Pizza che si attacca a piano e pala

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Simonpietro Carioti
     
    .

    User deleted


    20171025_135128_020171028_203123Ciao a tutti,
    sabato ho inaugurato il mio pizza party a gas.
    Dopo essermi costruito un bel piano da lavoro ero eccitatissimo all'idea di impalare e
    infornare come un vero pizzaiolo.
    Ma subito il primo problema:
    La maggior parte delle pizze si attaccava al piano di lavoro e avevo problemi a portare la
    pizza sulla pala perchè rimaneva attaccata al piano, oppure la pizza rimaneva attaccata alla
    pala di alluminio.
    Ho pensato di mettere la semola sia sul banco che sulla teglia ma non ho mai ecceduto più
    di tanto per paura diche la farina si bruciasse in forno.
    Qualcuno ha qualche consiglio?
    NB. Il piano di lavoro è ricavato da un TOP di cucina classico in legno mentre la pala è una
    classica di alluminio.
    Grazie mille in ancticipo
    Simonpietro
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Prima dell'avvento del nuovo forno, come impalavi? Voglio dire, avevi lo stesso problema?
    La pala in alluminio sicuramente è meno amica di quella in legno, questo è certo.
    Che idratazione hanno i panetti e quanto tempo medio impieghi a stendere, condire e impalare?
     
    .
  3. Simonpietro Carioti
     
    .

    User deleted


    Prima cuocevo il fondo su una crepiera e la parte di sopra al forno a grill. Prima ancora fornetto ferrari.
    Due settimane fa però ho fatto una pizzata di 30 pizze al forno a legna senza problemi. Unica differenza il piano da lavoro che era in legno non trattato.
     
    .
  4. Simonpietro Carioti
     
    .

    User deleted


    Diciamo un 70 di idratazione. Si, magari farò come dici tu, li bagneró di più nella farina
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Mm, 70% ci sta che sia un po' più capriccioso, specie se non si è abituato all'impalata classica, come nel tuo caso. Però dici anche di non aver avuto problemi la volta precedente, a parità di condizioni (legno diverso, ma vabbè). Prova, come ha scritto Charlie, con una spolveratina di farina in più, tanto poi la scrolli facilmente se non esageri.
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Occhio anche a non impalare con pala calda
     
    .
5 replies since 30/10/2017, 09:22   4062 views
  Share  
.