Riso lesso

girarlo o non girarlo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    #riso #girare #lesso

    Trucchettino-ino-ino

    Il riso tende ad attaccarsi alla pentola quando lo lessate.

    Avete due possibilità. La prima (classica) state lì e lo girate di continuo per non farlo attaccare)

    La seconda (trucchetto):

    portate l'acqua a bollore, aggiungete il sale, versate il riso e coprite SENZA MAI GIRARE!!!

    Se girate una volta, allora dovrete girarlo sempre, fino alla cottura ultimata.

    Ma se non lo toccate affatto, il riso vi ringrazierà e non si attaccherà alla padella.

    (test appena eseguito e... ommioddiiiooooo)

    :lol: :lol: :lol:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,049
    Location
    Vivo a Roma

    Status
    Offline
    Eeeeee si, con mia moglie è una lotta. Io faccio sempre versione trucchetto però lo faccio saltare leggermente con un po di burro o olio in padella, così il chicco rimane anche bello separato, aggiungo acqua salata bollente fino a coprire completamente il riso con una sormonta di due dita scarse di acqua sopra. Coperchio, minuti cottura indicati in confezione, pronto :)
    Mia moglie metodo classico :angry:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    QUOTE (Notturno Italiano @ 11/10/2017, 13:13) 
    #riso #girare #lesso

    Trucchettino-ino-ino

    Il riso tende ad attaccarsi alla pentola quando lo lessate.

    Avete due possibilità. La prima (classica) state lì e lo girate di continuo per non farlo attaccare)

    La seconda (trucchetto):

    portate l'acqua a bollore, aggiungete il sale, versate il riso e coprite SENZA MAI GIRARE!!!

    Se girate una volta, allora dovrete girarlo sempre, fino alla cottura ultimata.

    Ma se non lo toccate affatto, il riso vi ringrazierà e non si attaccherà alla padella.

    (test appena eseguito e... ommioddiiiooooo)

    :lol: :lol: :lol:

    Questo mi ricorda quando una volta un nostro amico ci ha detto che faceva il risotto (il risotto proprio) senza mai mescolare! E noi siamo esplosi "seeeee ciao", "ma dai cosa c...o dici!".. Insomma si é stufato di sentire darsi del bugiardo e una sera ci ha invitato tutti a casa sua e si é messo a cucinare il risotto senza mescolare davanti a tutti noi. Ha messo il riso, ha messo il brodo, chiuso e aspettato. Ci guardava con il sorrisetto e noi tutti sospettosi. Dopo tot minuti (non ricordo quanto, ha detto che ci ha messo un po' ad affinare la tecnica) ha aperto e il risotto era pronto. Sono partiti applausi e urla di miracolo :lol: :lol: :lol: :lol: Va be magari non proprio miracolo, ma avevamo tutti bevuto un po' quindi potete capire :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    890
    Location
    Francenigo di Gaiarine Treviso

    Status
    Offline
    Interessante discussione!
    Io il riso lesso lo faccio al microonde. Metro la dose necessaria di riso e 3 volte il suo peso di acqua più un pizzico di sale. Per cuocerlo, metto il micro a 750w per il tempo di cottura del riso più 4/5 minuti. In questo modo viene perfettamente al dente. Scolo e raffreddo in un coppapasta. Per mangiarlo, prendi quello che mi serve lo condisco con olio evo e lo riscaldo per 25/30" a 750w. Buon appetito😄
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Qui in Asia, il riso si lava, si mette nella ciotola antiaderente del cuoci-riso, poca acqua, giusto a coprire e si preme il tasto START. Senza mai toccare o aprire, dopo 20 minuti il riso è cotto al punto giusto e non si deve nemmeno scolare!
    Dimenticavo... Niente sale!
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    E' una meraviglia il riso cotto nel cuoci riso alla asiatica e......come dicono a Pechino e' "tutta nada storia" ;) :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Cosimo, ti quoto anche la pronuncia cantonese perfetta!
    E non posso descriverti il profumo che emana quel riso quando la cottura è quasi ultimata... Il profumo del riso è qualcosa a cui non non siamo abituati. Il nostro tipo di cottura, purtroppo, ammazza gli odori che vengono probabilmente "schermati" dall'acqua. Il riso all'asiatica, essendo cotto in poca acqua, gli ultimi minuti di cottura se li fa quasi a secco, rivelando al naso che è quasi cotto.
    Sembra quasi quando noi italiani facciamo il caffè...
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bestiada @ 12/10/2017, 02:46) 
    Cosimo, ti quoto anche la pronuncia cantonese perfetta!
    E non posso descriverti il profumo che emana quel riso quando la cottura è quasi ultimata... Il profumo del riso è qualcosa a cui non non siamo abituati. Il nostro tipo di cottura, purtroppo, ammazza gli odori che vengono probabilmente "schermati" dall'acqua. Il riso all'asiatica, essendo cotto in poca acqua, gli ultimi minuti di cottura se li fa quasi a secco, rivelando al naso che è quasi cotto.
    Sembra quasi quando noi italiani facciamo il caffè...

