Fichi fichi fichi...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,996
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Il fico "dottato" cosentino DOP è sicuramente la varietà di fico più buona in Italia, se ne trova citazione anche sul "Talismano della felicità" di Ada Boni di inizio '900 di mia nonna ma già Plinio il vecchio ne parlava nei suoi scritti.

    In Calabria sono numerose le lavorazioni tradizionali: si fanno a "crocetta" (quattro fichi aperti, imbottiti con noci e riuniti a formare piccole croci), steccati (infilati a uno a uno su bastocini di canna, in dialetto 'jette'), a coroncina, a treccia, a pallone (amalgamati con miele di fico a formare un pallone avvolto successivamente nelle foglie di fico).
    Ecco la mia modesta produzione 2017:

    37048104890_1ee5876318_z

    37446689345_8fe01bb680_z
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Un mio amico cosentino mi ha fatto assaggiare quelli a crocetta. Esageratamente deliziosi, mi hanno stupito. Perciò ti invidio per cotanta produzione.
    Come hai proceduto per l'essiccazione?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,638

    Status
    Offline
    Bbboni
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,996
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 25/9/2017, 12:02) 
    Un mio amico cosentino mi ha fatto assaggiare quelli a crocetta. Esageratamente deliziosi, mi hanno stupito. Perciò ti invidio per cotanta produzione.
    Come hai proceduto per l'essiccazione?

    Li ho presi già secchi da una mia collega ;)
    Comunque, essiccazione manuale al sole.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Aah, ho pensato erroneamente che li avessi proprio preparati. Allora...buon appetito, ahah!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Che bella cosa che hai fatto, Micuzzo :)

    Sarebbe bellissimo se tu avessi qualche altra info, magari con una ricetta, ecc :)
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Nelle puglie sta cosa si sta' perdendo ,la fanno ormai in pochi.Da piccolo un secolo fa li trovavi in ogni casa ...ora sigh
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,996
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 25/9/2017, 12:35) 
    Che bella cosa che hai fatto, Micuzzo :)

    Sarebbe bellissimo se tu avessi qualche altra info, magari con una ricetta, ecc :)

    Hai ragione.
    I fichi secchi si preparano lasciandoli al sole sui "cannizzi":

    CANNIZZI-300x201

    magari coperti da un velo di tulle per evitare le mosche e prestando attenzione a portarli al riparo per la notte o in caso di pioggia.
    E' possibile anche acquistarli da contadini dei paraggi o nei mercati/fruttivendoli.
    Un giorno, vorrei acquistare un essiccatoio e procedere in autonomia, anche per i pomodori secchi e altro.

    Poi, si lavano in acqua corrente e si allargano con le mani, in modo da ridargli la forma originaria.
    Quindi, si tagliano con un coltello e si aprono a libro, lasciandoli uniti per il picciolo.
    Dopo averli preparati tutti, si cerca di accoppiarli a due a due per dimensioni, in modo da avere "crocette" regolari e ben chiuse.
    Si imbottisce un fico con noci (o mandorle e/o scorzette di arancia) e si chiude con un altro fico, ripetendo l'operazione con un'altra coppia, in modo da formare una croce:

    DSCN7613

    Si passano velocemente sotto acqua corrente e poi su una teglia in forno già caldo (160°) fino a doratura (15'-20' credo, per paura di indurirli troppo i miei sono rimasti un po' pallidi :unsure: ), inframmezzando qualche foglia di alloro o arancio.
    Infine, si spargono con zucchero e cannella e si conservano in una scatola di latta, anche per molto tempo (d'obbligo fino a Natale).

    N.B. Foto e suggerimenti tratti da:
    http://blog.giallozafferano.it/incucinacon...ette-calabresi/

    Poi, ci sono le "jette", ottenute infilando i fichi su due spiedini ricavati dalla canna:

    Senza-titolo-141

    e passandoli sempre in forno.

    Infine, i "palloni" di fichi, che non so fare :( sicuramente più complessi:

    Fichi-impaddrunati-Pallone-di-fichi-al-forno


    CITAZIONE (cosimo747 @ 25/9/2017, 13:35) 
    Nelle puglie sta cosa si sta' perdendo ,la fanno ormai in pochi.Da piccolo un secolo fa li trovavi in ogni casa ...ora sigh

    Ho sentito che un pugliese può accettare tutto tranne che dire "le Puglie" :D Sarà vero?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    829
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    accidenti questi palloni di fichi non li avevo mai visti prima.
    Io non amo i fichi secchi, anche se qualcuno lo mangio, mia moglie invece li adora e ogni anno li devo comprare.
     
