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Buongiorno a tutti!
Anche se con un po’ (parecchio) ritardo, finalmente sono riuscito a mettere insieme tutte le informazioni in merito alla modifica fatta all’F1 dell’amico Riguardino (Alessandro) che qualcuno di voi avrà avuto il piacere di conoscere alla scorsa convention! Mi devo scusare per il ritardo in primis con Milligrammo , a cui avevo promesso questo post!
Magari ci sono altri post che parlano della modifica con PID, ma spero di fare cosa gradita!
Nelle foto che vedrete, ci sono anche altre modifiche fatte, ma questo post è relativo solo alla modifica dell’F1 per sostituire i due termostati originali con due controllori PID…non fate mille domande sul resto… non che non voglia rispondere ma lo scopo della discussione è quello di ottenere un F1 con le resistenze comandate con un segnale PWM e non ON/OFF del termostato. Senza dilungarsi in tecnicismi questo significa che una volta fatto l’auto tuning dei parametri PID, (niente di preoccupante lo fanno in automatico i controller) quando si imposta la T voluta, il controller darà la massima potenza finchè la T reale è distante dal setpoint e man mano che ci si avvicina il controller darà sempre meno potenza al carico (resistenza), in questo modo le T di cielo e platea grazie al PID verranno mantenute in modo molto più stabile ed efficiente dai controller.
In letteratura potete trovare centinaia di libri sui controller PID (Proporzionale –Integrativo – Derivativo), le info di base le potete trovare anche su wiki https://it.wikipedia.org/wiki/Controllo_PID ormai praticamente tutti i controller PID grazie all’ auto tuning trovano i migliori parametri PID per il sistema.
Partiamo dal materiale:
-Forno F1 P134 (ovviamente…)
-N° 2 controllori PID (uno per la resistenza del cielo e uno per quello della platea) modello usato: RKC REX-C100 altri controller che fanno la stessa cosa vanno bene (vedete nota in fondo)
-Relè allo stato solido modello usato: SSR-40 DA
-2 Dissipatori 40x40x 20 mm( anche di misure leggermente diverse van bene, basta che stiano sotto il relè allo stato solido
-N°2 Termocoppie tipo K
-Cavo da 2.5 mm2 per alta temperatura
-Faston 6.3mm e capicorda vari
-Viteria varia
Ecco lo schema (inerente alla modifica) non di tutto il forno:
Per fare la modifica, serve un pochino di manualità sia dal punto di vista meccanico che elettrico, ma nulla di impossibile. Se avete dubbi chiedete!
Nello schema c’è anche l’interruttore di bypass per mantenere in maniera comoda e semplice la resistenza del cielo sempre ON in caso di necessità.
!!Ovvio che la responsabilità di queste modifiche come al solito sono di chi le esegue e si perde chiaramente qualunque garanzia sul prodotto!!
Alcune foto:
Dettaglio dei due controllori PID sul pannello frontale dell’F1, al centro l’interruttore rosso è il bypass della resistenza del cielo mentre quello sotto è l’interruttore generale:
Dettagli Relè allo stato solido:
Dettaglio fori per raffreddare i Relè:
È importante raffreddare soprattutto il relè della resistenza superiore che è molto più potente e si scalda di più, senza un radiatore avrebbe vita assai breve. Per quelle inferiore non serve, qui è stato montato perché è stata sostituito la resistenza inferiore da 875W con una da 1700W (come la superiore) per avere tempi di riscaldamento inferiori (la metà) molto utile nel caso di utilizzo del biscottone di Casapulla
Alcuni dettagli dei cablaggi:
Importante:
Di controllori tipo REX-C100 ce ne sono parecchi, ogni produttore ha un menu di programmazione differente e non tutti hanno l’auto tuning dei parametri PID. Vi consiglio di usare controllori della RKC che hanno il menu completo e l’auto tuning.
Regolazione dei parametri PID:
Seguite le istruzioni del vostro regolatore e attivate l’auto tuning, normalmente l’abbreviazione è ATUN o simile, comunque fate riferimento al foglietto istruzioni del vostro controllore. Nel nostro caso il parametro si chiama ATU ed è da impostare a 0001, sull’RKC vi verrà segnalato da un led arancione la fase di auto tuning. È importante eseguire il tuning automatico ad una temperatura intermedia di lavoro. Normalmente la napoletana la si cuoce attorno ai 500°C mentre la teglia a 300°C, detto ciò vi consiglio di impostare una temperatura di 350°C prima di eseguire la procedura che durerà una mezzoretta. Se fate solo teglie impostate pure 300°C, se fate solo napoletane impostate 500°C. L’inerzia termica del forno è piuttosto elevata per cui se a volte lo usate anche a 200°C non preoccupatevi, funzionerà bene comunque.
