Come modificare il forno F1 con la valvola vapore e vaporizzatore ( per pulizie)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Belfi
     
    .

    User deleted


    E se lo usassi per vaporizzare il pane in cottura?
    Potrebbe essere utile? :B):

    Edited by Notturno Italiano - 27/10/2017, 11:00
    Attached Image
    IMG_20170928_104939

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ciao, io lo uso abitualmente per immettere vapore nel forno immediatamente prima di infornare il pane e per qualche decina di secondi dopo averlo infornato. I risultati mi sembrano buoni.
    Per semplificare le oprerazioni ho modificato il mio forno, un Fimar Microv C22 aggiungendo una valvola con cui immettere il vapore senza aprire lo sportello.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Ho visto un video in cui un tizio usava proprio uno di quegli affari.
    Buttava il pane nel forno e ci spruzzava una nuvola di vapore!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,339

    Status
    Offline
    Ottima soluzione.
    Volevo comprarlo anch'io, su amazon non ce n'è uno che abbia recensioni positive.....giocattoli?
     
    .
  5. ing.pizza
     
    .

    User deleted


    Io ne avevo uno, ma per conto mio era troppo lento. Ho provato anche ad usare un piccolo vaporizzatore da giardino a pressione (quelli con la pompetta), ma alla fine continuo a trovarmi meglio inserendo una teglia con acqua 10 minuti prima di infornare.

    La soluzione ottimale forse è quella di B_612, se non si apre il portellino del forno la lentezza del vaporizzatore non conta.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,748
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Anche io uso un vaporizzatore semplice e in più aggiungo il pentolino con l'acqua
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    adesso ci tocca sforacchiare l'EffeUno e infilzarlo con la valvoletta del vapore... :wub:

    Bellissima soluzione!

    Magari fateci vedere qualche fotina
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Purtroppo non riesco più a trovare le foto di quando ho fatto il lavoro in cui si vedeva il forno smontato. :unsure:
    In pratica ho fatto un foro sulla copertura del forno in corrispondenza della parete posteriore ed un altro nella camera interna in corrispondenza della parete laterale.Poi, con una serie di raccordi da idraulica, ho collegato una valvola a sfera da 3/8 di pollice messa all'esterno del forno con la camera interna. Tutti i raccordi sono in ottone cromato tranne quello interno che è di inox.
    Aprendo questa valvola è possibile durante la cottura immettere a piacimento il vapore mediante vaporizzatore. Nell'ultima parte della cottura lascio la valvola aprerta per far uscire il vapore.
    Nelle foto si può vedere il lavoro finito.

    la valvola all'esterno del forno jpg

    il raccordo all'interno (in alto a sinistra)
    jpg

    Edited by Notturno Italiano - 30/12/2017, 12:20
     
    .
  9. Belfi
     
    .

    User deleted


    Fantastico! :rolleyes:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Discussione importante!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Aggiungo un immagine di tutto il marchingegno montato
    jpg
    In pratica se si porta in temperatura il vaporizzatore prima di infornare è poi possibile immettere tutto il vapore che si vuole durante la cottura.
    Io di solito immetto vapore subito prima di infornare il pane e per circa una decina di secondi dopo aver infornato. Per il pane fatto con lievito madre che normalmente tende a crescere più lentamente, immetto ancora vapore dopo alcuni minuti dall'infornamento.

    Edited by Notturno Italiano - 30/12/2017, 12:21
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ciao B_612, ho ingrandito un po' le foto così si vede meglio il gran lavoro svolto.

    Bravissimo :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Mi ero perso questa genialata!!! Complimenti, che bell'idea!!! Io questa mod quasi quasi la farei al forno casalingo thumbsup thumbsup thumbsup
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Grazie Priore, ora si vede molto meglio thumbs_up

    CITAZIONE
    Mi ero perso questa genialata!!! Complimenti, che bell'idea!!! Io questa mod quasi quasi la farei al forno casalingo

    E' una modifica a bassissimo costo con componenti che si trovano facilmente in qualsiasi bricocenter. Bisogna solo studiarsi come è fatto il forno e trovare il punto migliore per fare i fori senza far danni.
    A distanza di più di un anno dalla modifica sono molto contento dei risultati.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (B_612 @ 30/12/2017, 16:23) 
    Grazie Priore, ora si vede molto meglio thumbs_up

    CITAZIONE
    Mi ero perso questa genialata!!! Complimenti, che bell'idea!!! Io questa mod quasi quasi la farei al forno casalingo

    E' una modifica a bassissimo costo con componenti che si trovano facilmente in qualsiasi bricocenter. Bisogna solo studiarsi come è fatto il forno e trovare il punto migliore per fare i fori senza far danni.
    A distanza di più di un anno dalla modifica sono molto contento dei risultati.

    Hai mica qualche mini-video?

    Sarebbe utilizzimo vedere quanto vapore usi...
     
    .
40 replies since 28/9/2017, 09:53   4791 views
  Share  
.