Guasto forno pizza Bella Napoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. patrialess
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    Ad inizio dicembre 2012 comprai un un forno Bella Napoli, che funzionò egregiamente fino al dicembre di due anni dopo.
    Il prodotto si guastò, non scaldava più la resistenza del coperto superiore.
    I pratica credo non si attivasse il termostato, in quando la spia verde non si accendeva (quella gialla sì una volta connesso alla rete elettrica) e la resistenza non si scaldava.
    Pur essendo trascorsi due anni, il fornetto mi fu sostituito con un modello nuovo.
    L'ho lasciato imballato per ben tre anni, il motivo ve lo risparmio ;) , e ieri sera ho deciso di utilizzarlo nuovamente.
    Ho fatto due pizze, tutto regolare e poi è accaduto lo stesso identico problema di cui sopra, avevo gente a cena... :(
    Mi sono ricordato di aver letto un forum che parlava di riparazione/modding di questo fornetto e ho trovato varie discussioni.

    Innanzitutto vi chiedo: secondo voi il guasto è dello stesso tipo?
    Ci sono speranze di riparlarlo?
    Ho provato a guardare il post , ma non vedo più le immagini allegate.

    Cosa mi consigliate di fare?

    Un grazie in anticipo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Che problemi ti da? Scatta anche il differenziale o semplicemente la resistenza è morta? Potrebbe benissimo trattarsi di un lotto difettoso, difficile a dirsi. Se hai un po' di manualità, qualche cacciavite ed un tester, potresti tentare la via dell'intervento chirurgico: aprilo (A SPINA SCOLLEGATA!!!) e controlla nell'ordine:
    1. Tutto a posto, visivamente? Ci sono fili sbruciacchiati, morsetti fusi, cavi scollegati o lenti (dagli una leggera tiratina), parti annerite o sfiammate? Vedi altre cose anomale?
    2. Scollega un filo del termostato e prova a misurare se il contatto apre e chiude quando lo giri in prossimità dello zero. Ti basta mettere il tester in ohm o anche con il bip, porta il termostato a zero e vedi se il contatto è aperto. Se il fornetto è originale di fabbrica, la posizione zero, dovrebbe indicare che il fornetto è spento, quindi comtatto aperto. Gira il termostato con il tester collegato: ad un certo punto il contatto dovrebbe chiudersi e tu sentirai il classico biiiip del tester o leggerai un valore resistivo prossimo allo zero. Se il contatto non chiude mai, mennemo al massimo, il termostato è andato. A te la scelta se sostituirlo o bypassarlo.
    3. Comtrolla il termofusibile. Stessa procedura, ma qui non c'è nulla da girare. Il tester dovrebbe fare il biiip o dere valore ohmico vicino allo zero. Infatti il termofusibile dovrebbe essere chiuso. Se così non fosse, come sopra: scegli se bypassare o sostituire.
    4. Misura il valore ohmico di ciascuna resistenza. Dovrebbe essere basso, ma NON vicino allo zero. Mi sento di escludere questo problema, in quanto le resistenze bruciate o a massa avrebbero fatto intervenire le protezioni del tuo impianto (magnetotermico o differenziale).

    Una volta trovato il componente difettoso, a te la scelta. Quando rimonti il tutto, non dimenticare assolutamente di collegare il cavo di terra alla carcassa del fornetto. E se ti avanza qualche pezzo... Ti conviene rismontare e capire dove andava. :lol:

    Soluzione 2: butta tutto e comprati un Diavola o un Caliente. Esageriamo? Comprati un Effeuno.
     
    .
  3. patrialess
     
    .

    User deleted


    Come premessa ti dico che sei un GRANDE! una disamina molto esaustiva in tempo zero!
    Non ho praticità con l'elettronica, ma posso chiedere ad un amico.
    Intanto lo smonto e verifico che non ci siano "problemi" evidenti, poi chiedere.
    Registro anche il tuo consiglio per la soluzione 2! :rolleyes:

    Grazie ancora!
     
    .
2 replies since 25/11/2017, 11:03   148 views
  Share  
.