Pizza a pranzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Buonasera! Tra tre giorni ho un po’ di amici a pranzo e ho bisogno di un consiglio per la lievitazione poiché posso impastare solo domani sera.
    Con la Caputo Pizzeria vorrei fare la puntata in frigo da domani sera per 36 ore e poi staglio e 6 ore di apretto a t.a. Per l’idratazione mi terrei sul 62% con 1g di lievito e 50g di sale per lt di acqua. Cottura in FAL. Che dite? Secondo voi può funzionare?Meglio avviare la puntata a t.a. per 1 ora prima del frigo?

    Grazie!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Hai già dato un occhio al Calcolapizza per un confronto?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Mi dice di aumentare il LDB. Proverò così! Mi rimane il dubbio dell’avvio della puntata fuori dal frigo. Che dite? Grazie!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Che temperature hai in casa? Dipende un po' da quello, ma anche dal regime effettivo che riesce a tenere il tuo frigo (costanza dei quattro gradi). Se impasti a mano e fai un giro di pieghe, secondo me non c'è bisogno e lo metterei subito in frigo. Quanto peserà la massa?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    A casa ancora non abbiamo acceso il riscaldamento e siamo sui 20 gradi. Il frigo è quello di famiglia, niente di professionale, e soprattuto si apre e chiude 10 volte al giorno, quindi non giurerei che mantiene i 4 gradi costanti. L'acqua che uso per l'impasto, per dire, la prendo dal frigo ed è a 7 gradi. Impasto con kenwood e gancio, per 20 panelli la massa totale sarà di circa 3,8kg
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Mmm, sai, non saprei consigliarti con totale sicurezza. Quattro chili non sono tanti, ma nemmeno pochi e prima che si raffreddi il cuore dell'impasto secondo me un pochino di tempo passa, per cui metterei subito in frigo e al limite mi giostrerei le tempistiche successive in base a come vedi evolvere la lievitazione.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Farò così e poi vi dirò. Grazie!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Allora, l'impasto è venuto molto bene, morbido e ben incordato. Ricetta base da calcolapizza con idratazione al 62% e 40 ore di lievitazione di cui 34 in frigo. Finito l'impasto ho separato la massa in due, ho fatto tre rigiri e le ho messe in frigo coperte con pellicola non a contatto.
    Questa mattina (quindi dopo 12 ore circa) ho verificato l'impasto e non è cresciuto quasi per niente, ma soprattutto la superficie al tatto è sembrata dura e un po' asciutta. L'ho leggermente inumidita con la mano bagnata e l'ho rimessa in frigo.
    Lo staglio lo dovrei fare domani alle 7 per stendere alle 13, ma temo un po' perché non ho visto accenno di lievitazione e soprattutto per la secchezza della superficie. C'è qualcosa che devo fare o è normale così?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Mmm, ti dava l'idea di essere molto plastico l'impasto? In 34 ore un pochino sarebbe dovuto crescere.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Tutto benissimo: puntata direttamente in frigo dopo tre pieghe, 28 ore di frigo, crescita minima, ma impasto ancora umido e morbido, 8 ore di puntata fuori dal frigo, staglio e 4 ore di appretto. I panelli erano morbidi e gonfi. Temevo di non farcela ad arrivare a 40 ore con la Caputo pizzeria per mie incapacità, ma la Caputo è una certezza!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Ooh, meno male, tutto bene.
     
    .
10 replies since 29/10/2017, 22:37   161 views
  Share  
.