Focaccia alla Barese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    IMG_3575IMG_3595_3IMG_3661_1IMG_3663_1
    Tegliada 38 cm
    Ingredienti:
    300g farina 0
    200g semola rimacinata
    400g acqua
    500g pomodorini ciliegini
    15 g sale
    3 g zucchero
    40g olio extravergine d'oliva
    10g Lievito fresco
    Origano.
    Olive.

    Procedimento:

    Setacciare le due farine in una coppa, aggiungere 50 ml di olio e ad un lato il sale. Stemperare il lievito nell'acqua ed iniziare a lavorarlo evitando che entri subito in contatto con il sale,aggiungere lo zucchero.Aggiungere man mano l’acqua rimanente e lavorare l’impasto che deve risultare liscio, omogeneo ma piuttosto molle.
    Dare energia sbattendo l’impasto per favorire l’incameramento dell’aria e la resa quanto più omogenea. Per quanto molle, deve risultare incordato, quindi non deve essere liquido e non necessita una lavorazione troppo lunga.

    Coprire con pellicola e lasciare lievitare in un luogo caldo ed al riparo da sbalzi termici. Il classico forno spento con la luce accesa va più che bene oppure la coperta.

    Dopo circa 3 ore si può procedere a dar forma alla focaccia nella sua teglia. Si accende il forno che deve risultare molto caldo, almeno 250/ 270° C.(o il massimo del forno a disposizione) Nel frattempo si versa il composto, senza stenderlo, nella teglia precedentemente unta con abbondante olio. Si copre e si lascia rassettare per un quarto d’ora. Si procede a stendere l’impasto con le mani, ungendole ben bene all’olio e affondando bene i polpastrelli dal centro verso l’esterno. Una volta distesa in modo omogeneo, si può condire. Si aprono i pomodori direttamente sulla focaccia così da recuperarne il succo ed i semi. I pomodori vanno disposti con la buccia verso l’alto. Ne vanno usati un bel po’, la focaccia deve risultare prevalentemente rossa. Si aggiungono le olive, l’origano ed un filo di sale giusto sui pomodori. Un filo leggero di olio e si può infornare. Direttamente nella parte inferiore del forno, dove da subito inizierà a sfrigolare, questo aiuta a conferire la tipica crosta, che deve risultare anche un po’ bruciacchiata all’esterno. Dopo circa 10-15 minuti si può passare la teglia nella parte centrale del forno per altri 10 minuti. Si accende anche il grill per aiutare la cottura sulla superficie che deve risultare colorita e soprattutto con i pomodorini un po’ bruciacchiati.

    Edited by Luxverace82 - 9/9/2017, 17:59
    Attached Image
    IMG_3595

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Molto bella! ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Sembra ottima! Quanta acqua?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    400g

    CITAZIONE (Sandro N. @ 9/9/2017, 16:10) 
    Molto bella! ;)

    Grazie 😊
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    La mia preferita ;) molto bella :)
     
    .
  6. Adriano Sabato
     
    .

    User deleted


    Robba nostra!!!! :P :P :P :P
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Robba buona 😋😋😋😋
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Complimenti di cuore!

    IMG_3661_1

    Confermo che questo è esattamente l'aspetto della focaccia da Bari!

    Mollica umida, non particolarmente alveolata, una delle cose più buone esistenti sulla faccia della terra, in senso assoluto.

    Quando andavo in udienza a Bari per pranzo, poi, preferivo qualche bel pezzo di questa focaccia, piuttosto che andare al ristorante... era una droga! :D
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Bella fatta veramente ad hoc . Forse un po' bassa? Ma e' una questione di gusti o teglie credo :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 10/10/2017, 10:48) 
    Bella fatta veramente ad hoc . Forse un po' bassa? Ma e' una questione di gusti o teglie credo :)

    Beh, forse si, ma ce ne saranno mille versioni, almeno! :D

    Io la prendevo sempre qui:

    00_35


    "Casa della focaccia", in via Crispi, accanto al tribunale, appunto, e devo dire che era da svenire.. identica a quella della foto.

    E ancora me ne ricordo il morso...

    Ecco, questo genere di focaccia viene cotto in teglia di ferro nero e con tanto tanto olio (alcuni fanno anche l'emulsione con l'acqua e la parte di sotto viene quasi fritta che quando la mordi fa "ffffffffrrrrrrrrrr" e senti il godimento immediato e il fegato che si dimette.

    :D
     
    .
  11. Marcos Marshall
     
    .

    User deleted


    Che bella!!è mi sa che buona!!!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,087
    Location
    Seriate ( BG )

    Status
    Offline
    si può fare anche 100% SEMOLA... giusto?
    la tua farina 0 che W era? Bassa?
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 10/10/2017, 11:05) 
    CITAZIONE (cosimo747 @ 10/10/2017, 10:48) 
    Bella fatta veramente ad hoc . Forse un po' bassa? Ma e' una questione di gusti o teglie credo :)

    Beh, forse si, ma ce ne saranno mille versioni, almeno! :


    "Casa della focaccia", in via Crispi, accanto al tribunale, appunto, e devo dire che era da svenire.. identica a quella della foto.

    E ancora me ne ricordo il morso...

    Ecco, questo genere di focaccia viene cotto in teglia di ferro nero e con tanto tanto olio (alcuni fanno anche l'emulsione con l'acqua e la parte di sotto viene quasi fritta che quando la mordi fa "ffffffffrrrrrrrrrr" e senti il godimento immediato e il fegato che si dimette.

    :D

    Il fegato si dimette :lol: :lol: :lol: Certo che come descrivi tu ...poi siamo in una fasccia oraria che..........buonaa a fucazz !!!!Forse non ci crederete ma vado a impasrare per la fucazz del martedi':P :D ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    357
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Fantastica, io la faccio allo stesso identico modo. L'unica differenza è che incordo molto poco nella fase di impasto. Il risultato in ogni caso è molto simile, forse mi viene un po' di più alta a parità (circa) di teglia e farina

    jpg
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    38
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maury1976 @ 10/10/2017, 11:32) 
    si può fare anche 100% SEMOLA... giusto?
    la tua farina 0 che W era? Bassa?

    Non credo verrebbe una buona focaccia con 100% semola, verrebbe molto dura. Per quanto riguarda la farina 0 uso una farina di media forza 220w 11g di proteine Casillo.
    Di ricette ne ho provate tante, ma questa è la più gustosa che piace veramente a tutti.
     
    .
21 replies since 9/9/2017, 10:10   992 views
  Share  
.