    Si lo so' ;) Farei rumore se no postavo il mio cuoci riso,l'ho preso quando finalmente ho capito perche' il nostro riso era diverso da quello che mangiavo nei ristoranti,un ventennio fa'. Ciao :) PS piu' o meno e' una cosa di questo tipo.na_ma_0 na ma

    Edited by cosimo747 - 12/10/2017, 11:04
    Attached Image
    na ma

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Cosimo, questo è quello che ho a casa io, fotografato caldo caldo, praticamente lo vedi in diretta mondovisione:
    jpg

    E se lo apro, c'è il riso appena cotto, per il pranzo di oggi. ;)
    jpg
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Ogni giorno qui ne imparo una nuova...
    Grazie, proverò!
     
    .
  11. Marcos Marshall
     
    .

    User deleted


    Questa nn la sapevo proprio..ne sapete una più del👿
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    anche oggi la Confraternita e il Priore mi hanno insegnato una cosa nuova....Io vado pazzo per il riso, lo faccio arrivare da un coltivatore diretto del Pavese che ho conosciuto nel mio periodo milanese, da allora non ne posso fare a meno. Voglio provare come indicato da Ettore!!!
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bestiada @ 12/10/2017, 05:43)
    Cosimo, questo è quello che ho a casa io, fotografato caldo caldo, praticamente lo vedi in diretta mondovisione:
    jpg

    E se lo apro, c'è il riso appena cotto, per il pranzo di oggi. ;)
    jpg

    Si il tuo e' gia digitale con la "papp" sullo smartphone :lol: :lol: ,si voglio dire il mio ha a malapena due spie e un'ampolla dove centellinare l'acqua. Ironia con tutta l'acqua che hanno cuociono a vapore. Sei un mito "Bestia" hai un cuoci riso che pare un radio lettore di cd-mc ;) ;) ;) ps figo mi piace e' "mimetizzabile" :lol:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,222
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cosimo747 @ 12/10/2017, 10:56) 
    Sei un mito "Bestia" hai un cuoci riso che pare un radio lettore di cd-mc ;) ;) ;) ps figo mi piace e' "mimetizzabile" :lol:

    Hahaha, hai ragione. Sembra una radio portatile compatta anni '90! :lol:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,049
    Location
    Vivo a Roma

    Status
    Offline
    Ecco, così :)

    Ogni 125gr di Riso, 300gr di acqua

    20171109_201310

    Si fa saltare un Po

    20171109_201916

    Si versa l'acqua bollente, coperchio, non si deve mai aprire o girare

    20171109_202026

    Fuoco bassissimo

    20171109_202032

    Si lascia cucinare seguendo i minuti indicati sulla confezione ed è pronto :) non serve neanche scolare

    20171109_203229

    Buon appetito

    20171109_204545

    Edited by giuseppe.pis - 10/11/2017, 05:48
     
    .
19 replies since 11/10/2017, 12:13   330 views
  Share  
.