Giacomo Guido - una stesura da manuale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    58EFD03D_24F7_4E3C_BE8C_EAAB6FC1FB33

    Tempo fa ho fatto questo video principalmente per me, ma poi ho visto che ha avuto tante visualizzazioni, quindi credo sia servito a molti. Lo posto qui sul forum dove c'è tanta gente nuova che inizia da poco..





    Un altro video della stesura di Giacomo Guido
    :)




    Edited by •Silvia•• - 16/2/2018, 14:27
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Wow grazie del video.
    Molto molto interessante.
    Grazie silvia
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Riuscirò un giorno....?? Grazie Silvia
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Di niente, ragazzi.. penso che a furia di provare riusciremo tutti. Certo ci vuole un impasto buono, non come il mio di stasera che ti lascia a piedi sul più bello..
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Il video era di Napoli72, io ho fatto un estratto con la sola stesura e l'ho rallentata perché Giacomo era troppo veloce nei movimenti e non mi faceva vedere niente.
    Lui fa 4-5 movimenti principali: l'apertura del panetto, poi l'ammaccatura vera e propria, poi sposta l'aria sul cornicione e poi inizia a tirarlo con la sinistra e infine lo fa roteare. Alla fine tiene il panetto a limite.
     
    .
  6. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Ho visto filmati di parecchi maestri e, pur somigliandosi (e neppure sempre), non ce n'è uno identico all'altro. Addirittura alcuni prendono accorgimenti sconsigliati da altri e viceversa.

    image

    Quindi ho deciso di sviluppare una stesura più personale, "rubacchiando" qua e là.
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Concordo, Samu.. c'è un video di Santucci che insegna a stendere che dice di non tenere alta la mano che tira, lo stesso Guido lo fa ed è della sua scuola. Sono gesti che poi ognuno fa a modo suo.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Spettacolare.

    Io lo faccio molto simile nella prima fase, ma poi slappo tenendo sempre la sinistra poggiata col dorso sul banco e non riesco ancora a fare lo slap "volante".

    Eh, ma ci riusciroooooo, oooohhh si che ci riuscirò!!!!!!!!! :D :D :D

    Brava Silvia, bella sta cosa! :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 19/8/2017, 09:45) 
    Quindi ho deciso di sviluppare una stesura più personale, "rubacchiando" qua e là.

    Vogliamo la tua col compasso e il goniometro al rallentatore.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Mi sa che l'avevo già visto. Comunque video molto bello perchè ripreso frontalmente quando invece li vediamo quasi sempre dall'alto.

    CITAZIONE (•Silvia•• @ 19/8/2017, 09:48) 
    Concordo, Samu.. c'è un video di Santucci che insegna a stendere che dice di non tenere alta la mano che tira, lo stesso Guido lo fa ed è della sua scuola. Sono gesti che poi ognuno fa a modo suo.

    Stavo per scriverla questa cosa. In effetti è raro vedere la mano che tira che sta in alto. Era un "errore" che facevo io(perchè mi veniva istintivo tenerla così) e mi si attorcigliava la pizza... :(
    Quando ho cominciato a seguire il consiglio di tenerla a contatto con il piano mi sono trovato subito meglio.
    Voi come vi trovate meglio?


    ps: quando scrivo "errore" ovviamente è riferito a me. Chiaramente Giacomo Guido ci riuscirebbe anche ad occhi chiusi, ma questa è un'altra storia! :lol:
     
    .
  11. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Quando la tenevo alta/la alzavo troppo il panetto mi si "impigliava" e andava a farsi benedire l'omogeneità.
    Tenendola bassa è più facile mantenersi equilibrati, poi ognuno ha la sua coordinazione mani/occhi/cervello e di sicuro stendere decine e decine di pizze al giorno aiuta.

    L'ultima volta ho cercato di "rubare" qualcosa a Ivano Veccia, visto in un video sul gruppo FB (questo: www.facebook.com/tommaso.esposito1/videos/10213532788700038/), anche se io non tengo i cornicioni, schiaccio fino in fondo: ammaccatura raddoppiata (due volte per lato, per avere un disco già più largo), due bottarelle (per allargare ulteriormente il disco e togliere il residuo di farina) e pizza stesa.


    @Matteoxr6 Meglio se guardiamo i maestri!

    image
     
    .
  12. Marcos Marshall
     
    .

    User deleted


    L avevo già visto e prendo spunto da quello!! Anche se lo faccio più lento e più male del rallenty 😂😂
     
    .
  13.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Io la mano alta non la so tenere, se la alzo attorciglio il panetto, sarà anche la foga e soprattutto il panetto che deve avere la giusta elasticità, quindi occorre la giusta maturazione e anche una buona incordatura.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (•Silvia•• @ 19/8/2017, 14:10) 
    Io la mano alta non la so tenere, se la alzo attorciglio il panetto, sarà anche la foga e soprattutto il panetto che deve avere la giusta elasticità, quindi occorre la giusta maturazione e anche una buona incordatura.

    Idem per me.

    Ma sai, penso che si attorciglia perché arriva sulla mano quando ha ancora un movimento rotatorio che non dovrebbe più avere.

    In buona sostanza, sulla mano dovrebbe arrivarci con movimento piatto, sia che la mano sia bassa che anche quando la mano resta alta.

    Solo che quando io provo a metterla alta mi impiccio e arriva ancora in fase rotante. E ovviamente si attorciglia
     
    .
  15.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Si.. Io penso che sia anche una questione di bilanciamento. Giacomo quando fa ruotare e schiaffeggia con la sinistra, non tocca verso il bordo, ma si avvicina di più al centro rispetto quando tiene la mano sinistra a terra. In questo modo il panetto si stira nella rotazione.
     
    .
17 replies since 18/8/2017, 18:02   2773 views
  Share  
.