Guasto forno pizza Bella Napoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bestiada
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,224
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Che problemi ti da? Scatta anche il differenziale o semplicemente la resistenza è morta? Potrebbe benissimo trattarsi di un lotto difettoso, difficile a dirsi. Se hai un po' di manualità, qualche cacciavite ed un tester, potresti tentare la via dell'intervento chirurgico: aprilo (A SPINA SCOLLEGATA!!!) e controlla nell'ordine:
    1. Tutto a posto, visivamente? Ci sono fili sbruciacchiati, morsetti fusi, cavi scollegati o lenti (dagli una leggera tiratina), parti annerite o sfiammate? Vedi altre cose anomale?
    2. Scollega un filo del termostato e prova a misurare se il contatto apre e chiude quando lo giri in prossimità dello zero. Ti basta mettere il tester in ohm o anche con il bip, porta il termostato a zero e vedi se il contatto è aperto. Se il fornetto è originale di fabbrica, la posizione zero, dovrebbe indicare che il fornetto è spento, quindi comtatto aperto. Gira il termostato con il tester collegato: ad un certo punto il contatto dovrebbe chiudersi e tu sentirai il classico biiiip del tester o leggerai un valore resistivo prossimo allo zero. Se il contatto non chiude mai, mennemo al massimo, il termostato è andato. A te la scelta se sostituirlo o bypassarlo.
    3. Comtrolla il termofusibile. Stessa procedura, ma qui non c'è nulla da girare. Il tester dovrebbe fare il biiip o dere valore ohmico vicino allo zero. Infatti il termofusibile dovrebbe essere chiuso. Se così non fosse, come sopra: scegli se bypassare o sostituire.
    4. Misura il valore ohmico di ciascuna resistenza. Dovrebbe essere basso, ma NON vicino allo zero. Mi sento di escludere questo problema, in quanto le resistenze bruciate o a massa avrebbero fatto intervenire le protezioni del tuo impianto (magnetotermico o differenziale).

    Una volta trovato il componente difettoso, a te la scelta. Quando rimonti il tutto, non dimenticare assolutamente di collegare il cavo di terra alla carcassa del fornetto. E se ti avanza qualche pezzo... Ti conviene rismontare e capire dove andava. :lol:

    Soluzione 2: butta tutto e comprati un Diavola o un Caliente. Esageriamo? Comprati un Effeuno.
     
    .
2 replies since 25/11/2017, 11:03   150 views
  Share  
.