lievito di frutta fermentata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    20171125_12260720171125_12272020171125_12284120171124_21255720171125_07033520171124_10135820171122_07301220171122_072803
    IMG_20171123_WA0068


    Esperimenti "fruttiferi"😁😁.
    Io sono una fan sfegatata di Perrando ma come tutti ormai sapete io sono un ignorantotta. Non ho conoscenze tecniche, io vado ad istinto, sono come i cani che si annusano il culo per conoscersi........... non sto dicendo che l ho annusato a Perrando, non lo annuso a nessuno giuro🤣🤣,però il non sapere non mi spinge ad indagare , non ho tempo, mi spinge solo a provare. Ho vusto un suo pane fatto e l unica inficazione era "levian 72 ore" e la foto ad un barattolo con dentro frutta. Io avevo già fatto partire un lievito con acqua farina e frutta ma stavolta è stato diverso.
    Ho preso le albicocche secche(in realtà sono quelle morbide) , ne ho messe 10 dentro ad un vasetto d acqua e dopo 10 giorni avevano fatto una schifezza che uscendo m ha pure inzaccherato la cucina.
    Ho fatto 2 prove, 1 pane usandolo così, tipo licoli e un altro facendo un prefermendo e calando l idro.

    Diretto

    250 farina 3F
    500 polselli gialla
    170 lievito frutta
    10 miele
    350 acqua
    14 sale.
    Incordato , dato preforma, poi forma e lasciato a ta dalle 10 alle 23. Buttato in frigo e alle 10 del giorno dopo cotto partendo da 200 scalando fino a 160.

    Con il prefermento
    Alle 14 ho fatto
    200 acqua
    300 farina
    100 lievito frutta
    Lasciato a ta fino alle 19 poi messo in frigorifero. Al mattino ho messo ad acclimatare per 2 ore intanto ho fatto fare un pò di autolisi(2 ore) con
    100 farina 3F
    100 acqua

    Poi ho aggiunto
    Il prefermento
    L autolisi
    350 polselli gialla
    10 miele
    50 acqua
    16 sale
    104 frutta secca
    30 gr di un mix con dentrosemi di quinoa in fiocchi e chia.
    Incordato, preforma, forma ,messo nel banetton fino a sera, buttato in frigo e il giorno dopo cotto (verso le 12).
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Madonna, che fame questo pane.

    CITAZIONE
    Ho preso le albicocche secche(in realtà sono quelle morbide) , ne ho messe 10 dentro ad un vasetto d acqua e dopo 10 giorni avevano fatto una schifezza che uscendo m ha pure inzaccherato la cucina.

    . Cioè, aiutami a capire: hai lasciato stare il tutto per dieci giorni così com'era e poi? Non hai fatto dei...chiamiamoli rinfreschi o altre operazioni prima di usarlo nell'impasto?

    P.S.:
    CITAZIONE
    ma come tutti ormai sapete io sono un ignorantotta

    : sei un'empirista, oltre che una delle fonti d'ispirazione di questo forum.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Gran bell'esperimento. Ma attenzione alle corse in ospedale... Io per queste cose non sono mai tranquillo!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Fantastico... il pane è spettacolare

    Ma che cos'è la "inficazione"?

    shiny
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Grazie belli, no noMatteox usato e stop.
    Best, hai ragionissimo, infatti per sicurezza prima l ho fatto mangiare a mio marito :shifty:

    Ettore :D :D :D l inficazione è quella tecnica che ti permette di essere fichissimo :D .
    Maledetta fretta di scrivere. Inficazione=indicazione.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Indicazione???
    Ecco perchè ad un certo punto non ho capito più niente! :lol: :lol:

    Ps: comunque "inficazione" era molto meglio. :B): :B):
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    Adesso ti sei data anche agli esperimenti chimici??? Brava Dany! :woot:

    Ma per lievito, in pratica, hai usato l'acqua che era in infusione con la frutta? Non c'era farina dentro?



