Richiesta consigli per tempi fuori frigo e appretto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    390

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.

    Devo fare una pizzata con FAL in una località a circa 1h e mezza da casa mia.

    Farò sia delle veraci, sia delle pale (o teglie, da valutare), ovviamente con impasti diversi.

    In entrambi i casi vorrei fare un appretto di non più di 3 ore per evitare di ritrovarmi con pannelli troppo rilassati.

    Di solito in questi casi tiro fuori l'impasto dal frigo dalle 17 e staglio subito in modo da stendere le pizze alle 20 (con 3 ore di appretto fuori frigo).

    Purtroppo questa volta dovrò comportarmi diversamente: uscirò da casa verso le 13 (e quindi alla stessa ora dovrò tirare l'impasto fuori dal frigo) e alle 15 circa sarò sul posto in cui dovrò pizzare.

    Come posso organizzarmi?

    Tengo l'impasto due ore fuori frigo e poi ce lo rimetto fino all'orario dello staglio?

    Oppure faccio una fase di puntata fuori frigo (dalle 13 alle 17) e staglio con impasto a TA (ormai fuori frigo da ore) cercando di serrare i panetti un pò più del solito?

    O c'è una terza via?

    Grazie per i vostri consigli!
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Tu esci alle 13, arrivi alle 15 ma devi pizzare la sera?

    Se è cosi per la pala potresti stagliare a freddo e partire, appena arrivi metti in frigo tiri fuori giusto una mezz'ora prima...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    390

    Status
    Offline
    Grazie Dek.
    Ma mezz'ora prima non rischio di trovarli troppo poco rilassati ed stendibili?
    E se arrivato alle 15 rimettessi in frigo fino alle 17 per fare lo staglio a quell'ora?
    Magari avendo l'accortezza di portarmi l'impasto in una borsa termica così in quelle sue ore fuori frigo non impazzisce...
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Se riesci a fermarlo un po' in viaggio ok.
    Altrimenti come dicevo io calcola che si rilassa anche in frigo, sarebbe un apretto di quasi 7h, 2 ta+4 frigo+1/2 ta....
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    390

    Status
    Offline
    Pizzata fatta!
    Ecco il risultato:

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=74783206
     
    .
4 replies since 25/8/2017, 11:15   357 views
  Share  
.