I Torcinelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline

    gnammmm



    Foggia, per secoli un'arida terra di pascoli, vive di una cultura pastorizia e quella ovina in particolare.

    La "Regia Dogana delle Pecore", che gestiva e tassava le enormi greggi che facevano la transumanza tra abruzzo e Tavoliere foggiano (La Regia Dogana delle Pecore (1447-1806)) è testimonianza proprio di questa inveterata cultura che ha unito i popoli abruzzese, pugliese e laziale in molti, moltissimi aspetti della vita di ogni giorno.

    Tra tantissimi piatti, classici della cultura pastorizia, i Torcinelli rappresentano, forse, la summa delle capacità di genio e di inventiva di quei popoli, che hanno saputo trasformare il "quinto quarto", poco pregiato e riservato ai meno abbienti, in un piatto sublime che nel tempo si è valorizzato al punto da diventare tra i più ricercati e costosi tra tutti i cibi di strada foggiani.

    Budellini di agnello, debitamente lavati e stralavati, vengono arrotolati attorno a frammenti di fegato, rognone e polmoncino, con qualche foglia di prezzemolo e una nticchia d'aglio.

    crudi

    Poi si innestano su lunghi spiedi e passati alla griglia per lungo e calmo calore, che ne sciolga le trame e li trasformi in un cibo così delicato e assieme forte e potente, come ne esistono pochi.

    sulla_griglia

    So che anche in sicilia fanno qualcosa di simile (la "Stigghiòla") e sono felice per loro. :D

    Perciò, se vi dovesse capitare di trovarvi a Foggia, per un qualsiasi motivo, tra i tanti motivi per compatire questo sciagurato popolo, trovate il tempo per rendergli onore, assaggiando questi benedetti Torcinelli e vi garantisco che non troverete nulla di più buono. :)

    quasi_cotti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Io li sto seguendo da tanto tamto tempo. E non ho mai avuto la possibilità di assaggiarli.
    Mi intrigano tantissimissimo.
    E, che te lo fico a fare, complimenti :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,870
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Confermo, quoto e confermo ancora.

    I torcinelliiiiiiiiiiiiiiiiiii.
    Quelli di via Vincenzo Gioberti, angolo Via Gaetano Salvemini...
    Tu che aspetti che finiscano la cottura e ti sei affumicato anche l'anima.

    Una delizia assoluta.

    :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    00_25
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    517

    Status
    Offline
    Venerdi li ho mangiati..fatti da mia mammaaaaaa... :woot: :woot:essendo originario di San Marco in Lamis
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ecco il motivo del tuo nome.... :D

    Uomo fortunato.... :rolleyes:
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    4,585
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    Non si trovano solo a Foggia Ettore ma anche da noi si chiamano così e sono identici. e consiglio di mangiarli :woot:

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Ps Mimmo se si riesce te li porto io. E li arrostiamo e li mangiamo e tu poi fai il caffe :woot: Valentina il dolce. :woot:
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Quanti ne ho mangiati e ogni tot il nostro macellaro ci trova tutto l'occorrente per farli,ma non sono originario di Foggia ma comunque si fanno in salento fino in basilicata e si chiamano "gnummarieddi" sono una .....cosa che non si puo descrivere ...madonnnachebbbuoni.Ottimi. :wub: :wub: ;) ;) ;) :) :D
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cosimo747 @ 3/9/2017, 21:27) 
    Quanti ne ho mangiati e ogni tot il nostro macellaro ci trova tutto l'occorrente per farli,ma non sono originario di Foggia ma comunque si fanno in salento fino in basilicata e si chiamano "gnummarieddi" sono una .....cosa che non si puo descrivere ...madonnnachebbbuoni.Ottimi. :wub: :wub: ;) ;) ;) :) :D

    Stavo per scriverlo ma non ricordavo il nome(è da un po' che non li mangio :( )! Che bontà. sbav
     
    .
  10. blaise752
     
    .

    User deleted


    Mamma mia Ettore che nostalgia di casa che mi hai fatto salire... Na cosa bona com li turcnedd nn ce sta. :D per fortuna a natale scendo a San Giovanni.... ;)
     
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    4,585
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cosimo747 @ 3/9/2017, 21:27) 
    Quanti ne ho mangiati e ogni tot il nostro macellaro ci trova tutto l'occorrente per farli,ma non sono originario di Foggia ma comunque si fanno in salento fino in basilicata e si chiamano "gnummarieddi" sono una .....cosa che non si puo descrivere ...madonnnachebbbuoni.Ottimi. :wub: :wub: ;) ;) ;) :) :D

    Si chiamano in dialetto gnumurid nel barese e una tradizione alle feste patronali devono essere presenti arrostiti con foglia di alloro
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    111
    Location
    Orta Nova (FG)

    Status
    Offline
    Ho un chioschetto a 50 mt da casa che mi (inebria) fumi e profumi di torcinelli tutte le sere. Si effettivamente sono buoni ma non bisogna abusarne fino a 10 pz si possono mangiare, dopo diventa dipendenza. rotflmao
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,376
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    Mamma mia Ettore che bontà!!
    mio padre è di un paesotto vicino Foggia, e i torcinelli sono un must!!
    mi ricordo che da piccolo mio nonno mi diede 10.000 Lire che io sperperai tutti in torcinelli in un chioschetto davanti la sala biliardo, costo 5/600 lire cadauno mi sembra, il tutto servito nella carta dei giornali....che ricordi!!!
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    4,585
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (smillettina @ 4/9/2017, 15:32) 
    Aahhh dolci ricordi..... Anche nella mia Canosa si mangiavano queste bontà..... ahimè sono anni che non li riassaporo .....😩😩😩

    E colpa tua se ti spostarvi un po' più giù avreste magnato i torcinelli. I tuoi bimbi sarebbero stati felici :woot:
     
    .
  15.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    4,585
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (smillettina @ 4/9/2017, 15:46) 
    Ma prima o poi li mangeranno anche loro come fanno già con la carne equina 😁😁😁

    :sick: no equina :cry:
     
    .
22 replies since 3/9/2017, 16:56   919 views
  Share  
.