples...in Sardinia

    Status
    Anonymous
    No figurati è solo un sfizio puramente estetico. Come sapore mi ha soddisfatto.
    In effetti ero un po a limite come temeperatura di fine impasto, circa 27,3. Troppo caldo. Dovrò utilizzare acqua ghiacciata.
    Domani proverò un 24 a TA con Caputo rossa.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Per essere al limite non si sono gonfiati molto.

    Sul 24H non dovrai superare i 23 gradi.

    A me sembra che sia mancata un poco di spinta. Forse hai incordato troppo?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Location
    Naples...in Sardinia

    Status
    Anonymous
    Si hai ragione era incordato un pò di piu. Eppure ho fatto il tutto alla maniera sempre.
    Grazie per il consiglio, utilizzerò acqua e farina fredda cercando di chiudere sui 23 gradi
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Comunque la pizza è venuta molto bene ma dopo aver visto la scrocchia dell'altra volta ho capito che puoi fare molto meglio.

    Il corto viene sempre ma è quello più difficile da spremere.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Location
    Naples...in Sardinia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (indisciplinato @ 10/8/2017, 22:20) 
    Comunque la pizza è venuta molto bene ma dopo aver visto la scrocchia dell'altra volta ho capito che puoi fare molto meglio.

    Il corto viene sempre ma è quello più difficile da spremere.

    Grazie sei davvero gentile. Uno sprono ad impegnarmi e migliorare sempre di più.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Location
    Naples...in Sardinia

    Status
    Anonymous
    Questo fine settimana ho voluto sperimentare per la prima volta un 48 ore. Tempistica mai fatta e attesa davvero enorme :wacko:
    Volevo provare la Petra e leggendo diversi post ho optato appunto per lunga maturazione. Sono un pò restio a prendere iniziative personali o sperimentare data la mia poca esperienza e conoscenza, quindi mi sono limitato ad utilizzare il calcolapizza per fare 5 panielli da 250 grammi con un idratazione al 60%. Quest ultima perche avevo timore che la Petra assorbisse di più (non amo gli impasti molto idratati, mio limite).
    Sale 50% e lievito 0.50.
    Impastato il tutto venerdi alle 20 in circa 8 minuti, un ora a TA e poi puntata in frigo fino alle 14 di domenica. Effettuato lo staglio e appretto di 6 ore a TA con 27 gradi in casa.
    In stesura davvero uno spettacolo, i panielli facevano ciò che volevo. Forse una delle stesure più semplici che abbia mai fatto. Cottura in F1 con biscotto in 90 secondi.
    Sapore ottimo anche se prediligo la Caputo e pizza davvero leggera. Mi son voluto tenere più stretto e ho fatto i gommoncini. Ero curioso di vedere l alveolatura dei cornicioni. Per me prova superata.
    Screenshot_2017_08_21_09_36_38_120170820_201901
    Fine appretto...belli sodi
    Screenshot_2017_08_21_09_36_47_1Screenshot_2017_08_21_09_36_52_1Screenshot_2017_08_21_09_36_54_1Screenshot_2017_08_21_09_37_02_1Screenshot_2017_08_21_09_37_04_1Screenshot_2017_08_21_09_37_07_1
     
    .
7 replies since 9/8/2017, 21:30   182 views
  Share  
.