Gambero Rosso predilige pizzeria in Toscana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Mi sono imbattuto per caso nella notizia di questo giornaletto, che riporta la nuova classifica delle migliori pizzerie secondo Gambero Rosso. Al primo posto mette "Le follie di Romualdo", che credo non essere aperta da molto. Ovviamente il pizzaiolo è campano, a dispetto del titolo volutamente fuorviante. Ho trovato pochissime foto, ma credo di intuire che non si tratti propriamente di verace per una questione di clientela (la stragrande maggioranza degli italiani non ha nemmeno mai assaggiato una pizza vera ed è portata a preferire gusti più familiari). Qualcuno c'è mai stato o ne ha sentito parlare? Personalmente, del giudizio di Gambero Rosso mi importa poco, perché presumo che il voto sia molto influenzato dalla scelta dei condimenti più che dalla qualità del disco. 9i90i0
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    a me piacerebbe chiedere quali competenze hanno quelli che poi giudicano

    :rolleyes:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Eeh, non saprei, non mi sono sbilanciato più di tanto perché non conosco i parametri di giudizio, e non ho neppure letto la classifica. Poi, oh, magari questa pizza è buonissima: proprio per quello chiedevo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Ma non é che era nella sezione Pizza classica? Di solito quelle classifiche sono divise appunto perché non é possibile comparare una verace a una classica tonda. Da Feltrinelli in stazione Roma Termini avevo sfogliato una guida del gambero rosso e aveva la sezione dedicata per la pizza Napoletana. Poi quell'articolo non riporta la fonte. Ad esempio questa guida dal sito ufficiale del gambero rosso riporta diversi nomi e il podio é tutto campano.

    www.gamberorosso.it/it/news/1045587...one-franco-pepe

    EDIT: la pizzeria di Firenze Le Follie di Romualdo é nella sezione Pizza napoletana.

    www.gamberorosso.it/it/food/1045892...-e-dei-premiati

    Il primo link é una guida diversa che si chiama 50 top pizza, mentre la guida che é uscita ieri é la guida pizzerie d'Italia 2018. Errore mio scusate.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Hai ragione, ho peccato di enorme superficialità. In effetti non riesco a reperire niente in merito a classifiche ufficiali, se non altri articoli che parlano di premio al miglior impasto italiano dell'anno, che già appare come una cosa a parte.
    Sul profilo Facebook della pizzeria ho trovato questo. Si tratta quindi di un premio particolare a parte. Grazie della correzione.

    Ahah! Ho letto solo ora le tue modifiche al commento. Ci stiamo rincorrendo sulle rettifiche; non ci sto capendo un c***o, ahah!
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    L'ultimo ingrediente sulla pizza, quello marroncino, che cos'è?
     
    .
  7. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Non sono vere e proprie classifiche, se ho ben capito: sono locali che hanno ottenuto tre spicchi o tre rotelle. Poi ci sono una valanga di premi speciali.
    Tra le "pizza a degustazione" ce n'è pure una di Bassano del Grappa, quasi quasi... Comunque se è roba gourmet anche no, grazie.

    EDIT: www.800simplyfood.com/lievitati
    Niente, non fanno per me.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (•Silvia•• @ 21/9/2017, 19:28)
    L'ultimo ingrediente sulla pizza, quello marroncino, che cos'è?

    Non saprei, Silvia. È una foto a caso che ho visto su Tripadvisor.

    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 21/9/2017, 19:38)
    Non sono vere e proprie classifiche, se ho ben capito: sono locali che hanno ottenuto tre spicchi o tre rotelle. Poi ci sono una valanga di premi speciali.
    Tra le "pizza a degustazione" ce n'è pure una di Bassano del Grappa, quasi quasi... Comunque se è roba gourmet anche no, grazie.

    EDIT: www.800simplyfood.com/lievitati
    Niente, non fanno per me.

    Sì, giusto, sono premiazioni particolari. Difatti, più che altro avevo menzionato la premiazione come spunto per chiede se qualcuno ci fosse stato o la conoscesse.

    No, nemmeno per me, premesso tutto il rispetto per quel tipo di cucina attraverso la pizza, che però diventa più vassoio che altro, a presindere da quanto ben realizzato.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Si strano ci sono mille tipi di classifiche. Non ti resta che andare a provarla Matteo :D
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Bhè se vai a Firenze la "pizzeria" è un'altra... non fate i bischeri su :D
     
    .
  11. enrico_mn
     
    .

    User deleted


    QUOTE (•Silvia•• @ 21/9/2017, 19:28) 
    L'ultimo ingrediente sulla pizza, quello marroncino, che cos'è?

    A me sembra tartufo nero a fettine...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    QUOTE (Dekracap @ 21/9/2017, 23:34) 
    Bhè se vai a Firenze la "pizzeria" è un'altra... non fate i bischeri su :D

    Volevo proprio dire. Gambero rosso doveva mettere Fermento altroché!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Elpado @ 21/9/2017, 23:27)
    Si strano ci sono mille tipi di classifiche. Non ti resta che andare a provarla Matteo :D

    CITAZIONE (Dekracap @ 21/9/2017, 23:34)
    Bhè se vai a Firenze la "pizzeria" è un'altra... non fate i bischeri su :D

    Ahah! Sì, infatti, nel caso dovessi andare a Firenze, Fermento sarebbe la prima meta senza ombra di dubbio.
     
    .
12 replies since 21/9/2017, 17:45   176 views
  Share  
.