Confratelli, necessito di aiuto e supporto morale

Idea FAL in giardino, ma tanti, troppi dubbi...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Offline
    Carissimi confratelli buondì!
    Ho un giardino abbastanza grande ed abbastanza vuoto... da un po' di tempo sta frullandomi in testa l'idea di un bel FAL.
    Da ore et ore di appassionate letture mi son fatto l'idea di cosa voglio, e cioé:
    - un FAL con fondo in biscotto, Casapulla style o equivalente :P ;
    - a cupola, con altezza a metà tra un napoletano e un forno tuttofare;
    - diametro interno intorno ai 90/100 cm (ma questa scelta è così, a sentimento... non credo di essere abbastanza bravo nel gestire 4 pizze in contemporanea, ma vorrei gestire agevolmente la platea tra legna e zona di cottura).

    Ora... tutto facile? Per nulla, per me ... ;)
    Il fatto è che non ho alcuna conoscenza in muratura e scarsissima affinità con cementi, gessi, gasbeton & intonaci, a cui si aggiunge una cronica mancanza di tempo libero che potrebbe trasformare una eventuale opera di manifattura in una odissea di mesi e mesi.
    Però il kit in convenzione mi gusta parecchio, alla fine è tutto quanto serve per assemblare il forno vero e proprio al netto dell'opera muraria in sé ed ha un prezzo accessibile.

    Da qui la domanda che a molti di voi farà probabilmente accapponare la pelle... Conoscete qualche BRAVO muratore, con esperienza nel settore, a cui affidarsi ad occhi chiusi?
    Qualcuno a cui non sia necessario spiegare quanto è importante la coibentazione della platea, perchè ne sa a pacchi e non farà un lavoro approssimativo.
    Qualcuno a cui possa affidare l'acquisto del Kit per farmelo poi realizzare, coi dovuti tempi, senza doverlo seguire passo passo in tutte le fasi del lavoro.
    Non ho specificato la zona; abito in provincia di Milano.
    Stando ai conti che mi son fatto... di solo kit sto agevolmente nei 350 euro, contavo con circa 1000 euro di avere il tutto fatto, pronto, finito e solo da rodare con cura :wub:

    Dite che è una utopia?

    L'alternativa è andare su un forno fatto e finito, ma mi spaventa il costo finale ed il fatto che generalmente i forni simili sono in acciaio e un po' "leggerini".
    I carrellati non li considero neanche perchè avrei il timore del furto durante la notte; inoltre è difficile trovare FAL simili con le caratteristiche che descrivevo sopra (cupola, biscotto, etc.).

    Se riesco a indirizzare la fattibilità di questo mio sogno passerò alla fase successiva, e cioé richiesta di informazioni in comune per capire se è necessaria una pratica per la costruzione del forno.
    Non è escluso, qualora in comune mi sparino delle menate assurde, un ritorno al forno "mobile" per aggirare eventuali DIA/SCIA etc. etc.

    Grazie confratelli, ad majora! Come dice il priore :)
     
    .
  2. Brunello58
     
    .

    User deleted


    :) Auguri!
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Tieni conto che sulla fascia di prezzo che vuoi spendere tu, il nostro "fornaciere", "fornaciaio" o come si dice, ovvero il sig. Mastroianni di Casapulla che ci realizza i nostri preziosi biscotti, realizza anche i forni costruiti su misura, ovvero la base è quella del kit, ma ti realizza anche il forno completo.

    Io a breve ne prenderò uno da 98 costruito da lui, lo sono andato a vedere ed è SPETTACOLARE!!!!

    Unico neo è il trasporto.
    Se trovi un modo per andartelo a prendere e portartelo su, risparmi di sicuro.
    Praticamente ti dovresti solo costruire la base di appoggio, arrivi, ce lo poggi sopra e da li non si muove piuuuuu!! :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,376
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shakin89 @ 2/11/2017, 08:13) 
    Tieni conto che sulla fascia di prezzo che vuoi spendere tu, il nostro "fornaciere", "fornaciaio" o come si dice, ovvero il sig. Mastroianni di Casapulla che ci realizza i nostri preziosi biscotti, realizza anche i forni costruiti su misura, ovvero la base è quella del kit, ma ti realizza anche il forno completo.

    Io a breve ne prenderò uno da 98 costruito da lui, lo sono andato a vedere ed è SPETTACOLARE!!!!

