Prima scannellata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    173

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ecco qua le foto della mia prima scannellata. L'impasto (9h, 5+4) mi ha fatto letteralmente dannare, la giornata era umidissima e la farina non assorbiva assolutamente nulla.. anche stenderla poi è stato un dramma :wacko:

    Alla fine questo è quello che sono riuscito a fare, come sapore non era niente male!

    IMG_20171014_202319
    IMG_20171014_202313
    IMG_20171014_211946
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Ciao Helluzzo. Nonostante le difficoltà che descrivi, la pizza sembra essere venuta molto morbida.
    Se ci descrivi tutto il procedimento, scannellata compresa, possiamo darti eventuali suggerimenti.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    173

    Status
    Offline
    Non era male anche come morbidezza, ma per stenderla ho passato le pene dell'inferno... normalmente patisco meno :D

    Ho usato la garofalo 260 con idratazione iniziale al 70%... dico iniziale perché in realtà ho dovuto buttare dentro altra farina per non far attaccare l'impasto ovunque. Riposo di 5h, dopodiché staglio e riposo di 4h dei panetti. Ho steso la pizza e l'ho messa sulla padella a 300°, condita con tutti gli ingredienti e ho spento la fiamma alla prima comparsa di nero sotto. Col cannello ho girato intorno finché non ho raggiunto il livello di macchiatura nelle foto, forse era ancora un po' cruda, ma come prima prova ho preferito andare sul sicuro :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Be direi ottimo primo tentativo grande Helluzzo, benvenuto nel club! Io fossi in te scannellerei qualche secondo in più!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Come mai hai sofferto la stesura? Staglio troppo stretto o magari lavorazione dell'impasto esagerata? La Garofalo 260 non assorbe tantissimo, per usare una litote, quindi è normale con temperature ancora così "estive". Però per un corto di nove ore, forse ti conveniva usare una farina leggermente più debole.
    Passando alla fase di scannellamento: tempo totale di cottura? Hai una foto del fondo? La pietra più è calda, meglio è. In effetti la scannellata è stata timida e incerta, ma come hai detto, per essere la prima volta va benissimo. La mozzarella è molto bella, si è sciolta perfettamente, al punto giusto e con un bel colore.

    Scusa la raffica di domande, anche un po' antipatiche, ma è solo per essere di più aiuto possibile.
     
    .
  6. Marcos Marshall
     
    .

    User deleted


    Ciao helluzzo!! Bella prova per essere la prima volta!! Sì anche secondo me come ha detto Matteo la farina era troppo forte per le poche ore di lievitazione.. Magari la prossima volta prova ad abbassarel'idratazione tanto che prendi la mano nello stendere sulla padella magari parti da un 65% Prova a stare attaccato col cannello quasi a toccare il beccuccio io faccio così poi adesso nell'ultima pizzata Ho provato a portare la pentola a 300 gradi Ho steso il disco sulla padella e ho abbassato la fiamma del fornello al minimo fino a quasi alla fine della cottura e ho visto che cuoce meglio..

    Un altra cosa.. stendi il disco vuoto sulla padella o usi la pala?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    173

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 19/10/2017, 02:26)
    Come mai hai sofferto la stesura? Staglio troppo stretto o magari lavorazione dell'impasto esagerata? La Garofalo 260 non assorbe tantissimo, per usare una litote, quindi è normale con temperature ancora così "estive". Però per un corto di nove ore, forse ti conveniva usare una farina leggermente più debole.
    Passando alla fase di scannellamento: tempo totale di cottura? Hai una foto del fondo? La pietra più è calda, meglio è. In effetti la scannellata è stata timida e incerta, ma come hai detto, per essere la prima volta va benissimo. La mozzarella è molto bella, si è sciolta perfettamente, al punto giusto e con un bel colore.

    Scusa la raffica di domande, anche un po' antipatiche, ma è solo per essere di più aiuto possibile.

