Fainč

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Francesco Efisio Cau
     
    .

    User deleted


    La Fainč č un piatto tipico sassarese di origine genovese, deriva da fainą o farinata di ceci. La differenza tra le due farinate č che la fainč oltre alla farina di ceci contiene anche altri ingredienti, che la rendono pił saporita.
    Elementi tipici aggiunti a Sassari
    che possono variare ogni volta: cipolle, cipolle e salsiccia, funghi (antunna, un fungo che cresce in Sardegna) e su tutto pepe nero. La mia preferita č con cipolle e salsiccia. Vi spiego come farla
    Gli Ingredienti per una teglia

    180 gr farina di ceci
    480 ml acqua
    1 o 2 cipolle dorata (asseconda dei gusti e della grandezza)
    1 o 2 salsicce (come sopra)
    5 gr di sale
    30 gr. olio d'olivaextra vergine di oliva
    pepenero a piacere

    Le Istruzioni

    Versate l'acqua in un tegame, aggiungete il sale e versate a fontana la farina di ceci. Con una frusta sbattete bene il composto, in modo che non si formino grumi. Lasciate riposare a piacere, ma minimo 2/3 ore.

    Preparate una teglia antiaderente, e imburratela. Levate, con una spumarola, tutta la spuma che si č creata in superfice della ciotola in cui avete impastato. Aggiungete l'olio all'impasto e girate bene con un cucchiaio. Versate la pastella di farina di ceci (deve coprire per intero la teglia, ma non essere molto alta), aggiungete le cipolle tritate in precedenza, e la salsiccia a pezzettini. Infornate e cuocete con il forno a temperatura pił alta possibile. Per cuocere ci vorranno almeno 20 minuti in un forno tradizionale a 250 gradi. Con il mio effeuno al massimo ci ho messo 9 minuti.
    Tagliate e servite spolverando con pepe nero.
    Va mangiata con le mani, niente forchette :D

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg


    Buon appetito a tutti.
    Attached Image
    1

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    928

    Status
    Offline
    Ma guarda ti chiedo scusa ma appena ho letto il tuo post e nella dispensa avevo un pacco di farina di ceci e stavo pensando a cosa fare per cena... praticamente mi sei caduto a fagiuolo. Et voilą ho copiato spudoratamente la tua ricetta sostituendo la cipolla che a mia moglie non piace tanto con la mozzarella ed č venuta una cosa buonissima grazie mille. Adesso posso scriverti. Molto bella anche da vedere. Se per te va bene posto due foto della tua ricetta
    1509133143428

    1509133215436
     
    .
  3. Francesco Efisio Cau
     
    .

    User deleted


    Ma certo :) fai pure. La proverņ anche io 😜
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,748
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Non la conoscevo ma mi piace..da fare assolutamente
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Buona condita come avete fatto e senz'altro da provare quella di Efisio in primis. A Torino poi la farinata (cosi la chiamano) va molto o prima o insieme alla pizza.Ottima poi se cotta sui fornetti ,se seguite la cottura viene particolarmente buona. ;) :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    928

    Status
    Offline
    Vi avviso che facendola con la mozzarella si attaccherą alla teglia o quanto meno inserire un foglio di carta forno.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    ummamma, quant'č bella!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Discussione importante

    Bravo :)
     
    .
7 replies since 27/10/2017, 13:47   504 views
  Share  
.