Prima esperienza con il cannello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    704
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao
    dopo aver letto le vostre esperienze, preso dalla curiosità, ho ordinato il cannello dalla Cina
    la bomboletta l'ho presa al Decathlon, si adatta benissimo
    la padella l'avevo già, per cui ho speso meno di 10 € per il materiale
    Ho impastato martedì 4 panetti da 200 gr. con la caputo rossa, idro 64%, messa in frigo ho tirato fuori venerdì mattina per scannellare a pranzo. Ecco alcune foto:
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    Sulla prima pizza per 3/4 volte c'erano fiamme, sulle successive nessun problema, non saprei cosa possa essere.
    La prossima volta metterò l'olio prima e non dopo, dalla regia mi dicono che non dovrebbe incendiarsi, nel dubbio ho preferito evitare.
    Considerazioni:
    il fornetto modificato non ha eguali, il cannello però rappresenta un'eccellente alternativa per pizzare con soddisfazione quando non si è a casa, il sapore è buono.
    Come prima esperienza sono soddisfatto oltre ad essermi divertito molto :D
     
    .
  2. Marcos Marshall
     
    .

    User deleted


    Grandissimo angelo😊 sono uscita uno spettacolo!! Che differenza c'è tra il fornetto visto che usi anche quello? Come gusto?? In quanto hai cotto? Visto che divertimento😄😄 ti senti come uno scultore o sbaglio??
    Cavolo se le facevi oggi venivo a mangiarle sono qua a Milano😂😂😂

    Non so per le fiamme probabilmente perché era nuova la bombola
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    704
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    ciao Marcos
    cuocere a 450° senza dispersioni di calore avrà un suo perchè ;)
    se non lo hai ti consiglio di acquistarlo e modificarlo
    tornando al cannello è un mezzo uovo di colombo
    utilissimo se non si ha il forno adatto e con risultati davvero strabilianti
    la differenza riscontrata è sulla cottura, resta un po' cruda
    probabilmente sono io che devo affinare la tecnica
    ho steso intorno ai 290° avendo prima messo il gas al minimo, guarnito con pomodoro e mozzarella e ho spento il gas. Poi ho iniziato la scannellatura girando intorno alla pizza e finendo sopra di essa
     
    .
  4. Marcos Marshall
     
    .

    User deleted


    A me nn rimane cruda forse devi stargli più addosso😊
    Spiegami un Po meglio la differenza che hai trovato dal fornetto:se cambia il gusto,se esce più morbida...vorrei capire😃 si questa è una soluzione momentanea sono orientato sull' f1..appena ho la possibilita😄😄
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    704
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Beh, se hai lo spazio prendilo di corsa l'F1. Se io dovessi fare un upgrade passerei dal Ferrari ad un forno a gas da mettere sul balcone di casa. Ma non posso :(
    La cottura in un forno chiuso non ha eguali. Pensa ad una buona pizzeria napoletana e capirai a cosa mi riferisco.
    Il cannello è una valida alternativa con un altrettanto valido impasto, ma comunque imparagonabile al classico forno
     
    .
  6. Marcos Marshall
     
    .

    User deleted


    Grazie Angelo! Vorrei prendere anch'io un forno a gas o magari a legna però hanno dei costi un po' troppo alti.. almeno per me😣
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Complimenti per la prova, Angelo. La scennallata è buona, ma in effetti pare rimasta un po' crudina. È molto importante stendere il più possibile e avere un cornicione bello arioso. Anche un'idratazione sopra il 65% aiuta. Poi, più la padella è calda, meglio è. Quanto è durato il preriscaldamento? Non avrei abbassato la fiamma una volta messa, anzi, ma spenta solo a fondo che cominciava a colorarsi. Tempo totale di cottura?
    Perdona l'interrogatorio, ma diviene essenziale per cercare di capire come aiutarti per la cottura con questo metodo di riserva.
     
    .
6 replies since 7/10/2017, 08:36   361 views
  Share  
.