Il Glifosato secondo RAI 3 e altre tv

Ragazzi, questa è la NOSTRA SALUTE!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    Intendiamoci bene e a scanso di equivoci , non sono assolutamente favorevole agli erbicidi , ma nemmeno a tutti gli altri pesticidi , da biologo amo la natura , sono nato in campagna(mio padre e mia madre agricoltori) quando ancora si faceva il diserbo con la zappa oppure con le sarchiatrici .
    Ora non è che possiamo fare retromarcia da un giorno all'altro , cancellare tutto con un colpo di spugna , dobbiamo invece fare delle scelte consapevoli ma al tempo stesso che siano le meno impattanti sull'ambiente e sulla nostra salute , in poche parole che siano ecosostenibili.
    Allora cominciamo come fece in piccolo la Plasmon con la famosa oasi ecologica e cioè scegliere i principi attivi che sia meno impattanti fare una black list dei principi attivi che siano già stati catalogati dallo Iarc tra "probabili cancerogeni" e "cancerogeni".
    Certo che in questo periodo lo Iarc si è fatto una cattiva nomina ma sono convinto che con una pulizia interna e con nuova commissione l'Oms possa garantire un giudizio imparziale.
    Voglio che entri nella testa della gente che la battaglia del glifosate è una battaglia ideologica come quella fatta sull'olio di palma , contro si sono scatenati tutte le organizzazioni ecologiste , la stampa, le organizzazioni di categoria e chi aveva interesse a farla. Chi non ha visto dei titoloni come "pasta piena di glifosate cancerogeno"? Tutti si dimenticano che non è solo questa sostanza che lascia residui negli alimenti , vi siete mai chiesti perché nelle analisi residuali presentate in quella trasmissione di Report abbiano ricercato solo il glifosate ?
    Organizzazioni che hanno bloccato le navi al porto di Bari , facendo eseguire un test quanto mai poco serio dalle guardie forestali dove si riscontrava poi ufficialmente con analisi serie che il grano ne era esente. Quanta opposizione strumentale al grano importato da associazioni di categoria , addirittura far credere che il grano canadese importato era un rifiuto speciale , pagato a basso prezzo dai mugnai italiani mentre invece sappiamo che non è affatto così .La verità invece è che da un rapporto eseguito dal Ministero della Sanità le derrate importate erano da promuovere dal punto di vista sanitario.
    http://www.ilfattoalimentare.it/micotossin...coldiretti.html
    Lo so che risulta difficile per un profano discernere in questo marasma di notizie molto spesso allarmistiche , me ne rendo conto , spesso perdo tempo a verificarle a fare dei focus sull'argomento per cercare di chiarirmi le idee, tra l'altro a volte queste cose vengono sostenute anche da persone blasonate il che confonde anche di più chi non conosce l'argomento.
    Poi alla fine con una nuova commissione IARC se viene confermato che il glifosate è probabile cancerogeno o cancerogeno addirittura è giusto bandirlo da tutte le nazioni.
    Quindi la coltivatori diretti e le altre associazioni invece di fare la battaglia alle streghe cominciassero assieme alla politica a sostenere una agricoltura perlomeno consapevole , la granicoltura in Italia è allo sbando vittima di politici incompetenti e di associazioni che non fanno la propria parte .
    Comunque sia almeno stiamo parlando di materie prime che tutto sommato dal punto di vista residuale si riscontrano residui di pesticidi che sono ampiamente all'interno della soglia di sicurezza, e che come già detto al momento della trebbiatura nel 99% dei casi non hanno assolutamente tracce di pesticidi.
    Poi quello che troviamo invece sui prodotti finiti può essere frutto della conservazione delle derrate dove anche qui con uno sforzo della politica e delle associazioni di categoria si potrebbe incentivare gli stoccaggi in atmosfera controllata o modificata , grazie all'ausilio della anidride carbonica o del freddo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,221
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie...00d2d3f785.html


    Glifosato, ok Stati Ue a rinnovo per 5 anni
    Decisivo il voto positivo della Germania
    I paesi Ue riuniti in Comitato d'appello hanno votato lunedì a favore del rinnovo dell'autorizzazione dell'erbicida glifosato per cinque anni. A quanto apprende l'ANSA, gli equilibri sono stati spostati dal voto positivo della Germania. A favore si sono espressi 18 paesi, 9 contrari, 1 astenuto. "Il voto di oggi dimostra che quando tutti vogliamo, siamo in grado di condividere e accettare la responsabilità collettiva nel processo decisionale", ha detto il commissario Ue alla salute Vytenis Andriukaitis.

    __________

    Lo ha detto il commissario UE alla salute.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,658
    Location
    Dalla ridente provincia di Milano!

    Status
    Offline
    ciao a tutti come sempre interessanti info e preziose conversazioni!
    volevo chiedervi visto che oramai sono un consumatore seriale di farro in tutte le sue tipologie, tra cui mi piace davvero tantissimo la pasta sia integrale che semi integrale, penso e spero che il farro sia italiano e quindi nazionale come produzione, inoltre ho letto che il farro ha davvero un bassisimo uso di chimica.
    beh ecco vorrei un vostro autorevole parere in merito!! :lol:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Salve carissimi . Essendo coltivatore diretto biologico . Io sono qua in azienda . Senza di me senza noi contadini non puo esistere la pizza . O mi sbaglio ? Comunque questo glifosato è molto pericoloso . Ma si minimizza
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    La nostra sakute ragazzi .potete fare le piu buone migliori pizze pane cosa volete ma se le materie prime usate sono di cattivacquakita e o con residui di pesticidi sono grossi problemi per la salute . Ci vuole considerare davvero procurarsi il materiale da contadini puliti seri sesponsabili meglio chi usa nessun veleno
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline

    Era il 16 novembre 2017 . Notturno Italiano , pubblica . Io sarei arrivato un anno dopo , con la mia discussione . Non considerata come meritava . Pazienza .cinqua anni e mezzo fa , quasi . Tre video caricati nel primo messaggio di Natturno Italiano . E va be . Da allora , quanto glifosato usato , comunque . Io comunque sottovalutato e comunque ignorato . Pero io preferisco non demordere . Ma da solo ed isolato .. a Sezzadio Alessandria Piemonte dal febbraio 1996 . Grazie sempre comunque ciao
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Sempre assolutamente prodotti biologici nazionali
     
    .
66 replies since 16/11/2017, 22:37   3812 views
  Share  
.