    CITAZIONE (dany.1974 @ 28/11/2017, 07:27) 
    Grazie belli, no noMatteox usato e stop.
    Best, hai ragionissimo, infatti per sicurezza prima l ho fatto mangiare a mio marito :shifty:

    Ecco, volevo chiedere proprio questo, ma vedo che anche per te la sicurezza viene prima di tutto! :lol:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Sandro bello, grazie. Si si solo acqua fermentata, ma era diventata tipo melassa.
    In realtà andrebbe in frigo (Emma mi ha spiegato)ma io non lo sapevo🤣🤣🤣🤣 e andrebbe nutrito con miele e acqua, ma io non lo sapevo :woot: :woot: .
    Diciamo che ho avuto culo
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Haha spettacolo!

    Ma guarda con tutto quello che impasti secondo me non ti serviva neanche la frutta :D Ci saranno lieviti e batteri lattici dappertutto in casa tua :lol:

    Basta che mescoli un po' di acqua e farina e te lo trovi quintuplicato il giorno dopo :lol:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,368

    Status
    Anonymous
    Ahahah!

    Ah, ecco, quindi tutto "natiùr", diciamo. Beh, è chiaramente molto interessante, visto lo sviluppo del pane, ma in effetti è stato un rischio.
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    Alla nostra Dany piace sperimentare e questa è' buona cosa, ma lei lo sa perché glielo ripeto sempre ha al suo fianco la fretta e la voglia di "farlo" subito come un bambino quando vede una cosa nuova :)
    Ne ho gia' parlato con lei stamattina nel nostro filo diretto, e lei sa cosa penso di questa tecnica e sopratutto sa che sto sperimentandola da un anno con ottimi risultati.
    Ma non ho il quadro completo per potervene parlare a 360 gradi.
    Quando posto qualcosa di nuovo devo essere sicura che quello che riporto sia valido a 360 gradi, ma soprattutto che sia riproducibile con costanza .
    C' e' poca informazione in questo campo, un po' perché' spesso demonizzata sul web.
    Ma come ho detto alla Dany stamattina , quando si opera nel casalingo o nell' artigianale e' più' facile creare pasticci e l' ospedale di cui parlava più' avanti un nostro confratello può' verificarsi non solo con l' utilizzo scorretto di una semplice acqua fermentata, ma per gesti ormai abituali e non attenti che facciamo ogni giorno nelle nostre cucine.
    La fermentazione e' la base della trasformazione di molti alimenti che noi consumiamo abitualmente, non è' una novità' c' e' sempre stata, la usavano i romani, la usavano i nostri nonni e qualcuno sta provando a riutilizzarla ai nostri giorni.
    Ci sono pareri contrastanti come in tutte le cose nuove che vengono proposte .
    Io dico che basta utilizzare informazione e buonsenso.
    Per il momento mi fermo qui, ma ci risentiamo presto quando avrò' chiuso il lavoro che sto' facendo.
    Intanto vi faccio vedere un pane realizzato con solo acqua olive e miele

    image_34

    image_35image_36

    È questo è' un pane con acqua di uva nera e mandarino che sta' per incontrare il forno tra pochi minuti :) image_37
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    16,344

    Status
    Offline
    Emmaaaaaaaaaaa grazie mille. Io aspetto sempre i tuoi esperimeti.
    Confermo pure che mi dice sempre di andare con calma :D :D , faccio più arrabbiare delle sue nipptine :rolleyes: .
    Emmuzza bella, io continuo a sperimentare ma aspetto le tue certezze, io continuo a pasticciare.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,846
    Location
    Monaco di Baviera

    Status
    Offline
    Che poi in Italia i cibi fermentati sono o prodotti a livello industriale quindi la gente non conosce il processo oppure si limitano principalmente al lievito naturale. Ma di fermenrati ne esistono una infinità. In India sono alla base di molte pietanze tipo la dosa, acqua e farina mischiate alla sera, messe sul davanzale la notte e il giorno dopo se la ritrovano bella che fermentata. Per non parlare dello yogurt. Avevo un collega indiano che diceva che qua in Europa, primo non ha mai trovato uno yogurt industriale buono e secondo a casa non riusciva a farlo buono come in India. Temperature e umidità nelle zone tropicali sono perfette per i fermentati. Questo per dire che ne esistono veramente di tutti i tipi e non solo lievito naturale.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,219
    Location
    Saigon

    Status
    Offline
    Se non fa la corsa disperata al cesso almeno una volta a settimana, lo yugurt non è venuto bene. :lol: :lol: :lol:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Discussione importante

    (scusate il ritardo) :D
     
    .
31 replies since 27/11/2017, 16:26   3313 views
  Share  
.