PANETTI LIEVITATI TROPPO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marcos Marshall
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 17/10/2017, 09:27) 
    CITAZIONE (Marcos Marshall @ 17/10/2017, 09:24) 
    Sì sto usando l'app Perché cosa devo usare Se no? Sì la pasta e al 9% perché stavo facendo la tua pizza nuvola

    www.laconfraternitadellapizza.net/calcolapizza/

    Ci siamo accorti che il calcolapizza dell'app dava risultati un pochino "generosi" sul lievito e abbiamo fatto tanti test durante l'estate, con molti utenti che hanno partecipato e alla fine abbiamo abbassato il risultato del lievito di circa il 20% rispetto ai valori che c'erano sulla APP

    adesso metto un annuncio che avvisa tutti che l'APP è superata, così evitiamo che questa cosa si ripeta

    Grazie mille Ettore avevo letto la discussione Però pensavo che si era aggiornata anche l'applicazione.. Quindi allora cancello l'app?? Non verrà aggiornata magari più avanti?? Grazie mille a tutti per avermi risposto😉 un'altra domanda che non riesco a capire ma se stringo troppo i Panetti il panetto lievito prima o più tardi? Io avevo sempre pensato che ci mette più tempo a lievitare è giusto?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marcos Marshall @ 17/10/2017, 09:37) 
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 17/10/2017, 09:27) 
    www.laconfraternitadellapizza.net/calcolapizza/

    Ci siamo accorti che il calcolapizza dell'app dava risultati un pochino "generosi" sul lievito e abbiamo fatto tanti test durante l'estate, con molti utenti che hanno partecipato e alla fine abbiamo abbassato il risultato del lievito di circa il 20% rispetto ai valori che c'erano sulla APP

    adesso metto un annuncio che avvisa tutti che l'APP è superata, così evitiamo che questa cosa si ripeta

    Grazie mille Ettore avevo letto la discussione Però pensavo che si era aggiornata anche l'applicazione.. Quindi allora cancello l'app?? Non verrà aggiornata magari più avanti?? Grazie mille a tutti per avermi risposto😉 un'altra domanda che non riesco a capire ma se stringo troppo i Panetti il panetto lievito prima o più tardi? Io avevo sempre pensato che ci mette più tempo a lievitare è giusto?

    Secondo me stringere tanto o poco incide relativamente sulla lievitazione.

    Si, la app nuova è già in progettazione, anche se ho avuto taaaaaaante difficoltà a trovare un "appista" serio :D
     
    .
  3. Marcos Marshall
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 17/10/2017, 09:39) 
    CITAZIONE (Marcos Marshall @ 17/10/2017, 09:37) 
    Grazie mille Ettore avevo letto la discussione Però pensavo che si era aggiornata anche l'applicazione.. Quindi allora cancello l'app?? Non verrà aggiornata magari più avanti?? Grazie mille a tutti per avermi risposto😉 un'altra domanda che non riesco a capire ma se stringo troppo i Panetti il panetto lievito prima o più tardi? Io avevo sempre pensato che ci mette più tempo a lievitare è giusto?

    Secondo me stringere tanto o poco incide relativamente sulla lievitazione.

    Si, la app nuova è già in progettazione, anche se ho avuto taaaaaaante difficoltà a trovare un "appista" serio :D

    Grazie mille Ettore.. Ho provato a rifare adesso il calcolo con quella nuova Infatti mi da 0,55 grammi di lievito la meta😲 e speriamo che arrivi un appista serio perché quella app li ero una figata😃😃😃 un'altra cosa delle volte di stesura mi si strappa il disco forse tiro troppo?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Ettore, quindi il Calcolapizza presente qui sul forum (quello nella tendina a sinistra, per capirsi) invece è a posto, giusto?
    Beh, allora direi che il problema sia stato individuato, Marcos.

    Per la stesura: il problema dei buchetti, degli strappi è una bestia nera soprattutto per chi non stende da anni. La pdr, ma in genere gli unni degli impasti, perdonano molto poco in quella fase. Conviene fare in modo di ritrovarsi un panetto adeguatamente rilassato e avere una mano senza incertezze ma delicata. Sai quanti ne ho e ne abbiamo bucati di dischi? Tutta esperienza che entra.
     
    .
  5. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    La metà però è strano, dovrebbe essere il 20% in meno.
     
    .
  6. Marcos Marshall
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 17/10/2017, 13:02) 
    La metà però è strano, dovrebbe essere il 20% in meno.

    Infatti Samuel il vecchio calcolapizza mi dava 1,02 è quello nuovo mi da 0,55..boh

    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 17/10/2017, 12:50) 
    Ettore, quindi il Calcolapizza presente qui sul forum (quello nella tendina a sinistra, per capirsi) invece è a posto, giusto?
    Beh, allora direi che il problema sia stato individuato, Marcos.

    Per la stesura: il problema dei buchetti, degli strappi è una bestia nera soprattutto per chi non stende da anni. La pdr, ma in genere gli unni degli impasti, perdonano molto poco in quella fase. Conviene fare in modo di ritrovarsi un panetto adeguatamente rilassato e avere una mano senza incertezze ma delicata. Sai quanti ne ho e ne abbiamo bucati di dischi? Tutta esperienza che entra.

    Infatti Dovrebbe essere quello problema😊 Sì per gli strappi volevo migliorarmi e so che può capitare ho visto anche certi pizzaioli in pizzeria che strappavano il disco😲

    Però volevo capire se era un problema di impasto
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sono nuova del forum nel senso che non ho mai postato ma sempre letto con avidità le vostre discussioni.
    Vi spiego il mio problema sperando di trovare una soluzione e scusandomi in anticipo se non uso terminologia corretta e tecnica.
    Io uso pasta madre.
    La ricetta della pizza napoletana che faccio prevede 500 g di farina 0 100 g di farina di semola
    420 ml di acqua
    150 g di pasta madre rinfrescata
    sale e malto.
    Faccio autolisi di mezz'ora con tutta la farina e il 60%dell'acqua. Poi aggiungo il lievito, il malto e il resto dell'acqua alternandola al sale.
    Incordo. faccio riposare
    Faccio un giro veloce di pieghe e lascio riposare 1 ora. 3 giri di pieghe a 3 ogni 30 minuti. Poi frigo per 16-18 ore in ciotola coperta.
    Dopo maturazione faccio acclimatare 1 ora e staglio i panetti che faccio crescere in una cassetta di lievitazione per almeno 4 ore a temp ambiente.
    quando sono pronta per infornare riscontro panetti molto morbidi, con pochissima/nulla elasticità. L'impasto non si buca, ma non riesco a dare forma tonda correttamente nè a gestire bene i bordi
    quale può esser ilmotivo?
    grazie mille
     
    .
21 replies since 16/10/2017, 19:25   3817 views
  Share  
.