Tagliatelle di canapa e Tortadi rape rosse

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cicciowent
     
    .

    User deleted


    #ilcanapone

    Buona domenica confratelli. Durante queste vacanze sono andato a trovare un vecchio amico dell' università e ho conosciuto alcuni ragazzi che da qualche anno si dedicano alla coltivazione della canapa.
    A ricordarmi di quella trasferta, ieri mi è stata notificata una bella multa per aver "vergognosamente " superato di 13 km/h il limite di velocita di 80 km/h sulla A16 :angry: . Stamattina ho deciso, allora, di consolarmi con un bel piatto di pasta fresca alla farina di canapa (ricordo felice di quella rapida trasferta) e una bella tortina di rapa rossa.
    Per fare la pasta fresca ho impastato 250gr di farina 00 + 60gr di farina di canapa con 3 uova (tenete presente che la canapa asciuga abbastanza l'impasto, quindi se volete potete ridurre la quantità di canapa anche al 10% del totale della farina), lavorato per una decina di minuti e poi " schiaffato " in frigo a riposare. Una volta arrivata l'ora di pranzo ho tirato la sfoglia con l'aiuto del kenwood e tagliato simil tagliatelle.
    Dopo averle tuffate "sadicamente" nell'acqua bollente per qualche minuto, le ho condite con un semplice sugo fatto con passata di pomodoro, tracchiulelle e qualche pomodorino del mio orticello.

    P70924-132735 P70924-133940
    P70924-134939

    La domenica va sempre addolcita e quindi ho pensato di farmi una bella tortina "salutare" con le rape rosse nell'impasto. Per farla ho utilizzato una ricetta per una torta di carote leggera trovata "googlando" un pò di tempo fa e che sto utilizzando spesso per fare una torta veloce,l'ho provata sia con le carote che sostituendole con la frutta o, come in questo caso, con la rapa rossa.
    Per fare la torta ho prima di tutto frullato 270 grammi di rape rosse (potete sostiituirle con frutta o con le carote come originariamente previsto) con 130 ml di olio di semi ( io ho usato quello di vinaccioli) e 30 ml liquido a scelta ( io ho utilizzato un liquore di agrumi homemade). Preparato il frullato si passa a montare 3 uova intere con 220 grammi di zucchero di canna ( o bianco se preferite). Una volta che uova e zucchero vi sembreranno abbastanza spusome aggiungetevi il frullato precedentemente ottenuto.
    Quando si sarà amalgato il tutto, versate gli ingredienti secchi (240 grammi di farina con una bustina di lievito per dolci). Impastate ancora per un paio di minuti e poi versate tutto in una teglia imburrata (quella che utilizzo dovrebbe essere di 24-26 cm).
    Infornate per 35-40 minuti in forno statico preriscaldato a 180°. Tiratela fuori quando infilando uno stecchino questo risulterà asciutto.
    Se volete, per alleggerire la ricetta, potete accompagnare la torta ad un cucchiaio di panna.

    P70924-141715 P70924-142116
    P70924-142238


    Cari confratelli, ho ancora la multa da pagare, ma almeno la pancia piena :D .
    Buona serata a tutti !!!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    928

    Status
    Offline
    Ah capperi la torta alle carote la mangio volentieri ma sta cosa di sostituire le carote con rape o frutta la devo provare. Bhe le tagliatelle sono da provare. Complimenti che domenica.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Beh, le multe di quel tipo sono fatte apposta per fare cassa e questa è una delle cose più brutte e tristi che si possano fare... vergogna su chi ha messo quel limite e quell'autovelox...

    Per il resto, tagliatelle da libidine e inno alla semplicità ed eleganza.

    Complimenti :)
     
    .
  4. Cicciowent
     
    .

    User deleted


    Grazie :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Bravo! Belle cose!!! Quelle tagliatelle le fa anche mia madre e devo dire che hanno un sapore pazzesco. Quella farina la sto usando più così che per la pizza! :D
     
    .
4 replies since 24/9/2017, 16:46   100 views
  Share  
.