Considerazioni sul NK e Teglia.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Probabilmente si micuzzo.
    O comunque con impasti abbastanza avanti.
     
    .
  2. mark1982c
     
    .

    User deleted


    Post utilissimo e ben dettagliato. Mi sono avvicinato alla tecnica nk e confermo che è tutt'altro che facile (ma cosa lo è?) se si ambisce ad avere dei risultati che valgano la pena di essere definiti tali. Nell'ultimo mese ho impastato , o meglio non impastato, assiduamente , seguendo il disciplinare e i vostri post. I risultati sono ancora lontani dall'essere raggiunti , ma non demordo, e i tuoi post sono uno stimolo a continuare, testate e provare senza tregua (per la felicità di mia moglie)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    647
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Bel post,belle teglie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Sei un gran bravo ragazzone! 😘😘😘
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    appretto lungo in frigo, eh?

    Questo non l'ho ancora provato e mi tenta parecchio...anche perché con l'utilizzo della spirale e le tecniche migliori di impastamento (con l'aiuto di Emma, Franko e Matteo) oramai viene una corda pazzesca all'impasto e penso proprio che adesso possa allegramente reggere un appretto di 5 o 6 ore senza spiattellarsi troppo.

    Dai, ci provo!

    *nota: Emma e altri pensano che infornare un paniello freddo di frigo possa essere un'altra marcia in più per il risultato ottimale. Si potrebbe anche tentare una prima fase di appretto a TA, al momento dello staglio, con circa 2 o 3 ore e poi il passaggio lungo/lunghissimo in frigo.

    PS: disc importantissima :D

    splendida la stesura del video!!! Che meraviglia!

    Peccato che non mostri il risultato di sezione, ma è proprio quella ideale :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,748
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io oggi staglio e farò un appretto di 18 ore in frigo.
    Ieri Arletto ha però detto che stendere da freddo porta al restringimento in cottura della pizza per cui tenterò di tenerlo una ora a TA.
    Vediamo che succede
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mark1982c @ 30/10/2017, 22:10) 
    Post utilissimo e ben dettagliato. Mi sono avvicinato alla tecnica nk e confermo che è tutt'altro che facile (ma cosa lo è?) se si ambisce ad avere dei risultati che valgano la pena di essere definiti tali. Nell'ultimo mese ho impastato , o meglio non impastato, assiduamente , seguendo il disciplinare e i vostri post. I risultati sono ancora lontani dall'essere raggiunti , ma non demordo, e i tuoi post sono uno stimolo a continuare, testate e provare senza tregua (per la felicità di mia moglie)

    Ciao mark. Si è una tecnica basilare nella teoria ma è il metterla in pratica che crea problemini vari.
    Ricordo una volta in cui passai la pasta sugli avambracci e praticamente divenne larga 3 volte una teglia :woot: dovetti fare un crostone :P

    Grazie nemo

    Grazie belen mantovanaaaa

    Vai yemayaaa.
    P.s. come procede il corso?

    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 31/10/2017, 08:42) 
    appretto lungo in frigo, eh?

    Questo non l'ho ancora provato e mi tenta parecchio...anche perché con l'utilizzo della spirale e le tecniche migliori di impastamento (con l'aiuto di Emma, Franko e Matteo) oramai viene una corda pazzesca all'impasto e penso proprio che adesso possa allegramente reggere un appretto di 5 o 6 ore senza spiattellarsi troppo.

    Dai, ci provo!

    *nota: Emma e altri pensano che infornare un paniello freddo di frigo possa essere un'altra marcia in più per il risultato ottimale. Si potrebbe anche tentare una prima fase di appretto a TA, al momento dello staglio, con circa 2 o 3 ore e poi il passaggio lungo/lunghissimo in frigo.

    PS: disc importantissima :D

    splendida la stesura del video!!! Che meraviglia!

    Peccato che non mostri il risultato di sezione, ma è proprio quella ideale :D

    We weeeee Hector.
    Appretto lungo in frigo sicuramente ma anche a TA considerando le temp che abbiamo ora e non troppo elevate.
    Nelle pizzate delle foto sono stato tra le 6 e 7 ore a TA.

    L unica "accortezza" è quella di far mantenere la forma a cupoletta dei panielli. Appena la perdono e si appiattiscono ecco che mi ritrovo tutti i problemi (lenzuolo, stesura ecc).

    Cerca altri video di Papa qualche sezione la mostra

    E si potrebbe provare a raffreddare i panielli. Quasi quasi alla prossima pizzata :shifty:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,748
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Benone!!

    Lui è fantastico ed in pratica dice di non farsi problemi con forni e teglie : un po' di attenzione e la giusta tecnica garantiscono comunque la riuscita!
    Oggi vediamo il mio paniello impastato a mano che fine farà :woot:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 30/10/2017, 14:50) 
    Bene bene.... ho combattuto non poco per inserire nel disciplinare lo staglio a 24 e poi tutto apretto fino all'utilizzo, nei casi da 48h e oltre... ma ovvio si può utilizzare anche entro le 24h con degli aggiustamenti.

    E' tutto più logico e bilanciato cosi... ma ci vuole tempo perchè tutti si convincano. D'altronde non l'ho inventato ma ci è stato insegnato da vari maestri.

    Bravi ad insistere... i tuoi panetti si vede che sono al limite pure dalle bolle che fuoriescono dal pomodoro nella pizza stesa.

    Capodicasa ci fece vedere anche una specie di massaggio per distribuire in teglia un impasto "difficile" senza assottigliarlo... e potava proprio a tante bolle in rilievo.

    Si dek. Quelle bolle in rilievo sono segno di quasi cedimento. Però con la stesura delicata e la maglia ancora quadi integra non mi hanno dato problemi di eccessivo "gonfiaggio" per capirsi ^_^
     
    .
  10.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Sei diventato un mago del NK i miei complimenti!!!! :wub:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Grazieeee emma :lol:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    338
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    bellissime teglie, veramente bravo, ma dopo la stesura in teglia , hai lasciato ancora a lievitare?
    Dal video ho intravisto un forno professionale vero?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Grazie Totò. Ma quello del video non sono io :D è daniele papa.
    E no non lascio rilievitare in teglia altrimenti diventerebbe una focaccia;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    489

    Status
    Offline
    Salve a tutti! :D
    Io non sono cosí tecnica come il signor Foc, so solo mangiarla questa meraviglia :wub: :wub: :wub:

    E coooooooooomunque quella è stata la pizza che mi ha riaccolta in patria, ma oggi il Foc ha dato voce al suo estro gastronomico...ecco un po' di fotine ;)

    IMG-20171101-_WA0028-1

    La Sir Goffry (in onore del nostro amico e confratello Goffredo :wub: ) ripena con straccetti al sugo e cime di rapa ripassate! :wub:

    IMG-20171101-_WA0029

    IMG-20171101-_WA0037

    L'autunnale con salsiccia, mozzarella, funghi trifolati e caldearrosto sbriciolate! :wub:

    IMG-20171101-_WA0034

    IMG-20171101-_WA0032

    E chi se na va piuuuuuuuuuuuuuuuuuuù! :shifty:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Gran pizze!! Spettacolo con caldarrosto!!! Pensavo giusto l'altro giorno che le castagne potrebbero starci proprio bene sulla pizza!
     
    .
83 replies since 30/10/2017, 09:25   6743 views
  Share  
.