Quale impastatrice a spirale acquistare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Samuele te lo fa facimente un kilo al 80% ?
     
    .
  2. Francesco Efisio Cau
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 19/1/2018, 19:07) 
    Se fai spesso impasti con quelle quantità di farina è meglio se rimani su modelli da 5 kg.
    Per alcuni neppure con quelli, ma io ho visto che non lavora comunque male (ho una Grilletta da 5 kg).

    Samuele te lo fa facimente un kilo al 80% ?
     
    .
  3. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Mai provato, ma ho seri dubbi che ci riesca.
    Tieni però presente che io ho il modello a velocità singola.
     
    .
  4. Francesco Efisio Cau
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 12/3/2018, 14:06) 
    Mai provato, ma ho seri dubbi che ci riesca.
    Tieni però presente che io ho il modello a velocità singola.

    Grazie per la risposta... A che idratazione massima sei arrivato con la grilletta?
     
    .
  5. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    70%, ma è stato un po' una scocciatura (sicuramente anche per scarsa mia dimestichezza), anche perché la farina era la Polselli Ideale, che "beve" ma che è comunque una W 220.
     
    .
  6. Francesco Efisio Cau
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 12/3/2018, 14:33) 
    70%, ma è stato un po' una scocciatura (sicuramente anche per scarsa mia dimestichezza), anche perché la farina era la Polselli Ideale, che "beve" ma che è comunque una W 220.

    Ah ok... Io uso la vivace polselli... Secondo te a che idro potrei arrivare? Ora cosa usi come impastatrice?
     
    .
  7. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Uso sempre la Grilletta a velocità singola, io faccio impasti al 60% di idratazione, di solito.
    Con la Vivace, che però non ho mai usato, puoi fare "tranquillo" anche il 70%. Tranquillo nel senso che per arrivarci ci arrivi, poi dipende tanto dagli strumenti che usi.
     
    .
  8. Francesco Efisio Cau
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Samuel Dodee @ 12/3/2018, 15:22) 
    Uso sempre la Grilletta a velocità singola, io faccio impasti al 60% di idratazione, di solito.
    Con la Vivace, che però non ho mai usato, puoi fare "tranquillo" anche il 70%. Tranquillo nel senso che per arrivarci ci arrivi, poi dipende tanto dagli strumenti che usi.

    quindi con questa grilletta ci posso arrivare? vale la pena prenderla a 480 €?
     
    .
  9. Samuel Dodee
     
    .

    User deleted


    Sì, ci arrivi di sicuro, ma se questo al 70% fosse il tuo impasto tipo sinceramente non te la consiglierei.
    Lo farei se fosse un tipo di impasto che devi fare saltuariamente, altrimenti dovresti considerare un modello a dieci velocità (Grilletta, Sunmix, Mecnosud, ecc. ecc.)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,130
    Location
    ROANA...sù sul....."Magico Altopiano dei Sette Comuni"........

    Status
    Offline
    ...la TAV serve per accelerare i tempi ed aiuta nelle alte idro, ma il 70% in velocità 1 della sunmix non ho problemi a farlo, in quella di Samuel neanche perchè penso la sua velocità sia mediata delle altre...........

    ...per la capienza non soffermarti sui 5 o 8 kg, normalmente la vasca è dello stesso diametro ma cambia l'altezza
    di conseguenza hai le stesse difficoltà con poco impasto, cmq 512 gr (320 farina 60% idro)di impasto con un pò di attenzione li fai....solo che a queste dosi ci metto meno a pulire con la planetaria o a mano visto che la mia ha la vasca fissa.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    ..TAV????
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,130
    Location
    ROANA...sù sul....."Magico Altopiano dei Sette Comuni"........

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tulcia @ 13/3/2018, 10:52) 
    ..TAV????

    Tullio...si parlava di impastatrici monomarcia, quelle a più marce vanno più veloci.......alta velocità ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    Attenti ai No TAV! :) :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    136
    Location
    Biella

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rosanna Vecchietti @ 4/11/2017, 14:12) 
    E' già da qualche giorno che tento di documentarmi sulle impastatrici a spirale ma sono nella confusione più totale per l'imbarazzo della scelta. Chissà se qualcuno di voi ha avuto l'occasione di confrontarle per dirmi le proprie preferenze. Certo poi mi toccherà fare anche i conti con i costi, ma al momento proviamo a chiarirci almeno le idee..

    Intanto preciso che con l'impastatrice (uso casalingo per cui mi devo attenere alle monofase) vorrei provare a farci di tutto, compreso gli impasti ad alta idratazione (almeno fino all'80%) e i grandi lievitati come il panettone.
    Da quel che ho capito, in questi casi è importante la seconda velocità. Non mi è invece molto chiaro se la presenza dell'inverter porti dei vantaggi significativi rispetto alla doppia velocità. Voi cosa ne pensate? Fra l'altro nella descrizione di alcune macchine ad 1 velocità ho trovato anche scritto panettoni... e qui mi aumenta la confusione dal momento che mi chiedo a questo punto se la seconda velocità sia proprio indispensabile, considerando che c'è una differenza di costo con le impastatrici a 2 o più velocità.

    Vi riporto le impastatrici che mi stanno incuriosendo:
    - Gemignani GM/7 I
    - Famag Grilletta IM 5 a 10 velocità oppure Famag IM8 a 10 velocità (a parte i kg d'impasto supportati, secondo voi ci sono delle differenze? Noto ad es. che i pulsanti in una sono sopra e nell'altra sono al lato della macchina)
    - Puglisi da 5 kg a doppia velocità o da 8 kg a 10 velocità (Ma la Puglisi non ha un proprio sito?)
    - Sunmix Sun 6 con inverter
    - Mecnosud da 8 kg con inverter

    Ciao,
    alla fine quale hai preso? Come ti trovi? Hai provato a farci qualche grande lievitato (colomba)?
    Sono interessato anch'io a prendere qualcosa di più prestante rispetto al mio kitchen-aid
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,232

    Status
    Offline
    salve mi accodo a questo vecchio post per porvi una domanda
    le impastatrici a spirale esistono monovelocita e a 10 velocità
    per quale uso si puo usare una monovelocità? per quale uso invece serve poter avere piu velocita
    grazie per le eventuali risposte
     
    .
30 replies since 4/11/2017, 14:12   10848 views
  Share  
.