96+7 Idratazione 65% sale 50gr/L Farina caputo cuoco rossa saccco da 5kg

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    39
    Location
    New Calstle Down

    Status
    Offline
    Cari Confratelli, da settimane mi gusto questo impasto al 65% d'idratazione con sale a 50gr/L e farina caputo cuoco sacco rosso e bianco da 5kg.
    Ho optato per un no knead perchè odio la pizza gommosa e dura d'azzannare, mi piace l'idea di una pizza che si scioglie in bocca.
    Cosi ho pesato.
    -571gr farina
    -371gr acqua di rubinetto
    -19gr sale fino
    -2gr lbd fresco
    Il lievito è tanto rispetto le ricette che trovo sul forum ma riducendolo non ottengo la lievitazione dei panielli che poi mi permette in cottura di ottenere un prodotto di una qualità superiore rispetto a quelli con meno lievito...a mio parere.
    Sciolgo lievito e sale nell'acqua, aggiungo tutta la farina, mescolo con un cucchiaio per un minuto e metto in frigo. Dopo 8 ore faccio una piega a tre e continuo ogni 8 ore fino a quando non è più un inferno, normalmente dopo 3 pieghe è a posto. Staglio 4 panielli da 240gr cercando di rimaneggiare la pasta il meno possibile e li metto su legno per 8 ore.
    Si stende che è una meraviglia, condisco ed inforno in effeuno a palla. prima di ogni infornata passo un panno umido sulla platea così da far scendere la temperatura a 330. A seconda di quanto ho preriscaldato il forno le pizze cuociono dal minuto e mezzo ai due e mezzo.
    panielli appena fatti
    923201717177
    impasto dopo 96 ore
    9232017171634
    920201710416
    9202017103921
    920201710409
    9202017104155

    Edited by pizzaman - 23/10/2017, 18:11
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Più di 100h??? Dove cuoci?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    39
    Location
    New Calstle Down

    Status
    Offline
    Effeuno. La prima volta ho stagliato dopo 72 ore e non aveva ceduto a sufficienza. Ho aggiunto un giorno ed a mio parere è un prodotto migliore.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Interessante. Ma come ti trovi l'impasto dopo la puntata? Anche 8 ore di appretto ti trovi i panielli belli rilassati?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    39
    Location
    New Calstle Down

    Status
    Offline
    Appena finito di girare con il cucchiaio...ed è ancora un disastro...metto in frigo per 4 giorni. Di solito impasto alle 13.30 ed alle 13.30 dopo 96 ore staglio su legno. Ho impasto giovedì e pizzo lunedì, posterò le foto del impasto, panielli appena stagliati e dopo 8 ore. Comunque l impasto dopo 4 giorni lo trovo cresciuto, ad occhio, di un 20-25 percento e liscissimo, per niente colloso e consistente. Quando staglio, per strozzare via il paniello dalla massa devo stringere con molta forza con pollice ed indice. Proprio per questo motivo evito la formatura perché di forza ne ha pure troppa. A mio parere. Dopo le 8 ore i panielli sono cresciuti e rilassati, un buon equilibrio a mio parere. Caro Elpado, potrebbero essere più rilassati ine effetti, ma sono un novizio perciò mentre aspetti le foto devi accontentarti del mio giudizio. Mentre ti scrivo mi fai venire voglia di calare il lievito ed aumentare l apretto.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao Pizzaman,
    L’impasto lo fai lievitare in frigo o a TA ?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    5 giorni per preparare un pizza :woot: :woot: mi passerebbe la voglia XD

    a parte gli scherzi,
    con tutta sincerità che benefici trovi da una lunghissima maturazione/lievitazione?
    rispetto ad un diretto 8/12/24 max 48 ore?

    sinceramente io tutte le volte che ho provato ad allungare troppo i tempi non ho mai notato benefici così significativi,
    a 100 ore non sono mai arrivato sinceramente.

    alla fine dopo anni di esperimenti diciamo mi mantengo max sulle 24 ore o spesso faccio diretti in giornata 8/12 ore....
    devo dire se tutto fatto bene e se usate ottime farine...leggerezza e digeribilità sono al top già con 12 ore.

    per essere solo un 65% di idro
    dalle foto noto un impasto molto bagnato e poco strutturato...come se la maglia avesse ceduto dopo tutte queste ore e sia leggermente crollato o sbaglio?

    che farina hai utilizzato?


    cmq è solo una riflessione personale,
    se ti ci trovi bene e ti vengono ottime pizze come piacciono a te...continua sulla tua strada...è proprio questo il bello,
    ognuno ha il suo modo di lavorare e cerca di ottenere la pizza che più gli piace.
     
    .
6 replies since 20/10/2017, 11:07   881 views
  Share  
.