    Unico neo è il trasporto.
    Se trovi un modo per andartelo a prendere e portartelo su, risparmi di sicuro.
    Praticamente ti dovresti solo costruire la base di appoggio, arrivi, ce lo poggi sopra e da li non si muove piuuuuu!! :D

    Shak ti posso chiedere qualche info sul prezzo?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Offline
    Carissimi, riesumo il post (è il caso di dirlo, son passati molti mesi) perché per problemi e impegni vari non ho potuto dar seguito al tarlo per la testa... ;)

    Ad ogni modo, sono andato ben determinato in comune (Bollate) e ho scoperto quanto segue:
    - al netto di non realizzare un abuso scellerato, in termini di edilizia la costruzione di un Fal in giardino rientra in una classificazione comunale che copre i lavori di miglioramento e ristrutturazione per i quali NON è richiesta dia/scia etc. Etc. Quindi dal punto di vista burocratico, detto che qualche regola da seguire c'è, si può fare senza dover aprire una pratica col comune e questo è un gran vantaggio.
    MA... Perché il ma c'è ed è quello che mesi fa mi ha un po' spento gli entusiasmi... Pare vi sia una delibera della regione Lombardia che mira sostanzialmente a vietare l'utilizzo di forni a legna, ponendo una serie di paletti in termini di:
    - utilizzo della legna quale combustibile, che deve essere limitato (mi pare addirittura proibito in inverno);
    - efficienza del sistema fal, e qua il responsabile settore ambiente del comune mi ha fatto intendere che un forno è decisamente poco efficiente secondo i criteri della delibera...
    - gestione dei fumi di combustione, e qua c'è dell'assurdo: siccome il fal verrebbe costruito nelle pertinenze di una abitazione (nel giardino), non importa dove io metta il forno (nello specifico, pensavo di piazzarlo a circa 6 metri dalla casa)... Dovrei realizzare una canna fumaria che vada oltre in tetto (sfogo delle canne del condominio) per essere in regola.

    È abbastanza pazzesco, e credo per molti versi contestabile quantomeno per l'interpretazione che il dipendente comunale mi ha presentato ma tant'è, già non lo saprei autocostruire per carenza di tecnica e conoscenza, se oltre a commissionare devo anche preoccuparmi di evitare visite dei carabinieri per due pizze... Il gioco va ben oltre la candela.

    Sto iniziando a orientarmi verso i fal carrellati, ma al netto del fatto che non ve ne sono a 'cupola napoletana' e non hanno manco la metà della coibentazione dei fissi... Costano un sacco di soldi :o:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,223
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    La burocrazia italiana è qualcosa di mostruosamente (ed inutilmente!) complicato. Del resto, bisognerà pure mantenere un piccolo esercito di impiegati statali...

    Si occupassero magari delle cose importanti, anzichè venirti ad "insegnare" come vivere in casa tua!
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    hai mai preso in considerazione un fal con cupola in acciaio? sono efficientissimi e li puoi alimentare a gas con pochi soldi:

    http://shop.ricambirepetti.com/

    ah aggiungo: i fal in acciaio sono tutti carrellati e leggeri da trasportare. Te lo dice il felice possessore di un fal in acciaio :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Offline
    In effetti stavo anche guardando che con la convenzione della Confraternita potrei prendere un Clementi 70x50 a circa 800€, mi pare un ottimo compromesso. Posso poi chiedere alla Formas se mi fa un biscotto grande da inserire sopra alla platea in refrattario e sono a posto 😊
    Questione gas: come mai il trend ultimamente è per i forni a gas? Ho sempre pensato che il top fosse la legna, in effetti quando ho cucinato col faggio l'aroma che dà l'essenza in combustione è unico... Ma ultimamente vedo una tendenza a inserire bruciatori a gas nei fal che mi stranisce un po'. Forse con il gas si raggiunge una temperatura più alta in minor tempo? Certamente non si ha la 'menata' della gestione della legna...
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Bravo, in primis non hai la menata della legna, secondo lo puoi usare in una terrazza di un condominio ad esempio senza disturbare i vicini con il fumo della legna, ma solo facendoli arrabbiare perché sentiranno arrivare profumi estasianti.

    Terzo, il gas te lo porti dove vuoi e i risultati sono praticamente identici, difficile distinguere una pizza cotta a legna da una a gas.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Offline
    Sarò un romantico neomelodico :D :D ma a me lo scoppiettare della legna e la gestione della sua combustione mi piacciono parecchio... La priorità per me resta il fal poi un domani chissà, anche se lo facessi in muratura potrei convertirlo a gas in un secondo momento ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    147

    Status
    Offline
    Maaaa.... Secondo voi, è possibile chiedere nella convenzione con Clementi di effettuare la predisposizione a gas sui suoi Clemmy (chiaramente pagando quel delta necessario)? Alla fine di tratterebbe di un buco e relativo tappo...
     
    .
10 replies since 31/10/2017, 12:40   611 views
  Share  
.