Casatiello senza glutine, tra successo e fallimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,569
    Location
    Latina

    Status
    Offline






    Dovendo andare a cena dove sapevo sarabbe venuta un'amica intollerante al glutine ho pensato di approfittare per provare a fare un casatiello senza glutine.

    Non ho eeperienza in merito tranne le die dimostrazioni di Eposito e Favorito alle convention.

    Ho usato questo mix e seguito le indicazioni per il pane 500 di mix e 400 di farina, 3 cucchiai di olio sale e 12g di lievito per 30 min di lievitazione. Non mi faccio domande, le farine sono differenti e sarebbe inutile approcciarsi con tempi e dosi degl'impasti "classici"

    Impasto ma la consistenza è di un pure di quelli in busta... panico. Impasto per 5 min come da istruzioni ma proseguo altri 4 min.. non succede nulla... ovviamente non incorda.

    Non avendo esperienza NON so neanche immaginare come sarà il risultato finale. Inserisco formaggio e salumi, pepe ... pecorino altri 3 giri e poi con la spatola tra un'imprecazione ed un'altra verso tutto in uno stampo per torte... vista la consistenza non riuscivo ad arrotolare e mettere in uno stampo a ciabella.

    Faccio lievitare, ma ci vuole il doppio del tempo previsto dalla confezione.

    Infilo in forno e cuocio circa 55 minuti gli ultimi 20 con alluminio sopra visto che era molto grande e la parte sopra si era indurita subito ed il centro era ancora crudo.

    Prova stecchino superata sforno e spennello con olio evo per ammorbidire la crosta sopra.


    A cena tagliamo, il risultato è SOFFICICE da impazzire tipo la sponge caje ma il sapore è molto simile al casatiello. Vista la natura dell'impasto non sono riuscito (colpa mia) a distribuire uniformemente il condimento ovunque....

    Sul piano del sapore non mi lamento, la consistenza ovviamente era molto più vicina ad un ciambellone che ad un casatiello. In futuro capirò se è per via del mix di farina da usata o della ricetta sul retro della confezione. SICURAMENTE non è adatto ad una pizza tonda ne tanto meno una teglia se non in site focaccia soffice.
    Attached Image
    IMG_7091

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,082
    Location
    presenzano (ce)

    Status
    Offline
    Bravissimo vince. Come sempre. E complimenti per il riaultato. :woot:
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ottimo inizio, prova a paragonarlo con alcune ricette sul forum di pane o pizza.
    Mi piace il postare anche le cose non perfette, grazie.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Bravo Vincenzotto. Un reportage accurato e visibilmente sincero e ben fatto. :)

    Bel lavoro! :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,569
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Focacciaro @ 7/11/2017, 10:06)
    Bravissimo vince. Come sempre. E complimenti per il riaultato. :woot:

    Grazie mille

    CITAZIONE (Dekracap @ 7/11/2017, 10:27)
    Ottimo inizio, prova a paragonarlo con alcune ricette sul forum di pane o pizza.
    Mi piace il postare anche le cose non perfette, grazie.

    La mia confusione è che non so se ho sbagliato o quell'impasto adansse fatto proprio cosi. proverò altre miscele.

    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 7/11/2017, 13:32)
    Bravo Vincenzotto. Un reportage accurato e visibilmente sincero e ben fatto. :)

    Bel lavoro! :)

    grazie caro.
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Cosa non ti ha convinto maggiormente?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,569
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 7/11/2017, 17:19) 
    Cosa non ti ha convinto maggiormente?

    "il punto pasta". Non sapendo come doveva venire non sai se hai sbagliato o è proprio cosi. Le istruzioni erano banali e l'ho seguite alla lettera quindi sono abbastanza convito che la consistenza "tipo pure in busta" sia tipica di questo mix.

    Ho visto in rete risultati su pane e focacce decisamente migliori usando altri mix. Bisognerebbe provare per avere un confraonto.

    Sul gusto nulla da dire. Poi con tutto quel condimento anche la sabbia risultava gradevole.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    :unsure: Io però vedo solo il successo... Di fallimento nessuna traccia, Vincenzo ;)

    Bravo! Puoi davvero dire di aver fatto il casatiello pure con la sabbia!
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Si non avrai mai la sensazione di legatura, come spingi sull'impasto con le mani o la spatola lo fenderai sempre...
    Tipo un didò molto friabile :D puoi solo modellarlo e poi metterlo in una forma, io lo spolvero col la farina di mais per "chiudere" il panetto.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,569
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    Ho in programma una serata tutta senza glutine per la mia amica, con pizze e fritti. Per l'occasione proverò altro e vi riporterò come mi sono trovato

    @Sandro

    Grazie mille caro!!!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    328

    Status
    Offline
    Non sono un esperto, ma uso alcuni addensanti per fare il gelato in casa; in particolare farina di semi di carrube, di semi di guar, e gomma xantano.
    Proprio la gomma xantano viene utilizzata insieme alle farine senza glutine per creare una maglia non glutinica ma con consistenza “simile”, in grado di trattenere i gas della lievitazione.... non so di più, prova a cercare informazioni.

    Edited by FrancescoRa - 12/12/2017, 21:09
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,569
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FrancescoRa @ 12/12/2017, 19:55) 
    Non sono un esperto, ma uso alcuni addensanti per fare il gelato in casa; in particolare farina di semi di carrube, di semi di guar, e gomma xantano.
    Proprio la gomma xantano viene utilizzata insieme alle farine senza glutine per creare una maglia non glutinica ma con consistenza “simile”, in grado di trattenere i gas della lievitazione.... non so di più, prova a cercare informazioni.

    Grazie caro, al momento non ho un interesse personale a farmi un mix in "casa", sicuramente per venire in contro ai miei amici celiaci proverò tra le soluzioni pronte quelle che a mio avviso danno un risultato migliore.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,874
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Vince...
    bravo :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,569
    Location
    Latina

    Status
    Offline
    :wub:
     
    .
13 replies since 7/11/2017, 10:00   509 views
  Share  
.