Arepa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fra72
     
    .

    User deleted


    Una quindicina di giorni fa ho avuto il piacere di avere ospiti a cena Ettore e Rita, era da tutta l'estate che provavamo ad incontrarci ma, per vari motivi, non ci siamo riusciti..
    Quindi con mia moglie Simonetta, abbiamo pensato a cosa preparare per la cena, la pizza è stata la prima opzione..poi però ci siamo detti "perché non fare qualcosa di particolare..?"
    Così abbiamo pensato ad una cena Venezuelana...
    Noi siamo legati al Venezuela poiché abbiamo dei parenti che vivono lì e soprattutto perché mio fratello è sposato con una venezuelana, Gabriela...

    L'Arepa per i Venezuelani è come il pane per noi, a tavola non può mancare..
    Per la cena con Ettore e Rita l'abbiamo proposta con due tipi di farciture, "La Reina Pepiada" in onore di una Miss Mondo Venezuelana e la "Pelua". Di solito noi la farciamo come dei panini con gli affettati, il formaggio, l'insalata....
    La Reina pepiada è fatta con carne di pollo, avocado e maionese
    La Pelua è fatta con carne sfilacciata e formaggio

    L'impasto della Arepa è fatto con una farina speciale Venezuelana a base di mais, abbiamo provato a farla miscelando le nostre farine ma il risultato non è lo stesso.
    Come unità di misura si usa una tazza, quindi 2 tazze di farina, 2 tazze e mezzo di acqua tiepida, un cucchiaino di sale e 20 gr di burro, si impastano tutti gli ingredienti a mano e senza far riposare l'impasto si formano delle palline che schiacciandole devono formare dei dischi di circa 10 cm di diametro e dello spessore di 1,5 cm.
    Quindi si fa una pre cottura con una padella antiaderente oleata per qualche minuto a lato fino a che non si forma come una crosticina, poi si infornano a 180 gradi per 10/15 minuti.
    Una volta cotte si farciscono ancora calde...
    Logicamente ogni famiglia e ogni regione ha la sua ricetta, un po' come la pizza per noi, ad esempio l'Arepa Andina ha un diametro di circa 20 cm....
    jpg

    Questa è la Pelua
    jpg

    La Reina pepiada
    jpg

    Per chi vive a Roma la farina può trovarla al mercato di piazza Vittorio, da Castroni e in alcuni grandi supermercati, vi sono 2 tipi, una arancione come quella della foto e una bianca, sono buone tutte e due...
    jpg


    Nei prossimi giorni metterò le ricette delle altre cose che abbiamo mangiato quella sera.. :)

    Edited by Notturno Italiano - 10/9/2017, 20:21
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Serata dolcissima, un sorta di ritorno in famiglia, con la sorpresa eccezionale di questi piatti esotici, ma così vicini ai gusti nostri e così buoni...

    Un altro splendido ricordo, messo da parte tra le cose più care :)
     
    .
  3. Fra72
     
    .

    User deleted


    :D
     
    .
  4. GabyVzla
     
    .

    User deleted


    😍😍😍 che bellezza trovare una spiegazione così precisa di un "piatto" che è parte del nostro corpo! Non possiamo vivere senza la arepa!

    Io mi sono trovata sorpresa delle attitudini della mia cara cognata italiana, battezzata "sudamericana" da me! Tutti i piatti che raccontano la mia Venezuela a lei vengono perfetti! Ci ha sorpreso con un "quesillo", dolce tipico venezuelano che io non sono riuscita a fare bene, tre tentativi e nessuno a buon fine, invece lei ha azzeccato al primo! Brava!

    Poi non c'è verità più assoluta che questa:

    "L'Arepa per i Venezuelani è come il pane per noi, a tavola non può mancare..."

    Ieri è stata la giornata mondiale della arepa, i venezuelani nel mondo hanno fatto festa con i nostri sapori, e Roma non è stata eccezione.

    Un abbraccio a tutti! Viva Venezuela!
    Attached Image
    IMG_8601

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Buonissime le arepa! La farina utilizzata è la Masa harina?

    Quella che hai messo tu in foto sai per caso come viene precotta?
     
    .
  6. Fra72
     
    .

    User deleted


    Ciao Elpado, io ho sempre usato e visto usare "Harina PAN", non so come viene precotta.
    Qualche volta abbiamo usato le farine italiane ma il prodotto finito è tutta un'altra cosa...
     
    .
  7. Galla Placidia
     
    .

    User deleted


    Sembra una versione etnica delle nostre tigelle!
    Sono veramente invitanti!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    QUOTE (Fra72 @ 10/9/2017, 21:42) 
    Ciao Elpado, io ho sempre usato e visto usare "Harina PAN", non so come viene precotta.
    Qualche volta abbiamo usato le farine italiane ma il prodotto finito è tutta un'altra cosa...

    Secondo me viene benissimo anche con la Masa harina. Magari questa Harina PAN è una Masa harina, anzi molto probabile. Comunque le provo sicuramente con una Masa harina che trovo qui a Dublino! Grazie mille della condivisione.
     
    .
  9. GabyVzla
     
    .

    User deleted


    Ciao! Harina Masa va benissimo, è sempre farina di mais precotta ✌🏻

    La harina PAN e di origine Venezuelano ed è stata la prima farina di mais precotta industrializzata con il "seccato" del mais, quella che non va bene è il preparato per fare polenta, ma ci sono tante marche di farina di mais... anche Colombiane di ottima qualità!

    La cottura del mais si fa ad alte temperature che poi viene fermata con freddo, questo genera un po' di umidità che serve per la polverizzazione ☺️... lo ricordo di una gita con la scuola a la industria POLAR che è il marchio che produce la farina PAN.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    QUOTE (GabyVzla @ 11/9/2017, 11:30) 
    Ciao! Harina Masa va benissimo, è sempre farina di mais precotta ✌🏻

    La harina PAN e di origine Venezuelano ed è stata la prima farina di mais precotta industrializzata con il "seccato" del mais, quella che non va bene è il preparato per fare polenta, ma ci sono tante marche di farina di mais... anche Colombiane di ottima qualità!

    La cottura del mais si fa ad alte temperature che poi viene fermata con freddo, questo genera un po' di umidità che serve per la polverizzazione ☺️... lo ricordo di una gita con la scuola a la industria POLAR che è il marchio che produce la farina PAN.

    Ah interessante grazie mille!
     
    .
  11. Fra72
     
    .

    User deleted


    C'è da dire che l'arepa può essere anche fritta....ed è buonissima :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Ma che figata spaziale.
    Ho un amica colombiana e me ne aveva parlato, ma mai provato. Te le ciulo. Grazie per la ricetta.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,748
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Fantastica
    La prossima volta le preparo al posto delle tortillas..

    Attendiamo altre ricette :woot:
     
    .
12 replies since 10/9/2017, 19:16   933 views
  Share  
.