Pizza 23.09.17 Indiretto Biga al 100%

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,112
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    #biga #verace

    Impasto indiretto a mano.
    Autolisi e biga al 100%.
    Ho fatto l'autolisi al 45% per 2h, poi ho aggiunto il 5% di acqua con lievito per creare la biga al 50%.
    Successivamente ho creato l'impasto aggiungendo acqua e sale per avere un impasto idratato al 70%.

    24h di maturazione, di cui 1h di puntata a t.a. (24°C) e 19h in frigo
    4h di appretto a t.a. (24°C)


    Ricetta:
    Autolisi 2h al 45%.

    Biga idrata al 50%, ldb 1% sul peso della farina, 24h di maturazione di cui 2h a t.a. 24°C, 19h in frigo e 3h a. t.a. 24°C

    Idratazione al 70%
    Farina 5stagioni per pizza napoletana
    sale 35 gr/lt
    Biga 100% sul peso totale dell'impasto

    Pesetti da 250gr ciascuno.

    Cottura in f1 p134h in circa 90" con platea in biscotto,Configurazione orginale senza modifiche.
    Platea 400°C cielo al Max.


    IMG_2661

    IMG_2665

    IMG_2666

    IMG_2622

    IMG_2628

    Pizza prova 200gr
    IMG_2634

    IMG_2636

    IMG_2640

    IMG_2647

    IMG_2678

    IMG_2653

    IMG_2658
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Le margherite mi piacciono tanto..c'è stato qualche problemino con il lievito o le temperature? I panetti mi sembrano sovralievitati
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Molto interessante questo modo di procedere. Mi dà l'impressione di poter gestire tutto con grande controllo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Bellissime giova. .si mi accodo alla domanda di charly
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Cioè parliamo di 10g/kg di lievito???? Anche di più se calcoliamo che durante la fase biga si è moltiplicato...

    Hai seguito la biga classica (1%), ma secondo me se fatta su tutta la farina è più adatta al pane, per la pizza il lievito è troppo, certo hai cercato di frenarlo il più possibile col frigo ma è un pò complesso... conviene calare il lievito o la quantità di biga, non credi?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dekracap @ 24/9/2017, 10:40) 
    Cioè parliamo di 10g/kg di lievito???? Anche di più se calcoliamo che durante la fase biga si è moltiplicato...

    Hai seguito la biga classica (1%), ma secondo me se fatta su tutta la farina è più adatta al pane, per la pizza il lievito è troppo, certo hai cercato di frenarlo il più possibile col frigo ma è un pò complesso... conviene calare il lievito o la quantità di biga, non credi?

    No, si fa si fa.
    L'unico problema è impastare il "giusto" la biga.
    A quanto mi hanno detto, è quello il vero modo di controllarne la lievitazione, non la sottrazione di lievito.

    Giovanni, sono belle! ;) Si è ridotto il restringimento in cottura?

    Comunque, se ti va, prova a fare l'autolisi a metà farina(così potrai farla anche al 55% di Idro), e con il resto fai la biga. Lo dico perché come avrai notato, poi è difficile fare una biga lavorata il giusto dovendo partire dall'impasto autolitico.
    E se ce l'hai aggiungi malto.
     
    .
  7. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Sì, la biga deve essere poco impastata (ma neppure troppo poco), quindi il lievito contenuto non lavora come in un impasto normale.

    Per la questione tenacità: possibile che la farina che usa sia semplicemente inadatta per questo tipo di lavorazione? Ormai la specializzazione delle farine è piuttosto spinta, a che pro adattarne una a un utilizzo non propriamente suo?
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Anche ammettendo che non prolifera nella biga come in un impasto... comunque non decresce... e sempre 10g/kg ci va a finire nell'impasto finale che è sempre un 24h con frigo. Ci metteresti 10g?
     
    .
  9. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    No, io non userei un procedimento simile, l'ho pure scritto in un precedente esperimento di meamb.
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Allora concordiamo :D
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dekracap @ 24/9/2017, 15:22) 
    Allora concordiamo :D

    In realtà no... :P

    Però è vero quello che dice Samuel, ovvero che con il tutto biga sarebbe più efficace niente puntata e tutto appretto.

    Praticamente la "maturazione" dell'impasto dovrebbe avvenire con la biga e la lievitazione con l'appretto.


    PS: ovviamente mi riferisco anche a un'altra discussione in cui era intervenuto Samuel. Qui in realtà Neamb fa proprio questo, però mi sa che il risultato è diverso perché è comunque dovuto passare dal frigo.

    Edit: no forse non fa esattamente questo, lui la puntata la fa fare all'impasto al 70% di Idro, io intendevo di far maturare la sola biga a 18gradi per 24 ore, poi si fa l'impasto, breve o nessuna puntata e tutto appretto a TA.
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Dunque concordiamo? :P
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,339

    Status
    Offline
    Bravissimo Meamb! Belle pizze e penso molto digeribili con la biga al 100%!
    Ci avevo provato tempo fa, troppo tenace la stesura, non ho più replicato...
    Quando hai tempo puoi scrivere i grammi della farina acqua che hai usato, ho visto che hai messo le percentuali, ma voglio essere sicuro delle quantità necessarie.
    E ci riprovo! Grazie
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dekracap @ 24/9/2017, 18:18) 
    Dunque concordiamo? :P

    No, perché secondo te il 100% di biga non si può fare! :P
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Con quel lievito li... O meglio lo fai ma poi lotti con la sovralievitazione
     
    .
33 replies since 23/9/2017, 21:02   5955 views
  Share  
.