Spero di non aver tralasciato nulla!
Buona giornata a tutti!
Andrea
Edited by Notturno Italiano - 30/12/2017, 12:27. -
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Grazie,che tipo di sonde hai montato ? . -
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ecco... poi qualcuno mi aiuterà a farlo sul mio.... CAPITO MILLY? . -
.Bel lavoro Mild!!!
Le sonde che hai usato son quelle che ti vendono nel kit del pid???
e in che posizione le hai messe nel forno?
Grazie della tua condivisione
Ciao Fabrizio!
no quelle del kit erano max 400°C quindi non andavano bene ...son state comprate separatamente...
Per quanto riguarda la posizione, hai ragione non ho dato dettagli quindi... approfondisco:
Per il cielo è stato fatto un foro e con un tubetto di alluminio di recupero (anche d'acciaio va ovviamente benissimo) filettato all'estremita e fissato con un dado all'esterno del forno. All'interno di quest'ultimo è stata fatta passare la termocoppia.
La decisione del tubetto è solo per evitare che la TC non fosse irraggiata direttamente dalle resistenza.
ecco una foto:
Mentre per la platea, per sorreggere meglio anche al centro il biscottone di casapulla, onde evitare rotture, è stata realizzata una struttura in acciaio (anche altri confratelli l'han fatta) quella che vedi nella foto sotto.
Nel tubo a profilo quadro che vedi a metà facendo un buco nella parete laterale dx (lato dei controllori PID) è stata posizionata la termocopia della platea.
Per le TC anche per facilitare il passaggio e il posizionamento sono state usate quelle senza parti rigide, per intenderci tipo questa:
Buona serata!. -
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grande andrea!!!!! . -
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Ottimo lavoro davvero!
Discussione importante, bravo Mild!. -
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bravissimo . -
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I capicorda e i faston sono per altre temperature o normali? . -
Paniello82.
User deleted
Ecco mi tocca chiamare mio cugino elettricista! A ottobre comprerò il p134h! . -
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Ho acquistato tutto ,compresa lana di roccia 3 cm per coibentare meglio il mio forno luxeda . -
.CITAZIONE (Japi @ 5/9/2017, 12:27)URCA! gran bel lavoro, complimenti!
Grazie Japi! da te fa ancora più piacere!CITAZIONE (balos @ 5/9/2017, 13:00)grande andrea!!!!!
Grazie Marco!So che prima devi fare la cella di lievitazione...ma poi ti tocca fare anche questa!!CITAZIONE (Notturno Italiano @ 12/9/2017, 12:14)Ottimo lavoro davvero!
Discussione importante, bravo Mild!
Grazie Ettore! Che onore, pure importante!!CITAZIONE (Gnagno2128 @ 12/9/2017, 12:36)bravissimo
Thanks!!CITAZIONE (Nemo1980 @ 12/9/2017, 15:47)I capicorda e i faston sono per altre temperature o normali?
No... sono standard, gli unici su cui secondo me val la pena porre attenzione sono quelli di connessione delle resistenze, ma ho lasciato gli originali (non so se siano per alta T)CITAZIONE (Paniello82 @ 12/9/2017, 17:04)Ecco mi tocca chiamare mio cugino elettricista! A ottobre comprerò il p134h!
Ho acquistato tutto ,compresa lana di roccia 3 cm per coibentare meglio il mio forno luxeda
Ottimo!
Magari gli spazi sono leggermente diversi ma la modalità dell modifica è la stessa...
Buona giornata a tutti!!. -
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Per il raffreddamento non hai messo nessuna ventolina?Così per capire se server,bho . -
.Per il raffreddamento non hai messo nessuna ventolina?Così per capire se server,bho
Ciao Nemo!
Senza nulla scalda veramente parecchio, ma gia con il dissipatore secondo me è sufficiente!La ventolina non gli fa male ma non non la ritengo necessaria.
Il ventilatore assiale interno dell'F1 forza l'aria dell'ambiente a passare dai fori dove ci sono i dissipatori.... -
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Ok,grazie,più che altro per i 2 Rex c100 . -
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Per curiosità ricordi la sigla del tuo pid Rex c100? Perché girando sul web ,ho visto che esiste quello per il caldo è quello per il freddo .