    .
  10.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    4,585
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    Ti rispondo io che sono pugliese .Il procedimento va bene .però una volta che li togli dal forno dai raffredare incidi poi inserisci all interno una mandorla abbrustolita della buccia d'arancia è limone e in più un pezzetto di cioccolato .Noi non usiamo altre spezie perché il profumo e eccessivo .li sistemo in barattolo a strati aggiungo solo dell'alloro.

    Noi pugliesi accettiamo tutto.Non tutti però.Trovi sempre l'eccezione.E mi fermo😀 .
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,996
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Speditone @ 25/9/2017, 14:34) 
    accidenti questi palloni di fichi non li avevo mai visti prima.

    Purtroppo, il pallone non è facilmente replicabile, non sono riuscito ad avere la vera ricetta, ed è difficile trovarlo in commercio fatto bene, con i fichi corposi, umidi e profumati, ho paura che molti adoperino i fichi da cui è stato prima estratta la melassa (molto usata da noi per i dolci tipo i mostaccioli), che li priva del giusto "corpo".

    CITAZIONE (Mariantonietta @ 25/9/2017, 15:14) 
    Ti rispondo io che sono pugliese .Il procedimento va bene .però una volta che li togli dal forno dai raffredare incidi poi inserisci all interno una mandorla abbrustolita della buccia d'arancia è limone e in più un pezzetto di cioccolato .Noi non usiamo altre spezie perché il profumo e eccessivo .li sistemo in barattolo a strati aggiungo solo dell'alloro.

    Sicuramente buono ugualmente :P
    La noce in Calabria è sicuramente più diffusa della mandorla, si possono anche ricoprire di cioccolato fondente ma è un procedimento che, a mio parere, si presta meglio per bocconcini singoli, costituiti da un solo fico imbottito.

    Se guardate un qualsiasi sito di specialità calabresi, potete vedere le tante specialità che si producono con i fichi in Calabria:
    http://shop.lacosentina.com/6-fichi-secchi
    www.rango.it/
    www.casabertini.com/
     
    .
  12.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    4,585
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    Si qualcuno li ricopre di cioccolato fondente ma viene usato da pochi ormai troppo calorico e poi i dentisti sono felici😀.La noce non viene usata solo mandorle .chiaro che ogni zona usa la propria conoscenza e tradizioni .Si stanno purtroppo perdendo queste usanze .

    Poi per i mustaccioli si Usa il vincotto di fichi o uva.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,996
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mariantonietta @ 25/9/2017, 16:48) 
    Si qualcuno li ricopre di cioccolato fondente ma viene usato da pochi ormai troppo calorico e poi i dentisti sono felici😀.

    Ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :alienff:

    CITAZIONE (Mariantonietta @ 25/9/2017, 16:48) 
    Poi per i mustaccioli si Usa il vincotto di fichi o uva.

    Vincotto di fichi = melassa (da noi, semplicemente "miele di fichi")?
    Ne ho una bottiglia giusto ora sul davanzale dell'ufficio :P
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    4,585
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    Noi la melassa intendiamo un altra cosa .ma se cerchi la ricetta se non ho visto male dalla foto sono i fichi col vincotto o melassa ?se ho modo vedro di recuperarla io da qualche anziano che li fa .Anche perché mi incuriosisce.E sempre un arricchimento culturale😊😀
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,996
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mariantonietta @ 25/9/2017, 17:14) 
    Noi la melassa intendiamo un altra cosa .ma se cerchi la ricetta se non ho visto male dalla foto sono i fichi col vincotto o melassa ?se ho modo vedro di recuperarla io da qualche anziano che li fa .Anche perché mi incuriosisce.E sempre un arricchimento culturale😊😀

    Ottimo! Non credo che possa essere altro che il frutto della lunga, lunghissima bollitura di fichi appassiti (ma non secchi).
     
    .
27 replies since 25/9/2017, 09:32   398 views
  Share  
.