    Temo lavorazione esagerata, altre volte con la stessa farina non ho avuto nessun problema anche con staglio più o meno identico. Proverò a cambiare farina, anche se dopo la prova cannello volevo cimentarmi in una lievitazione un po' più lunga.
    Per quanto riguarda la cottura foto del fondo non ne ho purtroppo, come tempo di cottura diciamo 1 minuto, secondo più secondo meno :D

    CITAZIONE (Marcos Marshall @ 19/10/2017, 09:59)
    Ciao helluzzo!! Bella prova per essere la prima volta!! Sì anche secondo me come ha detto Matteo la farina era troppo forte per le poche ore di lievitazione.. Magari la prossima volta prova ad abbassarel'idratazione tanto che prendi la mano nello stendere sulla padella magari parti da un 65% Prova a stare attaccato col cannello quasi a toccare il beccuccio io faccio così poi adesso nell'ultima pizzata Ho provato a portare la pentola a 300 gradi Ho steso il disco sulla padella e ho abbassato la fiamma del fornello al minimo fino a quasi alla fine della cottura e ho visto che cuoce meglio..

    Un altra cosa.. stendi il disco vuoto sulla padella o usi la pala?

    Pensa che per paura di fare guai ho fatto l'opposto, stavo proprio al limite della fiamma del cannello!
    Ho iniziato stendendo direttamente sulla padella, poi ho visto che con la pala mi trovo meglio. Mi si deforma meno in fase di "trasporto" ;)
     
    .
  8. Marcos Marshall
     
    .

    User deleted


    Sì con la pala è meglio infornarla Ma la inforni già condita giusto?? Sì anch'io la prima volta avevo un po' paura di stare troppo attaccato col cannello poi a furia di provare vedrai che trovi il tuo sistema Sì se fare la lievitazione lunga Secondo me esce una bomba!! Comunque non avere paura di stargli addosso col cannello Guarda il mio video se vuoi anche se era un po' emozionato😁😁
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    173

    Status
    Offline
    L'ho condita sulla padella, ma mi sono convinto che sia un errore. Va a finire che lo fai troppo di fretta e infatti mi ci è caduto un botto d'olio!
     
    .
  10. Marcos Marshall
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Helluzzo @ 19/10/2017, 10:22) 
    L'ho condita sulla padella, ma mi sono convinto che sia un errore. Va a finire che lo fai troppo di fretta e infatti mi ci è caduto un botto d'olio!

    Io la condisci sulla pala poi la inpadello condita!prova anche così! Comunque come prima scannellata sei andato bene Vedrai che col tempo Quando impari a gestire la fiamma ti usciranno delle pizze spettacolari😉
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Per la scannellata in sé e per sé, il video di Marcos ti potrà essere d'aiuto (la sua non è certo una fiammata timida, ahah!). Per il resto, devi solo prenderci la mano. Alle prossime scannellate, Helluzzo. Per qualsiasi cosa, chiedi pure.
     
    .
  12. Marcos Marshall
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Matteoxr6 @ 19/10/2017, 13:39) 
    Per la scannellata in sé e per sé, il video di Marcos ti potrà essere d'aiuto (la sua non è certo una fiammata timida, ahah!). Per il resto, devi solo prenderci la mano. Alle prossime scannellate, Helluzzo. Per qualsiasi cosa, chiedi pure.

    sono stato posseduto da Grisù in quel video😂😂😂
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    173

    Status
    Offline
    Ciao, ecco le mie ultime scannellate dopo qualche settimana di pratica. Il risultato è spettacolare,approfittando del Black Friday ho comprato uno Spice diavola ma temo che non avrò le stesse pizze abbandonando il cannello! :D

    FB_IMG_1511631650777
    FB_IMG_1511631657036
    FB_IMG_1511631669981
     
    .
  14. Marcos Marshall
     
    .

    User deleted


    Bravissimo helluzzo!! Davvero complimenti!! Bellissime pizze!!! In quanto tempo hai cotto??
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Bravissimo, hai già fatto un enorme salto in avanti. Rimane ancora da limare un po' l'effetto fiore, ma praticamente ci sei, sono dettagli. Sono tre pizze diverse? La seconda sarebbe la mia preferita.
     
    .
17 replies since 18/10/2017, 12:40   507 views
  Share  
.